Bobcat svela T7X, la prima scavatrice completamente elettrica. Ecco perché può definirla così
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 07 Gennaio 2022, alle 17:30 nel canale Trasporti elettriciLa nuova scavatrice di Doosan Bobcat può essere definita a pieno titolo la prima completamente elettrica al mondo, perché non usa l'elettricità solo per gli spostamenti
Il processo di elettrificazione sta interessando ogni settore della mobilità, comprese anche le macchine da lavoro. Ruspe, scavatrici, ed altri macchinari tecnici a propulsione elettrica non sono certo una novità ma, durante l'edizione in corso del CES di Las Vegas, Doosan Bobcat ha presentato quella che ha definito la prima scavatrice al mondo completamente elettrica. Cosa intendono con questa affermazione?
La Bobcat T7X, questo il suo nome, oltre ad avere una motorizzazione elettrica, è la prima a rinunciare completamente al classico sistema idraulico per il movimento dei bracci e della benna. I classici pistoni pieni di olio sono infatti sostituiti con un sistema di attuatori e motori elettrici, che non necessitano di fluidi. Il tutto supportato da una batteria da 67 kWh.
Per questo motivo T7X utilizza solo circa un litro di refrigerante (che Bobcat definisce inoltre eco-frinendly), anziché decine di litri di derivati del petrolio. Quindi oltre ad essere a zero emissioni per il movimento, lo è anche per i suoi meccanismi, riduce il rumore nell'ambiente di lavoro, riduce le vibrazioni, e offre coppia istantanea e più facilmente regolabile. L'operatore inoltre non deve rispettare nessun tempo di "riscaldamento".
Un costoso prototipo dunque? Niente affatto, Bobcat T7X ha ricevuto il CES Innovation Awards nella categoria Vehicle Intelligence & Transportation and Smart Cities, ed anche l'interessamento di Sunbelt Rentals, una delle più importanti società americane di noleggio macchinari, che acquisterà una flotta consistente per i suoi oltre 1.000 punti vendita.
7 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoanche se quelli dietro sembrano normai oleo-pneumatici..
anche se quelli dietro sembrano normai oleo-pneumatici..
Boh, a me sembra poco utile. Il fluido è solo un (efficiente) sistema di trasmissione della forza, essendo a ciclo chiuso non mi sembra così stupido utilizzarlo. Ok che la metà di quei mezzi li ho visto perdere da tutte le parti, ma insomma...
Comunque avranno fatto i loro calcoli, quindi immagino che l'efficienza sia identica agli attuali.
By(t)e
Potrei capire il motore elettrico di base, ma l'idraulica proprio no
Dalla foto non si vedono bene; potrebbero essere attuatori a vite senza fine o anche motori lineari
effettivamente sono solo 4 ore di lavoro continuo..
per 5.5 tonnellate di peso..
Rated Operating Capacity (35% tipping load) 3030 lb. (1374 kg)
pesa 1 tonnellata in più del suo omologo a gasolio.. non so.. i Bobcat di norma si usano la dove ci sono problemi di spazio o di portata.. noi li usammo in casa per dei lavori perchè erano comodi ma la soletta non reggeva più di un 20 q.li .. a pile sarebbe un problema se le sole pile pesano 1 tonnellata..
aspettiamo il futuro..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".