Iveco e Nikola Motor svelano il loro primo camion elettrico
di Rosario Grasso pubblicata il 05 Dicembre 2019, alle 12:01 nel canale Trasporti elettriciNikola TRE è il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) nato dalla collaborazione tra Iveco, Fpt e Nikola, già rivelata a inizio settembre al Capital Markets Day. Debutterà sul mercato nel 2021, mentre nel 2023 arriverà la variante a idrogeno
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl problema sarà attrezzare le aree di sosta con tutti quei Gigawatt. (ci vorrebbe il Mr Fusion :asd
Il problema è che nella maggioranza dei casi i rimorchi sono dati dai committenti, il camionista arriva col trattore stradale vuoto dal cliente/spedizioniere, aggancia il rimorchio alla ralla, lo porta a destinazione e lo sgancia.
Quindi dubito che gli spedizionieri li doterebbero di costosi pannelli solari per fare un favore ai camionisti...
In effetti un minimo di aerodinamica potevano dargliela, bello che gli han fatto i passaruota posteriori aerodinamici, e poi il frontale piatto.
Sicuramente l'autonomia del mezzo ne gioverebbe parecchio.
Sono render preliminari.
Non sarà proprio così...
Se aumenti la lunghezza della motrice per renderla più aerodinamica, diminuisci lo spazio per la motrice, vedi Tesla Semi (ma non conosco la normativa USA)
Quella "cabina" anteriore, in Europa alla fin fine, conviene farla di una lunghezza di circa 2.35 m, per massimizzare il carico.
Con un veicolo che ha un limite di 80 Km/h e che ne fa' massimo 120, l'aerodinamica è meno importante rispetto al carico.
Ma anche in Italia qualche truck alla Americana (seppur rari), o qualche Scania T164 che ha una cofigurazione "col muso" simile, l'ho visto girare.
L'aerodinamica è sempre importante, sopratutto su mezzi elettrici dove l'efficienza energetica è un fattore determinatne.
Già adesso li vedi marciare in fila indiana senza rispettare le distanze di sicurezza, proprio per "stare in scia" al camion che precede per risparmiare carburante...
In effetti già dalle mie parti i camion che si incastrano da qualche parte sono all'ordine del giorno... figuriamoci se circolassero dei W900!
Ma anche in Italia qualche truck alla Americana (seppur rari), o qualche Scania T164 che ha una cofigurazione "col muso" simile, l'ho visto girare.
L'aerodinamica è sempre importante, sopratutto su mezzi elettrici dove l'efficienza energetica è un fattore determinatne.
Già adesso li vedi marciare in fila indiana senza rispettare le distanze di sicurezza, proprio per "stare in scia" al camion che precede per risparmiare carburante...
ti manca un pezzo.
La lunghezza massima di 18,35 m è consentita per gli autotreni ed i filotreni che presentano una distanza massima di 15,65 m, misurata parallelamente all'asse longitudinale dell'autotreno, tra l'estremità anteriore della zona di carico dietro l'abitacolo e l'estremità posteriore del rimorchio del veicolo combinato, meno la distanza fra la parte posteriore del veicolo a motore e la parte anteriore del rimorchio nonchè una distanza massima di 16,00 m, sempre misurata parallelamente all'asse longitudinale dell'autotreno, tra l'estremità anteriore della zona di carico dietro l'abitacolo e l'estremità posteriore del rimorchio del veicolo combinato. Qualora non si verifichi anche una sola delle dette condizioni, la lunghezza degli autotreni e dei filotreni non può superare 18,00 m, fermo restando quanto stabilito in proposito dalla direttiva 85/3/CEE e successive modificazioni.
che poi con gli aggeggi che ci attaccano dietro stiamo a 18,50. infatti non finivo più di scaricarlo.
https://www.quattroruote.it/news/in..._e_ricerca.html
Per 100 posti Che poi fra un anno massimo due, tutti in cassa integrazione e i soldi, puff spariti nel nulla! e poi dopotutto bisogna anche capirli, devono pagare lo stipendio a ronaldo
Ennesimo finanziamento pubblico a qualcuno (decotto e strafallito da tempo come fiat) che ha recentemente evaso il fisco come fca, per la modica cifra di 1.3 miliardi di euri, spiccioli dopotutto
http://www.rainews.it/dl/rainews/ar...html?refresh_ce
Sotto a chi tocca, affrettatevi perchè tra mise, mes e nuove accise/tasse per mantenere sti falliti, sarà difficile trovare spazio libero nel didietro dell'italiota medio
Benvenuti nel paese della cuccagna ndo se beve e se magna!
5kWh in condizioni ideali? Facciamo una media ottimistica di 2 (senza contare la pessima inclinazione)? Non gli fanno girare neanche l'aria condizionata della cabina
26mq su rimorchio e un paio sulla cabina, 28 mq a 180W/mq sono 5 kWp con pannelli scarsi e illuminamento non ottimale. Lavorano a temperature inferiore agli statici, un 10% di resa lo guadagni sicuramente. Hai il condizionamento gratis e il mantenimento gratis, che non è da buttare via per niente.
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