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Ferrovie tedesche: i treni a idrogeno sono un disastro, gli elettrici non avrebbero avuto problemi

di pubblicata il , alle 16:51 nel canale Trasporti elettrici Ferrovie tedesche: i treni a idrogeno sono un disastro, gli elettrici non avrebbero avuto problemi

Le ferrovie tedesche che hanno puntato sui treni a idrogeno per le tratte non elettrificate stanno facendo i conti con problemi di ogni genere e ritardi nelle consegne

 
45 Commenti
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marcram24 Maggio 2023, 10:31 #41
Originariamente inviato da: Ago72
Certo, ma si basano su analisi, che su progetti pilota come questi, hanno un elevato grado di incertezza. Mentre quì si banalizza tutta, banalizzando le soluzioni, con strafalcioni che fanno impallidire.

Analisi che vengono spesso influenzate dalle convinzioni, o dagli interessi...
Se tu chiedi a più studi di ingegneria come risolvere un dato problema, ti daranno soluzioni diverse. A volte saranno tutte equiparabili ed ugualmente valide, a volte no.
Poi, anche nel caso le analisi preliminari siano effettivamente valide, c'è comunque un dirigente della compagnia che sceglierà quale strada prendere, anch'egli spesso influenzato da convinzioni, o interessi...
Su questo sono d'accordo, anche in questo post ci sono utenti preparati che hanno avuto la pazienza di rispondere in modo preciso citando anche delle fonti.

Dopo siamo tutti bravi... sta quì la differenza... e comunque non è detto che alla fine il progetto avrà dei risultati positivi, magari con tempi e costi diversi da quanto preventivato.

Certo che "dopo" siamo tutti bravi, ma i dubbi e le problematiche sull'utilizzo dell'idrogeno, li sapevamo anche prima...
E non serve fare grosse analisi, basta solo un po' di logica di base.

Questo non vuol dire che non sia una strada percorribile, ma è fonte di un maggior numero di incertezze, problemi, pericoli e costi, rispetto alle alternative...
C'è scritto anche nei vari articoli, che gli "esperti" (sì, d'accordo, un po' troppo generico...) consigliavano treni a batteria, che sarebbero stati più efficienti e meno costosi...

Alla fine il progetto porterà a dei risultati? Probabile, ma ad un sovrapprezzo che poteva essere evitato...
Per dire, posso anche andare a fare la spesa facendo tutta la strada in retromarcia, il risultato sarà lo stesso, ma...
zappy24 Maggio 2023, 18:08 #42
Originariamente inviato da: roccia1234
E' un palo ogni 50 metri circa, e non è come stendere il bucato. Se ci fai caso, i fili sono due, collegati tra loro da altri cavetti (tutto in rame), con relativi isolatori e messe a terra (ci girano 15kV lì dentro) e il tutto va alimentato da sottostazioni ad-hoc, dato che la corrente è alternata a 16 2/3Hz, quindi un po' particolare.

15kv non è solo l'alta velocità?

Originariamente inviato da: marcram
1- non è che gli ingegneri hanno automaticamente ragione, solo perché sono ingegneri;
2- non è che gli utenti di un forum hanno automaticamente torto, solo perché scrivono in un forum;
3- infatti, in questo caso, gli ingegneri che hanno voluto l'idrogeno hanno avuto torto, e gli utenti del forum che ritenevano la scelta sbagliata, hanno avuto ragione...


che poi dove sta scritto che gli ingegneri non possono essere iscritti al forum?
[SPOILER](ed avere doppiamente torto ?) [/SPOILER]
deuterio124 Maggio 2023, 23:18 #43
Originariamente inviato da: zappy
15kv non è solo l'alta velocità?
[/SPOILER]


In Germania si usa la 15KV / 16,7 Hz su tutte le tipologie di linea.
roccia123425 Maggio 2023, 09:30 #44
Originariamente inviato da: Ago72
Dopo siamo tutti bravi... sta quì la differenza... e comunque non è detto che alla fine il progetto avrà dei risultati positivi, magari con tempi e costi diversi da quanto preventivato.


Non è questione di "dopo siamo tutti bravi". Qui è mancata la saggezza di far coesistere il vecchio (ma perfettamente funzionante) con il nuovo di pacca ma ancora da capire se effettivamente può sostituire il vecchio, almeno per il primo periodo e fino al che il nuovo non abbia dimostrato di essere in grado di sistituire il vecchio.

Originariamente inviato da: zappy
15kv non è solo l'alta velocità?


In Germania, Austria e Svizzera quella è la tensione standard di alimentazione di tutta la rete ferroviaria. Inizialmente (circa 1 secolo fa) gli ha dato qualche grattacapo a livello tecnico (e per mitigare la cosa hanno ridotto la frequenza ad 1/3 rispetto a quella standard di rete) ma ad oggi si è dimostrata la scelta più lungimirante, e infatti ci alimentano di tutto senza limitazioni (a parte alcuni brevi tratti), dal regionalino da 40 metri all'ICE da 300 km/h al merci da 1600T che sale per le rampe del Brennero in tripla trazione.

In Italia il 3kV è stata la una scelta semplice a livello tecnico e al tempo adeguata a macchine che al massimo assorbivano 1,5-2MW, che si riducevano notevolmente per i regionali... oggi i 3kV sono totalmente sottodimensionati, ne è dimostrazione il fatto che quasi ovunque sia necessario un doppio filo di alimentazione (e anche più spessi di quello singolo usato con il 15kV), il fatto che nella documentazione tecnica (fascicoli linea) sia quasi ovunque presente un limite massimo di corrente prelevabile dalla linea di contatto (cosa che in D-A-CH è completamente sconosciuta, a parte brevi tratti come accennato sopra) e infine che in italia i cali di tensione e/o completa caduta a causa di eccessivo assorbimento siano praticamente la norma, cosa quasi sconosciuta in D-A-CH.
zappy25 Maggio 2023, 17:37 #45
Originariamente inviato da: deuterio1
In Germania si usa la 15KV / 16,7 Hz su tutte le tipologie di linea.

Grazie

Originariamente inviato da: roccia1234
In Germania, Austria e Svizzera quella è la tensione standard di alimentazione di tutta la rete ferroviaria. Inizialmente (circa 1 secolo fa) gli ha dato qualche grattacapo a livello tecnico (e per mitigare la cosa hanno ridotto la frequenza ad 1/3 rispetto a quella standard di rete) ma ad oggi si è dimostrata la scelta più lungimirante, e infatti ci alimentano di tutto senza limitazioni (a parte alcuni brevi tratti), dal regionalino da 40 metri all'ICE da 300 km/h al merci da 1600T che sale per le rampe del Brennero in tripla trazione.

In Italia il 3kV è stata la una scelta semplice a livello tecnico e al tempo adeguata a macchine che al massimo assorbivano 1,5-2MW, che si riducevano notevolmente per i regionali... oggi i 3kV sono totalmente sottodimensionati, ne è dimostrazione il fatto che quasi ovunque sia necessario un doppio filo di alimentazione (e anche più spessi di quello singolo usato con il 15kV), il fatto che nella documentazione tecnica (fascicoli linea) sia quasi ovunque presente un limite massimo di corrente prelevabile dalla linea di contatto (cosa che in D-A-CH è completamente sconosciuta, a parte brevi tratti come accennato sopra) e infine che in italia i cali di tensione e/o completa caduta a causa di eccessivo assorbimento siano praticamente la norma, cosa quasi sconosciuta in D-A-CH.

Grazie per la esauriente trattazione del tema

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