iSpace2o avvia la produzione del DeepSeaker DS1, l'aliscafo-sottomarino totalmente elettrico

di pubblicata il , alle 12:41 nel canale Trasporti elettrici iSpace2o avvia la produzione del DeepSeaker DS1, l'aliscafo-sottomarino totalmente elettrico

La startup italiana iSpace2o ha annunciato l'avvio della produzione del DeepSeaker DS1, l'aliscafo/sottomarino completamente elettrico. Il fondo Invitalia ha consentito il grande passo e i primi 10 esemplari saranno forniti a una compagnia di navi da crociera.

 

iSpace2o, startup italiana impegnata nella mobilità marittima, ha annunciato l'avvio della produzione del DeepSeaker DS1, un aliscafo-sommergibile decisamente innovativo. Si tratta di un mezzo capace di viaggiare a fino 23 nodi in superficie e di immergersi fino a 50 metri sott'acqua.

Grazie ai fondi di Invitalia, agenzia governativa per lo sviluppo d'impresa, iSpace2o potrà realizzare i primi esemplari del particolare mezzo. Ma di cosa si tratta? Tendenzialmente queste imbarcazioni rappresentano uno strumento di intrattenimento che equipaggia gli yacht di maggiori dimensioni, scopo a cui il DeepSeaker DS1 non si sottrae. Tuttavia, la soluzione di iSpace2o apre le porte a diversi altri utilizzi.

Le capacità di immersione consentono di godere dei fondali marini in sicurezza e allo stesso tempo navigare rapidamente sulla superfice. Il DeepSeaker DS1 presenta un'alimentazione completamente elettrica, grazie ai motori jet DeepSpeed realizzati da Sealance che garantiscono una maggiore autonomia secondo iSpace2o.

Il gruppo Giancarlo Zema si occuperà, invece, di rifinire il design dell'imbarcazione mentre il team di Formula 1, Blaze Performance, curerà la realizzazione dello scafo e la messa a punto. D'altronde, una parte fondamentale del lavoro è garantire la massima sicurezza ai 4 passeggeri che la cabina riesce ad ospitare. Altra caratteristica interessante, infatti, è la centrifuga realizzata da Like-A-Fish che consente di sfruttare l'acqua marina per la produzione di ossigeno all'interno della cabina, in grado di garantirne una quantità quasi illimitata.

Il progetto si basa su un telaio in acciaio rivestito in materiale termoplastico che ospita una struttura a doppio guscio realizzata in carbonio, la quale dovrebbe garantire la sicurezza della cabina interna anche in caso di forti impatti. Presenti gli airbag per le emersioni rapide di emergenza ed un sistema di navigazione che l'azienda ha definito in stile Tesla.

Una soluzione divertente, versatile e soprattutto rispettosa dell'ambiente che consente di sfruttare le capacità dell'imbarcazione anche nei parchi protetti. Questo, naturalmente, apre le porte agli scenari più disparati soprattutto dal punto di vista turistico. Non a caso i primi 10 esemplari sono stati opzionati da una delle più grandi compagnie di navi da crociera che sfrutterà il DeepSeaker DS1 per l'intrattenimento dei propri passeggeri.

1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Bradiper28 Aprile 2022, 17:10 #1
Invitalia??? Quella invitalia???? Quella del nostro ex super efficiente commissario straordinario? Quella del vaccino italiano è di altri Mille fallimenti?
Mi sa che più della foto non vedremo...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^