Iveco prende il completo controllo della joint venture con Nikola. Ora si chiamerà EVCO
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 10 Luglio 2023, alle 10:42 nel canale Trasporti elettriciDato l'abbandono del mercato europeo da parte di Nikola, si chiude anche la collaborazione con Iveco, che continuerà da sola a produrre camion elettrici con la controllata EVCO
Qualche settimana fa Nikola Motor aveva annunciato che nell'ambito di una riorganizzazione interna avrebbe detto addio al mercato europeo, tornando a focalizzarsi sul Nord America e sui camion a idrogeno.
Per questo motivo sarebbe finita anche la collaborazione con Iveco, che aveva dato origine alla società con base in Germania, denominata Nikola Iveco Europe. Oggi la chiusura della joint venture viene ufficializzata.
Iveco ha perfezionato la permanente e completa proprietà della società, che quindi ora cambia nome in EVCO, Electric Vehicles Company. "Il completamento con successo di questo passo annunciato riconferma il costante impegno dell'azienda a svolgere un ruolo di primo piano nel trasporto pesante a emissioni zero", ha scritto Iveco nel breve comunicato che ha reso nota l'operazione.
Iveco per prendere il controllo ha dovuto mettere sul piatto 35 milioni di dollari, ai quali si aggiunge l'acquisizione di 20 milioni di azioni Nikola. Essendo arrivate alla quota di appena di 1 dollaro, queste shares equivalgono a circa 20 milioni di dollari.
Non si tratta inoltre dell'unico cambiamento per Nikola, che ha scelto di liquidare anche le attività del produttore di batterie Romeo Power, acquisito meno di un anno fa. Sembra che la ristrutturazione stia puntando ad eliminare qualsiasi attività con costi fissi, per orientarsi solo sulla produzione su commissione, nel tentativo di salvare quel che è rimasto dell'azienda.
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".