Hyperloop

In Olanda aperta un'infrastruttura da un quarto di miglio per i test di Hyperloop

di pubblicata il , alle 17:01 nel canale Trasporti elettrici In Olanda aperta un'infrastruttura da un quarto di miglio per i test di Hyperloop

Nonostante la pressoché definitiva rinuncia di Tesla, il progetto Hyperloop è ancora vivo, come dimostrano i recenti progetti dell'European Hyperloop Center.

 

La fondazione no-profit European Hyperloop Center ha recentemente inaugurato il nuovo percorso di test da un quarto di miglio per Hyperloop. L'infrastruttura, che è stata realizzata con segmenti di acciaio bianco, una lega metallica costituita principalmente da ferro e carbonio, corre lungo un binario ferroviario nel nord dell'Olanda. Il percorso include anche un'intersezione per poter fare delle prove sui cambi di corsia e trovare modi per collegare reti di tubi.

Hyperloop è un concetto di trasporto terrestre ad alta velocità proposto dall'imprenditore Elon Musk nel 2013. Si tratta di un sistema di trasporto terrestre ad altissima velocità in cui le capsule viaggiano attraverso tubi sottovuoto pressurizzati, riducendo l'attrito dell'aria e consentendo velocità molto elevate.

European Hyperloop Center

Il concetto prevede che le capsule siano spinte da un sistema di propulsione elettromagnetica o di compressione dell'aria attraverso il tubo, permettendo loro di raggiungere velocità superiori a quelle dei treni ad alta velocità e degli aerei. Questa tecnologia potrebbe rivoluzionare il trasporto su lunghe distanze, riducendo notevolmente i tempi di viaggio, anche se il progetto di Tesla si è arenato dopo ingenti investimenti.

Musk ha reso il concetto open source, incoraggiando altre aziende e istituzioni a sviluppare e perfezionare la tecnologia. Diverse aziende in tutto il mondo stanno attualmente lavorando su progetti di sviluppo e prototipi per rendere il concetto di Hyperloop una realtà, tra cui European Hyperloop Center. Anche in Italia ci sono progetti di questo tipo, come nel caso di Hyper Transfer, che prevede la realizzazione di un tratto sperimentale tra Padova est e il Porto di Venezia per il trasporto merci, il cui finanziamento mira a fare ricorso a fondi PNRR.

"Mi aspetto che entro il 2030 avrete il primo percorso Hyperloop, anche se solo di tre miglia ma in grado di trasportare effettivamente dei passeggeri", ha detto all'Associated Press il direttore dell'European Hyperloop Center Sascha Lamme.

Nonostante i lavori stiano procedendo, tuttavia, rimangono forti incognite sulla redditività di progetti del genere. Molte le aziende che hanno visto arenarsi i propri propositi, come nel caso di Hyperloop One, fondata nel 2014 e rinominata Virgin Hyperloop One nel 2017 dal CEO di Virgin Richard Branson, che ha chiuso i battenti nello scorso ottobre.

In un comunicato stampa, tuttavia, European Hyperloop Center afferma che il nuovo progetto di Hyperloop in Olanda "è più economico rispetto alle tratte ferroviarie ad alta velocità" e che l'integrazione di Hyperloop rispetto alla rete esistente è "ritenuta più semplice rispetto ad altri tipi di infrastrutture".

7 Commenti
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Cfranco27 Marzo 2024, 17:26 #1
Hyperloop non è mai stato un progetto serio, chiunque abbia anche solo vaghe conoscenze della fisica capisce che le promesse fatte sono aria fritta, ma ci sono ancora un po' di aziende che vanno in giro ad accalappiare politici gonzi in cerca di titoli facili e prendere qualche milionata di €€ per mettere in piedi "progetti pilota" destinati al nulla cosmico
harlock1027 Marzo 2024, 18:23 #2
Il problema che incontra una qualsiasi tecnologia di trasporto di massa è che parte da zero, contro 200 anni di infrastrutture ferroviarie.
giovanni6927 Marzo 2024, 18:56 #3
Originariamente inviato da: Cfranco
Hyperloop non è mai stato un progetto serio, chiunque abbia anche solo vaghe conoscenze della fisica capisce che le promesse fatte sono aria fritta, ma ci sono ancora un po' di aziende che vanno in giro ad accalappiare politici gonzi in cerca di titoli facili e prendere qualche milionata di €€ per mettere in piedi "progetti pilota" destinati al nulla cosmico


Non ho nemmeno le vaghe conoscenze di fisica... per curiosità, anche a grande linee, quali sarebbero i problemi di realizzabilità in termini... seri?
Klontz27 Marzo 2024, 19:11 #4
Originariamente inviato da: giovanni69
Non ho nemmeno le vaghe conoscenze di fisica... per curiosità, anche a grande linee, quali sarebbero i problemi di realizzabilità in termini... seri?


Immagina una metropolitana.. dove però i tunnel sono dei tubi sotto vuoto (leggero non spinto).. quanto basta per ridurre l'attrito dell'aria.. dentro un treno con cabine pressurizzate (come quelle di un aereo)... per non farti morire sfiatato durante il tragitto. Tutto cio per avere meno attrito.. e di conseguenza un transito piu efficiente.. minor corrente elettrica.

Ora qualsiasi ingeniere.. con un minimo ti competenza.. sa quanto costa produrre il vuoto.. e soprattutto mantenerlo... per non parlare delle cabine pressurizzate... un sistema che inevitabilmente presenta delle macroscopiche fragilità e su queste basi vogliono costruirci delle infrastrutture di trasporto a livello metropolitano..

... in Giappone ed in Francia .. 50 anni fa hanno inventato una cosa chiamata MAG-Lev.. che fa concorrenza al traffico aereo...

P.S.
Musk.. c'entra con questo procetto.. solo perchè lui ha un'azienda che fa buchi sottoterra, tunnel per le metropolitane o per le strade che attraversano montagne.. ed ovviamente ha tutto l'interesse che un sistema del genere, qualcuno lo compri... poi chi penserà a fare i buchi ??
giovanni6927 Marzo 2024, 19:43 #5
Quindi il problema è il costo di mantenere il vuoto e rendere tutta l'infrastruttura affidabile. Chiaro, grazie.
AlPaBo27 Marzo 2024, 20:16 #6
La proposta iniziale di Musk aveva lo scopo (quasi dichiarato) di bloccare la realizzazione di una linea ferroviaria ad alta velocità tra Los Angeles e San Francisco.

La realizzazione della linea era contraria alla filosofia di Musk: aumentare ulteriormente la movimentazione privata di persone e merci e spostare ancor di più il mercato verso le sue aziende. Insomma, una proposta nata da un atteggiamento avido e finalizzato solo al suo guadagno personale. La cosa incredibile è che qualcuno lo ritiene una persona che si preoccupa della sostenibilità, mentre l'unica cosa che gli interessa è il denaro, senza preoccuparsi delle conseguenze.

Il suo scopo l'ha ottenuto: le linee ad alta velocità sono di fatto sospese in California, l'unico stato USA interessato; in questo modo è riuscito ad annullare un progetto volto a diminuire l'inquinamento, tutto a vantaggio della propria azienda e di quell'obbrobrio della Boring Company. Appena ottenuto il suo scopo ha abbandonato l'idea, che aveva solo un valore politico.

Sorprende che ci sia ancora chi si è lasciato abbagliare da una soluzione che, per molti anni, sarà improponibile. Per esempio, serviranno nuovi materiali in grado di sopportare le differenze di pressione richieste e garantiti per non avere rischi di cedimenti strutturali in una struttura lunga centinaia di chilometri. Voglio vedere quanti ingegneri saranno disponibili a firmare un progetto così pericoloso.
Cfranco27 Marzo 2024, 21:01 #7
Originariamente inviato da: giovanni69
Quindi il problema è il costo di mantenere il vuoto e rendere tutta l'infrastruttura affidabile. Chiaro, grazie.


Di problemi ce ne sono tanti
In primo luogo tenere il vuoto in una struttura enorme, con treni che passano e passeggeri che devono andare dentro e fuori, un'impresa già di per sé titanica, poi c' è la sicurezza, basta un forellino e tutto implode, se poi un treno a 700 Km/h finisce in un settore non sotto vuoto finisce disintegrato insieme a tutti i passeggeri, praticamente un bersaglio perfetto per un terrorista qualsiasi, o un terremoto o qualsiasi cosa possa danneggiare un tubo sottovuoto, gli basta un fucile ad aria compressa per disintegrare una sezione, fare un bel po' di morti e mandare tutta la rete in blocco
Poi ovviamente pure le capsule dei passeggeri devono essere a tenuta, praticamente come una capsula spaziale, perché sono pressurizzate e stanno nel vuoto, io non so se avete presente che tipo di porte hanno e quanto costano queste navicelle
Lasciamo perdere problemini banali come fare la manutenzione, gestire gli scambi, controllare le dilatazioni termiche, evacuare i passeggeri in caso di problemi, farli sopravvivere alle accelerazioni e decelerazioni per andare a 800 Km/h e fermarsi, costruire portelloni a tenuta stagna di metri di dimensione, il fatto che trasporti un decimo dei passeggeri per ora rispetto a un treno normale, il fatto che magari il treno ci mette tre minuti a fare la strada, ma ne devi perdere 20 a ogni fermata intermedia perché devi passare dentro e fuori gli airlock, tutte cosette che qualche miliardata di investimenti risolverebbe ... forse
Poi ci sono i problemi logistici, per andare a 800 Km/h devi andare dritto, mica puoi fare le curve o andare su e giù come un treno normale, le forze g farebbero volare i passeggeri, magari in mezzo al deserto questo non è un problema, ma in Europa come fai ? tra montagne paesi e città dove lo fai passare ?
Elon Musk lo ha venduto come un affarone, dal costo di costruzione e mantenimento inferiori a quelli di un treno, sparando che da San Francisco a Los Angeles sarebbero bastati 6 miliardi di $, chiunque avesse conoscenze sui costi dei treni sa che un maglev costa 20-30 volte tanto, è talmente costoso che le tratte sono pochissime, Hyperloop è un maglev con un tubo a vuoto intorno, come qualcuno pretenda che possa costare meno di un decimo è una di quelle cose che fa pensare che molto di quello che viene detto siano sparate pubblicitarie e non roba seria

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