I college americani stanno gradualmente vietando ebike e monopattini elettrici, ecco perché

di pubblicata il , alle 19:09 nel canale Trasporti elettrici I college americani stanno gradualmente vietando ebike e monopattini elettrici, ecco perché

Sono diversi gli istituti universitari statunitensi che intendo limitare, se non del tutto vietare, l'utilizzo delle ebike e altri mezzi elettrici all’interno dei campus: il motivo è la tutela della sicurezza degli studenti

 
103 Commenti
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Hypergolic12 Settembre 2023, 08:30 #91
Originariamente inviato da: Zappz
Chi sostituisce un auto funzionante per l'illusione di essere "green" è solo una vittima del marketing.


A parte qualche fricchettone a san francisco, che lo faceva già anni fa con la Prius, penso che gli altri lo facciano per le prestazioni e i vari vantaggi. Il green è un'effetto collaterale.


Basta poi guardare la media di auto elettriche vendute, tutti suv da quasi 3 tonnellate che di "green" non hanno proprio niente.


La media delle EV vendute sono suv da 3 tonnellate? Quali?
Hypergolic12 Settembre 2023, 08:36 #92
Originariamente inviato da: andy45
Per legge le dotazioni standard di sicurezza sono uguali per entrambe le tipologie di automobili, come si accartoccia una si accartoccia l'altra...e comunque per farti entrare il motore nell'abitacolo ti ci vuole un incidente di quelli da film, a meno che tu non sia solito giocare a strizza lungo le strade, ma penso di no, o almeno lo spero.


E come no. Siccome per legge sono tutte uguali, le valutazioni EuroNCAP e della NHTSA non voglio dire niente.
E scommetto che a te non farebbe differenza essere su una Dacia Spring o su una Model Y, in caso di incidente. Al tuo fisico sì, cambierebbe giusto qualcosina. Ma roba da niente eh, sono tutte uguali.

Fossero anche 60k fa poca differenza, con le percorrenze del cittadino medio ci vorrebbero anni, oggi poi va di moda il leasing, dopo 3 anni è più facile che l'auto venga data indietro e ne venga presa una nuova più che riscattata e tenuta fino a che non ce la fa più...lo fanno ora con le termiche, non vedo perché con una elettrica debba essere diverso, visto poi anche il "problema" usura della batteria, che sicuramente verrà maltrattata.


Guarda, è giusto di questi giorni il report che dice che anche se maltratti le batterie tesla durano lo stesso una vita.


Secondo me è più probabile vedere una diminuzione delle automobili circolanti perché non ce le potremo più permettere, anche se penso andrà a finire con sempre più auto vecchie in giro grazie a delle deroghe per farle girare...i prezzi non scenderanno mai, ai produttori fa più comodo vendere poco a tanto che vendere tanto a poco


I prezzi non scenderanno mai, ma Tesla (primo produttore di EV al mondo) continua ad abbassare i prezzi, e ha in cantiere la compatta e i robotaxi.
Sarà con quelli che diminuirà il numero di auto in circolazione, per lo meno nelle città.
Hypergolic12 Settembre 2023, 08:47 #93
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Zappz12 Settembre 2023, 08:49 #94
Originariamente inviato da: NighTGhosT
Io la mia Model 3 la ricarico sempre dal mio impianto foto da 6kWh con batterie d'accumulo da 12kW.....quindi io non inquino di certo eh

Inquinavo MOOOOOLTO di piu' con la mia Evo VIII....ma MOOOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO di piu'

E ho anche una e-mtb a pedalata assistita in legge, comprata qua e italianissima....della Whistle (Atala) che ricarico sempre allo stesso modo. (e pure un monopattino Aprilia, ma lo uso davvero poco)


Se uno mi dice, compro la Tesla perché mi piace, non ho niente da dire, fa bene, ma quelli che dicono compro l'ev per salvare il mondo...
Darne12 Settembre 2023, 12:04 #95
Originariamente inviato da: Zappz
Se uno mi dice, compro la Tesla perché mi piace, non ho niente da dire, fa bene, ma quelli che dicono compro l'ev per salvare il mondo...


Vorrei essere invisibile per vedere tutti e intendo tutti i loro comportamenti "[B][COLOR="SeaGreen"]verdi[/COLOR][/B]" che stanno [U]salvando il mondo[/U]. Chissà, magari andranno a caccia di quelli che la pensano diversamente [U][I]e continuano a inquinare[/I][/U].
sbaffo15 Settembre 2023, 01:07 #96
Scusate il ritardo ho avuto altro da fare.
Originariamente inviato da: Hypergolic
Continui a considerare una sola parte del problema, quella della produzione della CO2. Detto che le Tesla vengono costruite in modo più efficiente di tutti agli altri, e non mi stupirebbe producessero quindi meno CO2 nel processo.
La CO2 è un problema globale, che ha effetto su chiunque.
L'inquinamento locale invece è dato da altri fattori, e affligge chi abita in certe zone. È il motivo per cui vivrei volentieri in cima al Monte Bianco, piuttosto che in centro a Milano.
La benzina poi non verrà mai raffinata dal petrolio estratto dal suolo, e trasportata, in modo pulito.
Le EV invece più passa il tempo e maggiori sono le opportunità di ricarica con le rinnovabili.
Se poi volessimo vagliare l'aspetto sicurezza, preferirei di gran lunga una macchina che mi dà più possibilità di uscire vivo da un incidente, rispetto a una scatolina che si accartoccia e ti spedisce il blocco motore sulle gambe e sul torace. Anche se per pareggiare la CO2 emessa dovessi percorrere davvero 90mila km.
Detto questo, le strade italiane sono inondate di auto vecchissime e mal curate. Dovremmo sperare tutti in un'invasione di EV economiche per sostituire, man mano, il parco rottami circolante.
Continui a cambiare argomento: avevi detto che ci vogliono 24k km per andare in pari (co2), per cui anche le ev "cittadine" che fanno pochi km hanno senso, invece con 90k km perdono il senso perchè ci metteresti troppi anni a recuperare.
Sull'inquinamento "locale" non co2, purtroppo il link che aveva postato Zappy a marzo con lo studio Arpa è morto. Te ne metto un'altro non altrettanto valido ma questo ho già sottomano: https://www.fleetmagazine.com/risca...piu-delle-auto/

Il passaggio alle fonti energetiche rinnovabili, secondo uno studio che non ricordo ma potrebbe essere quello che ti ho messo, porterà il bilancio a favore delle ev a fine ciclo dal 30% al 50%, ma nel 2040 o 2050 non ricordo bene.

La sicurezza è il solito cambio di argomento, ma è comunque una c@gata perchè se hanno lo stesso voto nei cresh test la sicurezza è (quasi) identica. Peraltro la scatolina di latta con una sola stella ncap è proprio la Dacia Spring elettrica.

Originariamente inviato da: Zappz
Chi sostituisce un auto funzionante per l'illusione di essere "green" è solo una vittima del marketing.

Basta poi guardare la media di auto elettriche vendute, tutti suv da quasi 3 tonnellate che di "green" non hanno proprio niente.
magari 3t no ma 2t si. Un Q7 o una Cayenne pesano meno o uguale di una peugeot e3008.

Originariamente inviato da: Hypergolic
A parte qualche fricchettone a san francisco, che lo faceva già anni fa con la Prius, penso che gli altri lo facciano per le prestazioni e i vari vantaggi. Il green è un'effetto collaterale.
Quindi tu difendi l'elettrico a spada tratta per le prestazioni, non per l'ambiente? tutte la pippe sull'inqunamento che mi hai fatto sono effetti collaterali? perchè non mi hai spippolato le prestazioni allora?
Sei d'accordo con zappz?
Originariamente inviato da: Zappz
Se uno mi dice, compro la Tesla perché mi piace, non ho niente da dire, fa bene, ma quelli che dicono compro l'ev per salvare il mondo...
Concordo, e sembra che anche Hypergolic concordi.
Dov'erano tutti gli odierni ecologisti - pardon evvari - quando prima della Tesla c'era da comprare la Nissan Leaf? Spariti, come per la Prius vent'anni fa, d'altronde con soli 109cv in effetti non era divertente...
ah, è ancora in commercio eh, ma non se la fila nessuno, come la prius ai tempi, d'altronde senza 400cv come si fa ad andare a fare la spesa.

Originariamente inviato da: Hypergolic
E come no. Siccome per legge sono tutte uguali, le valutazioni EuroNCAP e della NHTSA non voglio dire niente.
E scommetto che a te non farebbe differenza essere su una Dacia Spring o su una Model Y, in caso di incidente. Al tuo fisico sì, cambierebbe giusto qualcosina. Ma roba da niente eh, sono tutte uguali.
Ehm, la Spring è una ev 100%, come la tesla, il paragone invece era tra ev e termiche. Hai appena dimostrato che le ev NON sono più sicure.
andy4515 Settembre 2023, 07:43 #97
Originariamente inviato da: sbaffo
Ehm, la Spring è una ev 100%, come la tesla, il paragone invece era tra ev e termiche. Hai appena dimostrato che le ev NON sono più sicure.


Le stelle euro ncap oggi vengono valutate in modo diverso, quindi auto come la panda che all'uscita avevano 4 stelle oggi ne hanno 0...poi oggi contano molto gli adas, una piccola economica come la spring è esattamente come la panda, ha i dispositivi di sicurezza attiva e passiva obbligatori di legge, forse qualcosa in più, ma non la puoi paragonare ad automobili da 50k €, con tutti gli adas possibili e immaginabili e 6 o più airbag che ti trasformano l'abitacolo in un cannolo.
Darne15 Settembre 2023, 08:18 #98
Originariamente inviato da: piwi
Ci tengo, ma "incidentalmente". Non è un "mantra" e non accetto che sia di motivazione per imporre un'innovazione che sia non conveniente se non per chi commercia i prodotti connessi ad essa o chi tragga vantaggio politico da tali ambientalismi di facciata.

Per questo motivo, finchè sta in piedi mi tengo il ferraccio


Peccato che siamo in pochi a pensarlo, oppure ci sono tanti altri a fare questo pensiero ma stanno zitti.
Hypergolic15 Settembre 2023, 11:01 #99
Originariamente inviato da: sbaffo
Scusate il ritardo ho avuto altro da fare.
Continui a cambiare argomento: avevi detto che ci vogliono 24k km per andare in pari (co2), per cui anche le ev "cittadine" che fanno pochi km hanno senso, invece con 90k km perdono il senso perchè ci metteresti troppi anni a recuperare.
Sull'inquinamento "locale" non co2, purtroppo il link che aveva postato Zappy a marzo con lo studio Arpa è morto. Te ne metto un'altro non altrettanto valido ma questo ho già sottomano: https://www.fleetmagazine.com/risca...piu-delle-auto/

Il passaggio alle fonti energetiche rinnovabili, secondo uno studio che non ricordo ma potrebbe essere quello che ti ho messo, porterà il bilancio a favore delle ev a fine ciclo dal 30% al 50%, ma nel 2040 o 2050 non ricordo bene.

La sicurezza è il solito cambio di argomento, ma è comunque una c@gata perchè se hanno lo stesso voto nei cresh test la sicurezza è (quasi) identica. Peraltro la scatolina di latta con una sola stella ncap è proprio la Dacia Spring elettrica.

magari 3t no ma 2t si. Un Q7 o una Cayenne pesano meno o uguale di una peugeot e3008.

Quindi tu difendi l'elettrico a spada tratta per le prestazioni, non per l'ambiente? tutte la pippe sull'inqunamento che mi hai fatto sono effetti collaterali? perchè non mi hai spippolato le prestazioni allora?
Sei d'accordo con zappz?
Concordo, e sembra che anche Hypergolic concordi.
Dov'erano tutti gli odierni ecologisti - pardon evvari - quando prima della Tesla c'era da comprare la Nissan Leaf? Spariti, come per la Prius vent'anni fa, d'altronde con soli 109cv in effetti non era divertente...
ah, è ancora in commercio eh, ma non se la fila nessuno, come la prius ai tempi, d'altronde senza 400cv come si fa ad andare a fare la spesa.

Ehm, la Spring è una ev 100%, come la tesla, il paragone invece era tra ev e termiche. Hai appena dimostrato che le ev NON sono più sicure.


Io parlo sempre di EV buone, le auto devi andare a prenderle da chi le sa fare.
Le EV generiche sono meno efficienti di quelle buone, sono meno sicure, e la loro produzione inquina di più.
Basta capire questo
Ripper8915 Settembre 2023, 11:41 #100
Originariamente inviato da: popye
per il 90% roba cinese, non voglio neanche pensare che cosa potrebbe succedere quando saremo invasi anche da auto elettriche cinesi...


Originariamente inviato da: elgabro.
Speriamo mai.


Direi evviva i valori di uguaglianza e competizione di mercato libera.

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