Escavatore elettrico Liebherr: spostato un milione di tonnellate tra terra e roccia
di Rosario Grasso pubblicata il 22 Aprile 2024, alle 16:31 nel canale Trasporti elettriciL’escavatore elettrico recentemente abilitato da Fortescue ha raggiunto l’importante traguardo di un milione di tonnellate movimentate da quando è diventato operativo.
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMa scherzi a parte a cosa servirebbe questa mega ruspa elettrica? Non è più comoda a benzina? Tanto li stanno in mezzo al nulla, mica sono nella pianura padana dove una scorreggia ci manda alle stelle il pm10
in realtà le fanno elettriche da sempre per i costi di gestione e per la coppia che c'è in gioco nel sollevare i carichi.
anche la versione a gasolio usa due motori a gasolio per fare energia elettrica con cui poi azionale le elettropompe idrauliche di sollevamento
dipende dalla miniera ma di norma si usano quelle elettriche in caso di lavoro stazionario su prodotto economico (carbone per intenderci) mentre quelle a gasolio le usano per prodotti più costosi (minerali) o quando la vena si sposta facilmente e vanno riposizionate anche durante il giorno
ma è roba vecchia come il cuco.. ci sono oggetti di oltre 50 anni in Germania nelle ex miniere di carbone che andavano via cavo..
tanto per dire.. il primo fatto da loro ha oltre 90 anni..
https://www.e-construction.org/koma...0-11-elettrico/
DEMAG.. primo escavatore full-elettric negli anni '80 ..
direi che questa notizia sul Liebherr arriva solo 40 anni in ritardo sulla concorrenza Giapponese
anche la versione a gasolio usa due motori a gasolio per fare energia elettrica con cui poi azionale le elettropompe idrauliche di sollevamento
dipende dalla miniera ma di norma si usano quelle elettriche in caso di lavoro stazionario su prodotto economico (carbone per intenderci) mentre quelle a gasolio le usano per prodotti più costosi (minerali) o quando la vena si sposta facilmente e vanno riposizionate anche durante il giorno
ma è roba vecchia come il cuco.. ci sono oggetti di oltre 50 anni in Germania nelle ex miniere di carbone che andavano via cavo..
Aaaahhh, che roba, grazie per la spiegazione.
la maggior parte dei prodotti da miniera della Liebherr è venduta a benzina e con l'opzione elettrica
https://www.liebherr.com/en/ita/pro...ails/r9800.html
https://www.liebherr.com/en/ita/pro...s/r9600new.html
https://www.liebherr.com/en/ita/pro...ails/r9400.html
https://www.liebherr.com/external/p...ure_enGB-US.pdf
p.s. molti di questi mostri li si usa proprio per fare "cose" per fare brumbrum
Infatti io lavoro in un' azienda che fa cavi anche x miniera...
Ckxkskskskdndjxpjdiksksjdjx
Sono andato sul sito della Liebherr per cercare specifiche del macchinario e ho letto del fatto che è un normale refitting che hanno fatto su richiesta del cliente mentre facevano la manutenzione del mezzo ma ho letto che hanno semplicemente cambiato il pack-diesel con quello elettrico e aggiunto i trafo ma non si legge da nessuna parte di pacchi batteria ma si lascia ipotizzare, come per le altre macchine, un collegamento diretto e permanente per alimentare i motori elettrici da oltre 1 MW di potenza..
Da dove si evince che ci sono batterie in questa unità ?
dicono che è alimentato dal loro parco fotovoltaico .. d'altro canto un giocattolino come questo consuma solo 15.000 kWh/giorno e quindi lo fai facile nelle sue 18-20 ore di funzionamento.. basta un impiantino da 2,5MW per ogni macchina, qualche batterypack per far accumulare di giorno l'energia che usa di notte e il gioco è fatto..
ne vogliono altri 2 di questi quindi con 7-8 MW di impianto e 30MWh di battery pack il gioco è fatto
e cosa devono dire....
ti sembra una notizia da commentare?
Un generatore a GASOLIO
huehuehuehue
Sono andato sul sito della Liebherr per cercare specifiche del macchinario e ho letto del fatto che è un normale refitting che hanno fatto su richiesta del cliente mentre facevano la manutenzione del mezzo ma ho letto che hanno semplicemente cambiato il pack-diesel con quello elettrico e aggiunto i trafo ma non si legge da nessuna parte di pacchi batteria ma si lascia ipotizzare, come per le altre macchine, un collegamento diretto e permanente per alimentare i motori elettrici da oltre 1 MW di potenza..
Da dove si evince che ci sono batterie in questa unità ?
Si parla di batterie al link messo dall'autore, ma mi sembra relativamente al "haul truck", il camion usato in miniera, forse c'è stata un po' di confusione, boh
https://fortescue.com/news-and-medi...tonne-milestone
[I]The milestone comes just days after Fortescue’s 240-tonne battery electric haul truck prototype, Roadrunner, reached its own milestone during its onsite testing.
“Roadrunner recently completed its first phase of testing which exceeded the performance expectations of the battery power system. This included laps around our testing track and ramp tests with hill starts, all while carrying 231 tonnes of iron ore,” Mr Otranto said. [/I]
Un generatore a GASOLIO
huehuehuehue
e grazie, il fotovoltaico, oltre che di notte, in inverno non produce una mazza,
cosa dovrebbero fare, scavare solo in estate ?
Ben che vada avranno una centrale a gasolio, o una cabina primaria in Alta Tensione... verso una centrale a carbone
Poi in Australia sono fissati con il FV, magari in futuro riusciranno davvero con il 100% rinnovabili.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".