Escavatore elettrico Liebherr: spostato un milione di tonnellate tra terra e roccia

di pubblicata il , alle 16:31 nel canale Trasporti elettrici Escavatore elettrico Liebherr: spostato un milione di tonnellate tra terra e roccia

L’escavatore elettrico recentemente abilitato da Fortescue ha raggiunto l’importante traguardo di un milione di tonnellate movimentate da quando è diventato operativo.

 

Un escavatore è una macchina pesante utilizzata principalmente per scavare e spostare grandi quantità di terra, roccia o altri materiali durante la costruzione, lo scavo di cave, il livellamento del terreno e altri lavori di ingegneria civile. Anche per questo tipo di macchine è stato avviato un processo di elettrificazione, in modo da rendere i lavori meno inquinanti.

L'imponente escavatore Liebherr R 9400 E in dotazione all'azienda australiana Fortescue ha raggiunto un importante traguardo in tal senso, toccando la quota del milione di tonnellate di materiale spostato. Si trova nella miniera di Christmas Creek nell’Australia occidentale e, dopo il periodo iniziale di rodaggio di 90 giorni in cui ha operato a capacità parziale mentre il team del sito ha familiarizzato con la nuova tecnologia, è stato ora attivato a pieno regime.

Liebherr R 9400 E

L'azienda che si occupa dei lavori, Fortescue, è rimasta entusiasta dei risultati e sta pianificando di ordinare altri due esemplari del potente escavatore elettrico. “Si tratta di una pietra miliare davvero entusiasmante per Fortescue e per il nostro percorso di decarbonizzazione. È importante sottolineare che siamo stati in grado di raggiungere questo obiettivo mantenendo i nostri elevati standard di sicurezza”, afferma Dino Otranto, CEO dell'azienda australiana. “Commissioneremo altri due ulteriori escavatori elettrici entro la fine di aprile. Una volta decarbonizzata la nostra intera flotta, ogni anno circa 95 milioni di litri di diesel verranno rimossi dalle nostre attività, ovvero più di un quarto di milione di tonnellate di anidride carbonica equivalente”.

Lo spostamento di più di un milione di tonnellate di terra e roccia richiede molta energia. Per mantenere le batterie al massimo, l’escavatore elettrico Liebherr R 9400 E si serve di energia solare rinnovabile e di una sottostazione elettrica da 6,6 kV che pompa elettroni attraverso più di due chilometri di cavi ad alta tensione.

L'obiettivo di Fortescue è infatti quello di alimentare la macchina esclusivamente con fonti rinnovabili. “L’intenzione è che tutte le attrezzature minerarie elettrificate alla fine saranno alimentate al 100% da elettricità rinnovabile” si legge nella dichiarazione dell'azienda.

Spesso i risultati di questi esperimenti iniziali non vengono pubblicizzati o non portano direttamente alle vendite. Per questo Liebherr è fortunata ad avere un cliente come Fortescue che è disposta a mettere le sue carte in tavola, visto che ha reclamizzato con un comunicato apposito il successo dell’escavatore e persino annunciando pubblicamente i suoi piani per ordinare altre due macchine elettriche.

Liebherr, un'azienda multinazionale tedesca che opera in diversi settori, tra cui la produzione di macchine da cantiere, gru e veicoli commerciali, adotta un approccio modulare per costruire le sue attrezzature minerarie più grandi: un escavatore con motore diesel come l'R 9400, infatti, può essere completamente adattato per l'alimentazione in elettrico nel giro di poche settimane.

21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
totinoo22 Aprile 2024, 16:45 #1
E i fan del petrolio e del brumbrum muti
Zappz22 Aprile 2024, 16:49 #2
Originariamente inviato da: totinoo
E i fan del petrolio e del brumbrum muti


Ti sembra utile/comodo un mezzo che lavora costantemente attaccato ad un cavo? Va bene giusto nell'1% dei casi...
barzokk22 Aprile 2024, 16:51 #3
Io ho delle ventole trifase della Vortice che funzionano da 10 anni.
E sono elettriche, non diesel, la superiorità dell'elettrico è innegabile.

Pure il mio televisore è elettrico, suka gasolio
Opteranium22 Aprile 2024, 16:52 #4
Mi ricorda l'umbilical cable di evangelion e anche lì aveva i suoi limiti di utilizzo
barzokk22 Aprile 2024, 16:53 #5
Originariamente inviato da: Zappz
Ti sembra utile/comodo un mezzo che lavora costantemente attaccato ad un cavo? Va bene giusto nell'1% dei casi...

Discorsi da boomer.
Prova ad asciugarti i capelli con un phon elettrico come facciamo noi della Gen Z, invece che a benzina come fate voi boomer.
F1r3st0rm22 Aprile 2024, 16:59 #6
comunque 6.6 kV non sono alta tensione.
alta tensione vuol dire da 130 kV in su.
Notturnia22 Aprile 2024, 17:46 #7
Originariamente inviato da: totinoo
E i fan del petrolio e del brumbrum muti


ammiro la tua ignoranza del settore ma questo tipo di escavatori sono la norma in queste miniere.. mi fa strano che faccia notizia visto che molti di questi escavatori sono alimentati via rete da decenni

la maggior parte dei prodotti da miniera della Liebherr è venduta a benzina e con l'opzione elettrica

https://www.liebherr.com/en/ita/pro...ails/r9800.html

https://www.liebherr.com/en/ita/pro...s/r9600new.html

https://www.liebherr.com/en/ita/pro...ails/r9400.html

https://www.liebherr.com/external/p...ure_enGB-US.pdf

p.s. molti di questi mostri li si usa proprio per fare "cose" per fare brumbrum
Notturnia22 Aprile 2024, 17:47 #8
Originariamente inviato da: F1r3st0rm
comunque 6.6 kV non sono alta tensione.
alta tensione vuol dire da 130 kV in su.


dipende.. se parli di normativa o di abitudine.. alta tensione in Italia è oltre i 50 mila volt, media fra 1000 a 50 mila ma in senso lato 6,6 kV sono alta tensione..

in ogni caso tanta roba se la tocchi
Notturnia22 Aprile 2024, 17:51 #9
Originariamente inviato da: barzokk
Io ho delle ventole trifase della Vortice che funzionano da 10 anni.
E sono elettriche, non diesel, la superiorità dell'elettrico è innegabile.

Pure il mio televisore è elettrico, suka gasolio


ricordo che siamo arrivati a questo mondo COMODO dove ci si può lagnare delle cose proprio grazie ai mezzi a benzina/gasolio.. se fossimo passati all'elettrico 100 ani fa saremmo rimasti a piedi da tempo
Therinai22 Aprile 2024, 18:37 #10
Il mio cesso va ad acqua fredda e ha movimentato un milione di tonnellate di...
Ma scherzi a parte a cosa servirebbe questa mega ruspa elettrica? Non è più comoda a benzina? Tanto li stanno in mezzo al nulla, mica sono nella pianura padana dove una scorreggia ci manda alle stelle il pm10

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^