È una Tesla il mezzo più rivoluzionario sul mercato? No, è questa barca elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Febbraio 2022, alle 16:38 nel canale Trasporti elettriciLa barca elettrica svedese Candela C-8 in pochi mesi è già arrivata al primo prototipo funzionante. Risparmia fino all'80% dell'energia rispetto a una barca normale. È il mezzo più rivoluzionario sul mercato
Lo scorso agosto l'azienda svedese Candela ha svelato il progetto della sua barca elettrica e di lusso, Candela C-8. Nel nostro articolo vi avevamo spiegato la particolarità dell'imbarcazione, la cui propulsione è basata sulla tecnologia hydrofoil, che le permette, tramite motori fuoribordo e ali immerse, di planare sollevata sulla superficie dell'acqua.
Una tecnica che permette al mezzo di risparmiare tantissima energia, se paragonata alle barche con sistema classico, siano esse con motore elettrico o endotermico. I consumi di Candela C-8 si riducono dell'80%, per via del poco contatto con l'acqua e con il moto ondoso. Da non trascurare inoltre la comodità del tragitto, senza scossoni o sobbalzi nemmeno minimi. Questo fa sì che una C-8, con una batteria da 44 kWh, possa "volare" per 50 miglia nautiche, circa 2-3 volte la distanza di una barca elettrica convenzionale, che per altro solitamente monta batterie più grandi.
Dalle parole ai fatti: la barca che vola risparmia l'80% dell'energia
In pochi mesi Candela è passata dalle dichiarazioni ai fatti, e il primo prototipo si è già alzato sull'acqua, per il "volo" inaugurale:
Il segreto di queste prestazione sta anche nel motore C-Pod, come avevamo spiegato in un altro articolo dedicato, capace di erogare tanta potenza nonostante le ridotte dimensioni, e studiato per avere poco attrito e una vita virtualmente infinita, oltre a una manutenzione ridotta all'osso.
Tutte queste caratteristiche hanno attirato l'attenzione degli appassionati delle barche di lusso, tanto che la produzione prevista per la C-8 è già esaurita per parecchio tempo. Motivo per cui l'azienda sta bruciando le tappe nello sviluppo e nei test, così da accontentare i clienti nel più breve tempo possibile.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' davvero necessario ficcare quel nome in ogni notizia, fosse anche sui leoni di mare dell'artico??
Ridicoli
Si ma elettrico però
Indipendentemente dalla propulsione direi che si basa su principi conosciti da parecchio tempo.
Quindi perché non è stato applicato prima?
Veramente, ci manca che ti proietti le pubblicità anche in sogno, stile Futurama, poi veramente è dappertutto.
... per sponsorizzare questa barca? sarà il terzo o quarto articolo che ci fate, ogni volta pompandola come chissà cosa:
di rivoluzionario non ha proprio niente, gli aliscafi esistono da decenni, basta andare sul lago Maggiore proprio vicino alla sede di HWUP per prendere quelli di linea che ogni giorno attraversano il lago. Mi ricordo che da piccolo li prendevo da Laveno, non so se ci sono anche a Luino ma sono a pochi km.
Di solito quando è così...si
se gli aliscafi si usano solo sui laghi e no al mare un motivo ci sarà suppongo....
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".