Il treno svizzero Flirt H2 è da Guinness dei primati: ha viaggiato per 2800 chilometri con un pieno di idrogeno

di pubblicata il , alle 06:05 nel canale Trasporti elettrici Il treno svizzero Flirt H2 è da Guinness dei primati: ha viaggiato per 2800 chilometri con un pieno di idrogeno

Un pieno di idrogeno è tutto ciò che è servito al treno Flirt H2 della svizzera Stadler Rail per entrare nel Guinness dei primati: ha viaggiato per 2800 chilometri senza dover fare rifornimento. Prossimamente lo vedremo in Italia.

 
14 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Darkon28 Marzo 2024, 11:34 #11
L'unico dato che sono riuscito a trovare è che se il locomotore in questione è quello da 350kW consuma circa 150Kg di idrogeno ogni 600Km.

Dati parziali da prendere con la dovuta prudenza dato che non ho trovato una fonte veramente certa e non è chiaro quale sia il locomotore usato.
Opteranium28 Marzo 2024, 18:11 #12
Originariamente inviato da: barzokk
Ok riprovo:
intuitivamente per me su un treno è meno rilevante il fattore peso/volume, contano di più altri fattori.
Va meglio ?

se al mondo bastasse l'intuizione sarebbe meraviglioso. Sfortunatamente servono i dati, quando ne leggerò di più approfonditi riguardo a questo treno potrò farmi un'opinione. Per tutto il resto c'è l'atto di fede
gsorrentino29 Marzo 2024, 18:50 #13
Originariamente inviato da: barzokk
Bravo Manolo.

Ma allora i fanboi delle auto a pile con i loro "limiti dell'idrogeno", si sbagliavano ? noooo


Se leggi tutto l'articolo eviti brutte figure...

"Progettato originariamente per la San Bernardino County Transportation Authority della California, la velocità massima dichiarata è di 127 km/h mentre l'autonomia si ferma a 460 km. Nulla a che fare con quanto raggiunto per il record, [U]che probabilmente è stato ottenuto in condizioni "eccezionali"[/U] "

E ti ricordo che quelli che aveva preso il Trentino li ha dismessi per costi troppo alti.
gsorrentino29 Marzo 2024, 18:52 #14
Originariamente inviato da: Darkon
L'unico dato che sono riuscito a trovare è che se il locomotore in questione è quello da 350kW consuma circa 150Kg di idrogeno ogni 600Km.

Dati parziali da prendere con la dovuta prudenza dato che non ho trovato una fonte veramente certa e non è chiaro quale sia il locomotore usato.


E' scritto nell'articolo:

"Progettato originariamente per la San Bernardino County Transportation Authority della California, la velocità massima dichiarata è di 127 km/h mentre l'autonomia si ferma a 460 km. Nulla a che fare con quanto raggiunto per il record, [U]che probabilmente è stato ottenuto in condizioni "eccezionali"[/U] "

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^