Lilium

Incredibile ma vero: Lilium salvata all'ultimo minuto da un consorzio di investitori

di pubblicata il , alle 14:31 nel canale Trasporti elettrici Incredibile ma vero: Lilium salvata all'ultimo minuto da un consorzio di investitori

Solo pochi giorni fa sembrava che Lilium fosse destinata alla liquidazione, ma proprio all'ultimo minuto un consorzio di investitori l'ha salvata

 

Appena prima di Natale vi avevamo parlato di quella che sembrava una fine inevitabile per Lilium, la compagnia tedesca di taxi eVTOL elettrici. Un investitore interessato ad acquisire la società non era riuscito a dimostrare di avere la liquidità necessaria per l'operazione, così Lilium si era vista costretta ad interrompere le attività, e licenziare quasi tutti i dipendenti.

Ma quando tutto sembrava ormai avviato verso la parola fine, Lilium ha annunciato di aver trovato un accordo con un consorzio di investitori, Mobile Uplift Corporation, che rileverà gli asset e le sussidiarie della startup. L'effetto più importante è che i 750 dipendenti che sono stati licenziati venerdì prima di Natale saranno reintegrati.

Lilium Salvage

Gli investitori provengono da Europa e Nord America, ma ancora non si sa esattamente chi siano. L'accordo verrà formalizzato a gennaio, ma il CEO di Lilium Klaus Roewe ha già dato l'annuncio come cosa fatta: "Siamo molto lieti di annunciare la firma di un accordo di investimento con un consorzio di investitori molto esperto, che rappresenta una svolta importante. La chiusura dell'accordo all'inizio di gennaio ci consentirà di riavviare la nostra attività".

Dopo circa 1,5 miliardi di euro investiti nella società, i vecchi investitori avevano deciso di chiudere i rubinetti, e a metà ottobre Lilium aveva incassato anche il no a nuovi fondi da parte del governo federale tedesco e dello Stato libero di Baviera. Quindi si era passati dallo stato di insolvenza, che almeno aveva consentito di garantire gli stipendi dei lavoratori, in attesa di una acquisizione, che per fortuna si è concretizzata last minute.

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
supertigrotto30 Dicembre 2024, 15:27 #1
Ma poi,questi benedetti taxi elettrici,vedranno la luce o saranno sempre prototipi?
Massimiliano Zocchi30 Dicembre 2024, 16:37 #2
Originariamente inviato da: supertigrotto
Ma poi,questi benedetti taxi elettrici,vedranno la luce o saranno sempre prototipi?


Quando si parla di aviazione, i tempi sono sempre molto lunghi, per ovvie questioni di sicurezza.
giovanni6930 Dicembre 2024, 17:15 #3
...anche perchè i che si siederanno sui medesimi non saranno certi quelli del popolo e dunque, questione rotte aeree a parte, il milonario/miliardario di turno vorrà essere ragionevolmente certo di avere una sicurezza almeno pari al suo elicottero personale.
io78bis30 Dicembre 2024, 18:50 #4
Originariamente inviato da: supertigrotto
Ma poi,questi benedetti taxi elettrici,vedranno la luce o saranno sempre prototipi?


I taxi elettrici sono realtà da anni, i taxi volanti invece non credo li vedrai molto presto

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^