Aviant rivoluziona le consegne a domicilio con droni autonomi in soli 24 minuti dall'ordine
di Lorenzo Tirotta pubblicata il 20 Febbraio 2024, alle 13:01 nel canale Trasporti elettriciAviant lancia un servizio di consegna a domicilio autonomo con droni nella città di Lillehammer, in Norvegia, diventando l'area più vasta al mondo con un tale servizio rivoluzionario e sostenibile.
Aviant, una startup tecnologica norvegese, ha introdotto un servizio di consegna a domicilio autonomo tramite droni nella città di Lillehammer. Questa iniziativa pioneristico rende Lillehammer l'area più vasta al mondo a beneficiare di un tale servizio rivoluzionario.
Con un finanziamento pubblico di 1 milione di euro da Innovation Norge e un round di avviamento di 2,3 milioni di dollari (2,13 milioni di euro) nel 2022, guidato da Luminar Ventures e sostenuto da Bring Ventures e GoFounder, Aviant sta guidando la rivoluzione della consegna autonoma in Norvegia e oltre.
Dopo aver sperimentato con successo il servizio a Trondheim, Aviant ha deciso di espandere le operazioni a Lillehammer, offrendo ai residenti un modo più rapido, conveniente e sostenibile di ricevere consegne di generi alimentari, medicinali e pasti dai ristoranti direttamente a casa loro. I droni Kyte di Aviant saranno in grado di raggiungere un raggio di 17 km sopra la città, coprendo un'area senza precedenti per un servizio di questo tipo in Europa e nel mondo.
Lars Erik Fagernæs, co-fondatore e CEO di Aviant, ha sottolineato l'importanza di questa iniziativa, affermando: "Viviamo in un mondo in cui le persone vogliono le cose velocemente, a un prezzo competitivo e utilizzando metodi sostenibili. Tuttavia, questo non è stato possibile per le persone che vivono in luoghi difficili da raggiungere, specialmente in un paese come la Norvegia, con condizioni meteorologiche difficili e zone rurali remote."
Il drone Kyte, progettato per affrontare le condizioni meteorologiche estreme della Norvegia, è stato sviluppato con caratteristiche all'avanguardia. Con un'apertura alare di 2,5 metri e un peso di 16 kg, Kyte ha un'autonomia di 30 km per tratta e può volare a una velocità di 100 km/h, trasportando un carico utile fino a 2 kg. Inoltre, è completamente elettrico e, secondo Aviant, con un carico di 1,5 kg, emette il 95% in meno di CO2 rispetto a un veicolo elettrico e il 99% in meno rispetto a un'auto diesel.
"Il nostro progetto è stato il culmine di diversi fattori, in particolare la necessità di operare in condizioni meteorologiche estreme, manovrare con agilità, volare su distanze maggiori, il tutto offrendo l'aerodinamica per volare ad alte velocità", ha affermato Fagernæs, spiegando le caratteristiche uniche dei droni Kyte.
Per garantire una consegna sicura e precisa, i droni sono dotati di un verricello retrattile che dispiega automaticamente il pacco all'arrivo, consentendo una consegna a un metro di distanza dal punto designato. Inoltre, dopo le prove a Trondheim, il team ha aggiunto un paracadute di sicurezza per ridurre al minimo il rischio di lesioni o danni alla proprietà.
I consumatori possono scegliere tra una vasta gamma di prodotti sull'app Kyte, specificare il punto di consegna e tracciare il volo online. Le consegne sono previste entro 24 minuti dall'ordine, offrendo un servizio conveniente e tempestivo.
3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMi piacerebbe capire com'è stato fatto questo calcolo.
- Il veicolo elettrico quale emissione CO2 prevede?
- un veicolo elettrico può sicuramente consegnare più di 2kg di roba magari aggregando le consegne.
Poi può essere che il minor consumo sia dato dal fatto che via terra un tratto aereo di 4km diventi 8+km
Da questa frase sembra che un auto elettrica EMETTE poco meno CO2 di un diesel.
(forse poteva essere scritta meglio)
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".