Il treno svizzero Flirt H2 è da Guinness dei primati: ha viaggiato per 2800 chilometri con un pieno di idrogeno
di Manolo De Agostini pubblicata il 28 Marzo 2024, alle 06:05 nel canale Trasporti elettriciUn pieno di idrogeno è tutto ciò che è servito al treno Flirt H2 della svizzera Stadler Rail per entrare nel Guinness dei primati: ha viaggiato per 2800 chilometri senza dover fare rifornimento. Prossimamente lo vedremo in Italia.
Stadler Rail e il suo treno passeggeri Flirt H2, alimentato da celle a combustibile a idrogeno, sono entrati nel Guinness dei Primati per aver compiuto 2803 chilometri in quasi 2 giorni senza necessità di rifornimento.
Il viaggio da record è iniziato la sera del 20 marzo 2024 e si è concluso il 23 marzo 2024 alle 00:23: complessivamente, il treno ha percorso 2.803 chilometri in oltre 46 ore con un solo pieno. Il tutto si è svolto presso il centro prove ENSCO di Pueblo, in Colorado, dove il veicolo era stato sottoposto a test.
Non è il primo risultato da Guinness per Stadler, infatti nel dicembre 2021, il Flirt Akku, il modello Flirt a batteria, ha stabilito il record mondiale per il viaggio più lungo con una batteria un'unità multipla in modalità pura batteria, coprendo 224 chilometri in Germania (tra Berlino e Warnemünde, quartiere di Rostock).
Stadler afferma che c'è un grande interesse per il trasporto pubblico sostenibile. Non tutte le reti ferroviarie possono supportare l'elettrificazione e l'autonomia delle batterie non è ancora sufficiente per il trasporto a lungo raggio di merci o persone. Per questo si sta facendo strada l'idrogeno.
Flirt H2 è stato presentato per la prima volta all'InnoTrans 2022 di Berlino come sostituto dei treni diesel: presenta due carrozze finali a motore con un serbatoio di idrogeno e celle a combustibile in mezzo. Le celle a combustibile forniscono energia a una batteria di bordo, che alimenta la trazione elettrica.
Progettato originariamente per la San Bernardino County Transportation Authority della California, la velocità massima dichiarata è di 127 km/h mentre l'autonomia si ferma a 460 km. Nulla a che fare con quanto raggiunto per il record, che probabilmente è stato ottenuto in condizioni "eccezionali": non sappiamo molte cose, tra cui la velocità media del treno e la capacità del sistema di celle a combustibile.
Il treno a idrogeno Flirt H2 è stato ben accolto anche in Italia: gli operatori Ferrovie della Calabria (FdC) e ARST (Azienda Regionale Sarda Trasporti) hanno firmato un contratto per un totale di 15 treni alimentati a idrogeno da far viaggiare sulle loro linee.
13 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa allora i fanboi delle auto a pile con i loro "limiti dell'idrogeno", si sbagliavano ? noooo
In effetti su un treno ci sono seri problemi a mettere un serbatoio, è proprio l'informazione principale che ci serve per capire se invece è meglio metterci 100 tonnellate di pile al litio
Ma allora i fanboi delle auto a pile con i loro "limiti dell'idrogeno", si sbagliavano ? noooo
...
le critiche principali sull'idrogeno lette sono semplicemente sull'efficienza e il grafico fatto diversi anni fa dovrebbe dare un'idea.
poi oggi in determinate situazione può essere una scelta sensata ma immaginarsi tra 10/20 anni si diffondano treni a idrogeno a discapito di quelli a elettrici è abbastanza coraggioso
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poi oggi in determinate situazione può essere una scelta sensata ma immaginarsi tra 10/20 anni si diffondano treni a idrogeno a discapito di quelli a elettrici è abbastanza coraggioso
Ne abbiamo scritto nell'altro thread, comunque:
1) Quelle percentuali sono sottostimate per le pile e quindi deduco sovrastimate per H2 (un po' di bias nelle ricerche non guasta mai), ovviamente se vogliamo sognare sono migliorabili entrambe con il progresso della tecnologia.
2) L'energia se proviene da surplus di rinnovabili, il rendimento importa poco.
3) sono linee ferroviarie a DIESEL, non elettrificabili. Preferisci che continuino ad andare a diesel ?
Ma allora i fanboi delle auto a pile con i loro "limiti dell'idrogeno", si sbagliavano ? noooo
In effetti su un treno ci sono seri problemi a mettere un serbatoio, è proprio l'informazione principale che ci serve per capire se invece è meglio metterci 100 tonnellate di pile al litio
Si vede che la Svizzera ha ancora soldi da buttare in sperimentazioni inutili.
Se andranno avanti con l'idrogeno avranno scelto la soluzione peggiore e questo non lo dico io, ma i tedeschi che ci hanno già provato e sono giunti alla conclusione che le batterie sono nettamente meglio dell'idrogeno. Sì hai letto bene, 100 tonnellate di pile al litio sono meglio dell'idrogeno, così ti fai un'idea di quanto sia una pessima idea usare l'idrogeno per progetti di mobilità.
Questo è quello che ne pensa il costruttore dei treni oggetto della news:
https://www.hydrogeninsight.com/tra...rer/2-1-1504868
1) Quelle percentuali sono sottostimate per le pile e quindi deduco sovrastimate per H2, ovviamente se vogliamo sognare sono migliorabili entrambe con il progresso della tecnologia.
2) L'energia se proviene da surplus di rinnovabili, il rendimento importa poco.
3) sono linee ferroviarie a DIESEL, non elettrificabili. Preferisci che continuino ad andare a diesel ?
e infatti ho scritto "oggi in determinate situazione può essere una scelta sensata". quindi benissimo l'idrogeno al posto del diesel dove le linee non sono elettrificabili. ma non credo nessuno del forum abbia mai detto "dobbiamo mettere i treni elettrici anche dove non c'è elettricità"
1) Quelle percentuali sono sottostimate per le pile e quindi deduco sovrastimate per H2 (un po' di bias nelle ricerche non guasta mai), ovviamente se vogliamo sognare sono migliorabili entrambe con il progresso della tecnologia.
2) L'energia se proviene da surplus di rinnovabili, il rendimento importa poco.
3) sono linee ferroviarie a DIESEL, non elettrificabili. Preferisci che continuino ad andare a diesel ?
Beh, il rendimento è rendimento; personalmente mi farebbe molto piacere che l'idrogeno diventasse una strada percorribile perché sarebbe una possibilità in più, però dissipare energia nel nulla anche se prodotta in modo sostenibile a costo zero (che poi a costo zero non c'è nulla), non è comunque di buon auspicio, perché quell'energia da qualche parte la devi produrre e a qualche parte la stai togliendo.
In tutto ciò poi dico, da persona che tiene all'ambiente più della media, che anche il diesel ha il suo senso in certi contesti; il problema è che oggi le fonti fossili sono dominanti, mentre invece dovrebbero essere opzioni di nicchia.
il bello è che fai ironia spicciola per poi scrivere una cosa che conferma quanto ho detto, perché senza riferimenti non puoi sapere quale delle due è meglio.
Riprova, sarai più fortunato
Riprova, sarai più fortunato
Ok riprovo:
intuitivamente per me su un treno è meno rilevante il fattore peso/volume, contano di più altri fattori.
Va meglio ?
Dati parziali da prendere con la dovuta prudenza dato che non ho trovato una fonte veramente certa e non è chiaro quale sia il locomotore usato.
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