Iveco e Nikola Motor svelano il loro primo camion elettrico
di Rosario Grasso pubblicata il 05 Dicembre 2019, alle 12:01 nel canale Trasporti elettrici
Nikola TRE è il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) nato dalla collaborazione tra Iveco, Fpt e Nikola, già rivelata a inizio settembre al Capital Markets Day. Debutterà sul mercato nel 2021, mentre nel 2023 arriverà la variante a idrogeno
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono state fatte diverse sperimentazioni sui tir frigorifero usando solo il tetto, ed i risultati sono stati buoni:
https://www.ise.fraunhofer.de/en/pr...l-vehicles.html
un risparmio di fino a 1900 l di gasolio in un anno non è poco, usando strade del nord Europa.
A spanne, un 5% di risparmio su percorrenze di 100.000 Km
Il problema maggiore sono il peso dei pannelli e l'aumento dello spessore, problemi aggirabili con le pellicole fotovoltaiche.
Ipotizziamo di beccare una giornata di sole preciso a 90° sui pannelli (condizione impossibile), fortissimo, e che quei 5 "kWp" diventino 5 kWh": nelle 8 ore si produrrebbero 40 kW che sono il 6 -7 % della capacità della batteria, equivalente ad un percorso di 400 Km.
Portandolo nel mondo reale, a occhio e croce il valore potrebbe dimezzarsi; se poi in una giornata il camion percorre 800 o più Km (che è l'obbiettivo di ogni compagnia, in quanto a tenerli fermi sono solo un costo) viaggiando anche di notte siamo ben lontani dall'1%.
In tutto questo si dovrebbe considerare la pulizia dei pannelli, il ghiacchio che vi si forma sopra e la neve che vi si può depositare in inverno (essendo orizzontali anche lo sporco si deposita più facilmente) ed il fatto che i pannelli dovrebbero essere più resistenti di quelli utilizzati normalmente.
Mi sembra una soluzione talmente ovvia che è impossibile che non ci abbiano già pensato, e se non è ancora adottata, probabilmente, è perché non conviene a livello economico
Fine.
Quella è l'energia che risparmi. Quanto spendi per portarlo in giro? Valutazione necessaria.
Il bilancio, al di là dei costi, è il risparmio di batteria per i servizi di cabina e per il mantenimento della batteria stessa. Piccolissimo benefit con 5 kW se è giorno hai un minimo di garanzia di non rimanere piantato
Occhio che kWh e kWp son due cose un po' diverse; tolto questo, anche nel caso ottimistico in cui dovesse produrre 1200 kWh / anno, considerato quanto detto sopra resto della mia idea che non sia economicamente conveniente.
Se proprio vi piacciono i pannelli solari (a me no) penserei piuttosto a stazioni di ricarica alimentate da tali fonti.
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