Fraunhofer
Il camion elettrico e fotovoltaico di Fraunhofer arriva in strada. Il sole ricarica la batteria
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 28 Ottobre 2021, alle 15:49 nel canale Trasporti elettriciIl prestigioso istituto tedesco ha completato il primo prototipo di camion elettrico con alimentazione ausiliaria a fotovoltaico. I moduli ad alta tensione alimentano la batteria ed hanno una potenza di 3,5 kW
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoFra il 5 e il 10%, perciò se teniamo buona la tua stima dell'energia prodotta ne derivano fra 4 e 8 MWh/anno di consumi, che dalle dimensioni del mezzo in foto significano fra 50 e 100.000 km/anno, che alla velocità media urbana corrispondono a 1.800-2.600 ore di viaggio.
Però è strano che gli ingegneri del Fraunhofer Institute non abbiano chiesto di verificare i loro calcoli a Notturnia sul forum di arduarapgreid...
Se vuoi renderli edotti dei loro grossolani errori di calcolo puoi chiamare il Dr. Martin Heinrich al +49 761 4588-5024, te ne sarà grato.
Più seriamente, il target del progetto di ricerca è ottenere "più del 5%" del fabbisogno energetico. Visto che su un mezzo pesante l'incremento di autonomia che risulta è marginale, ho qualche dubbio che sia una strada particolarmente vantaggiosa, ma si tratta appunto di ricerca finalizzata alla raccolta di dati reali, non necessariamente di una diretta applicazione pratica.
https://www.ise.fraunhofer.de/en/re...ts/lade-pv.html
scusate, non vorrei essere indelicato, ma a questo punto non è che Corsini reculta in qualche centro per ragazzi speciali o simili?
Sarebbe anche lodevole eh, ma almeno ditelo così uno lo sa
Un mio carissimo amico è una di queste persone che definisci "ragazzi speciali" in senso spregiativo. Ti garantisco che non salterebbe mai fuori con un commento bieco e meschino come il tuo.
Pensa a come si può essere una persona migliore nei prossimi dieci giorni.
tesla dice 2KWh per miglio per il suo semi, considerando che i 4MWh prodotti dai pannelli diventano 3,5 nelle batterie per perdite varie (e sto ottimista sul fatto di produrre 4MWh su un camion in germania), sono circa 2800km gratis...
Per carità meglio di niente e male non fanno i pannelli lì sopra e un aiuto forse lo danno pure ma è puro marketing visto che richiedono manutenzione per essere puliti e non faranno mai i 4MWh di cui ho scritto perché ovviamente l’inclinazione è errata .. ma meglio di niente..
Poi a chi non capisce la differenza fra marketing ed EGE amen.. sono belle giornate professionalmente per cui posso anche accettare certe fesserie..
Tesla dichiara un consumo inferiore a 1,24 kWh per km, ma si riferisce a un mezzo da 40 tonnellate. Camion elettrici delle dimensioni di quello in foto consumano circa 0,8 kWh per km.
Le "perdite varie" che stimi al 12,5% da cosa verrebbero, posto che già gli inverter solari hanno efficienza media del 96%, ma qui nemmeno ci sono essendo il sistema tutto in corrente continua?
L'unica cosa giusta che hai scritto è che con l'irraggiamento medio in Germania i 1.140 kWh anno per kWp postulati dal tipo sono ottimistici, visto l'orientamento per ovvi motivi non ottimale. In Italia magari si fanno.
In ogni caso soluzioni del genere diventeranno vantaggiose quando saranno commercialmente disponibili e accessibili le celle con rendimento del 40% e più. Col 20% il rapporto fra la potenza installabile sulle superfici utili e il consumo del mezzo è troppo sbilanciato per offrire incrementi di autonomia importanti. Poi, piuttosto che niente è meglio piuttosto.
Saresti quasi divertente, se leggendo le tue scemenze e falsità sistematicamente spammate in calce a ogni e qualsiasi notizia sulla mobilità elettrica non venisse poi da pensare che ci sono ancora al mondo persone così retrograde e reazionarie, anche se in stretta minoranza.
Dopo i no-vax e i no-pass, anche i no-watt
Ma hai preso la scossa da piccolo per odiare così tanto la corrente elettrica?
O forse hai fatto "all in" coi titoli petroliferi, come pinhead ha fatto col titolo Tesla? Mah.
diciamo che sono stato largo con l'irraggiamento solare e stretto con i consumi... il risultato dovrebbe variare di poco, 2800km o 3500 siamo li
96% il solo inverter dei pannelli, poi ci saranno perdite di ricarica, autoscarica, e curve di efficienza in cui il 96% è l'ottimale ma poi scendono... ci saranno momenti in cui di sole ce n'è così poco che neanche sarà in grado di alimentare l'elettronica aggiuntiva
questo è interessante, link a questi pannelli?
io l'ho presa ma purtroppo non sono diventato un super eroe...
Non capisco comunque la metrica in km. Lo scopo dichiarato di quella ricerca (leggibile al link che ho riportato sopra) è di ottenere più del 5% del fabbisogno energetico del mezzo. Se ricavi il 5% risparmi il 5% sulle ricariche, quali che siano.
Come già
Produrre l'energia direttamente sui veicoli sarebbe la soluzione migliore, purtroppo il limite è la superficie davvero troppo limitata rispetto alla densità della radiazione solare e all'efficienza di conversione delle celle.
Anche questo non c'entra nulla. L'autoscarica delle celle è
Efficienza di cosa? Gli inverter come detto non ci sono (comunque i migliori inverter solari, per info, hanno efficienza MEDIA del 96%, nelle condizioni ideali fanno anche il 99%).
[QUOTE=marchigiano]io l'ho presa ma purtroppo non sono diventato un super eroe...
Io ho assaggiato più volte sia la 220 che la 380, non mi è piaciuto ma non per questo odio tutto ciò che è elettrico...
Chiedo sinceramente scusa a tutti quelli che ho offeso, in particolare agli eventuali diretti interessarti ed alle persone loro vicine.
Giustissima la sospensione, alla quale aggiungo che in ogni caso mi auto sospendo dal commentare news in futuro.
Slater91: Ho creato questo account solo perche non potevo aspettare 10 giorni con il peso di non potermi scusare prima, bannalo pure.
Scusandoti, hai dimostrato più maturità del 99% delle persone del forum.
Fare un errore capita, scusarsi per esso è raro. Complimenti, ti stimo.
Fare un errore capita, scusarsi per esso è raro. Complimenti, ti stimo.
+1
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".
No Rss