Candela
È una Tesla il mezzo più rivoluzionario sul mercato? No, è questa barca elettrica
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 16 Febbraio 2022, alle 16:38 nel canale Trasporti elettriciLa barca elettrica svedese Candela C-8 in pochi mesi è già arrivata al primo prototipo funzionante. Risparmia fino all'80% dell'energia rispetto a una barca normale. È il mezzo più rivoluzionario sul mercato
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE' davvero necessario ficcare quel nome in ogni notizia, fosse anche sui leoni di mare dell'artico??
Ridicoli
prima era "Apple", evidentemente, adesso, "Musk" fa più... click...
Gli aliscafi vanno anche sul mare, ad esempio fra la croazia e l'Italia.
E' davvero necessario ficcare quel nome in ogni notizia, fosse anche sui leoni di mare dell'artico??
Ridicoli
Già, per non parlare poi degli articoli tradotti con il traduttore automatico dove escono robe tipo "Guado" o "Quella" al posto di Kia e Ford, neanche più la compiacenza di spendere due minuti per rileggere l'articolo prima di mandarlo online, piuttosto di altri dove la sintassi e la grammatica sono insignificanti particolari, e gli chiamano redattori......
Davvero non c'è altra definizione che ridicoli......
non ha niente di rivoluzionario..
i foil si usano da decenni.. pure la coppa America li usa da anni.. gli aliscafi c'erano anche in James Bond di 20 anni fa.. e non è una novità che esistano..
la novità non è neanche la caduta di stile di questa testata per cui vorrei capire la parte rivoluzionaria.. il nome ?.. o si chiama Candela perchè va a fuoco ?
Non capisco...
Il famoso mercato delle pile semoventi.
Davvero non c'è altra definizione che ridicoli......
Un articolo simile te lo pagano due spicci, anche meno. A nessuno interessa investire su un articolo che leggeranno in pochi, superficialmente, e che fra qualche tempo sarà bello che dimenticato.
Certo, mi dirai che è un investimento sulla competenza e professionalità della testata, un ritorno d'immagine!
Ma la verità è che c'è di meglio su cui puntare e le parole "Tesla" e "Rivoluzionario" ti fanno prendere un mare di click da google.
Un vero redattore è ben pagato per cercare la notizia, costruire un articolo da zero integrato con le proprie conoscenze e capacità, e sopratutto permette a una testata giornalistica un flusso di news moderato, in modo da poter dedicare il giusto tempo a ogni notizia importante. Ovviamente, capendo cosa merita importanza e cosa no.
In questo caso il redattore si definisce "Content Editor" vale a dire che scrive, traduce e fa un po' di tutto per i contenuti della piattaforma, nel modo che ho scritto sopra.
Hwupgrade, senza troppe sorprese, si concentra su articoli interessanti, di qualità, e frutto del proprio lavoro, e nel frattempo ha una serie di news e articoli paralleli, di livello più basso, per andare a incrementare i lettori occasionali. Soluzione che non mi sento neanche di criticare, visto che c'è ben di peggio. La ferramenta di Tom, per esempio, di cui ho fatto parte.
Anche questi commenti negativi, suppongo siano aspettati e messi in bilancio, visto che la testata per il resto si mantiene su buoni livelli ed è ancora in grado di accontentare il proprio pubblico affezionato con articoli e news veramente completi e ben fatti.
La soluzione sarebbe quella di una testata in stile "Il Post", quindi finanziata dagli utenti stessi e con pochi articoli, ma molto approfonditi, controllati e verificati. Io personalmente, così come per il post, supporterei volentieri una testata informatica di questo tipo. Ma probabilmente è più facile scrivere "Tesla" e "Rivoluzionario" nell'articolo di un aliscafo a batteria che di rivoluzionario ha ben poco.
motore esterno e POD
Indipendentemente dalla propulsione direi che si basa su principi conosciti da parecchio tempo.
Quindi perché non è stato applicato prima?
Perchè solitamente il motore sta nella barca e servono degli organi di trasmissione per portare il movimento alle eliche.
Con il motore elettrico puoi portare la corrente con un filo e mettere il motore sott'acqua guadagnando spazio sulla barca.
Con l'elettrico il motore, risulta più piccolo, non gli serve aria ed essendo in acqua è più facile da raffreddare.
Non è un concetto nuovissimo, portare le eliche in un POD (rotante) sotto la nave e non integrato allo scafo ha dei grossi vantaggi. Come ingombro interno e come manovrabilità.
Per esempio: puoi fermare la nave ruotando il POD/Motore di 180% invece di dover fermare le eliche e farle ruotare al contrario. Tra l'altro le eliche hanno un "verso" più efficiente dell'altro.
Molte grandi navi hanno motori/eliche di manovra laterali per i movimenti di attracco ai porti. con due POD dietro e due davanti una nave da crociera o una petroliera avrebbero una manovrabilità molto superiore a quelle con scafo tradizionale senza la necessità delle eliche laterali aggiuntive.
Vi ricordo inoltre che già da molti anni esistono navi con il motore termico usato solo come generatore mentre le eliche sono collegate a motori elettrici.
Anche per la famosa regola dell'ingeneria che afferma: se non esiste una trasmissione meccanica questa non può rompersi.
Perchè esistono così poche navi con questo sistema ? Perche credo che la vita media di una nave da trasporto superi i 60 anni, mentre di queste cose (pod) se ne parla da una ventina, credo.
Ah! Dimenticavo, nell'articolo si parla di idrogetto e non di eliche, gli studi sembrano indicare che l'idrogetto sia più efficiente di una elica normale e con la configurazione a POD non serve avere una presa "d'acqua" sul muso della nave. Questo è il motivo per il quale le navi a idrogetto sono pochissime e solitamente sono aliscafi.
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