Volkswagen presenta la ID.7 Tourer: 600 litri di bagagliaio, e fino a 685 km di autonomia
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 20 Febbraio 2024, alle 13:04 nel canale Auto ElettricheL'ammiraglia elettrica di casa Volkswagen ottiene la sua versione station wagon, la prima elettrica di fascia medio-alta
Come preannunciato qualche settimana fa, Volkswagen ha svelato la versione station wagon della sua ammiraglia elettrica, che prende il nome di ID.7 Tourer. Tratti ovviamente in comune con la berlina, con il posteriore che diventa in stile wagon, mantenendo però un design accattivante.
Il punto forte è chiaramente il vano bagagli, che con cinque occupanti ha 605 litri di capacità. I sedili posteriori hanno la divisione 40-60, con finestra centrale per i carichi lunghi, e se abbattuti fanno aumentare il volume fino a 1.714 litri.
Volkswagen nel primo comunicato non entra nei dettagli della batteria, indicando solo che saranno disponibili due diversi tagli, e che si prevede che la top di gamma possa raggiungere 685 km di autonomia. Se le opzioni dovessero essere le stesse della versione berlina, avrebbero capacità di 77 kWh o 85 kWh (utilizzabili).
Per il resto il modello resta invariato rispetto alla sorella, con potenza di ricarica fast fino a 200 kW, 10-80% in meno di 30 minuti, e interni dominati dal nuovo display di dimensioni generose, da 15". Di serie ci saranno Head-up Display con realtà aumentata, climatizzatore automatico, e opzionali sedili con funzione massaggio.
Per il momento nessuna informazione sui prezzi, con i preordini che dovrebbero partire più avanti nel corso dell'anno. La ID.7 Tourer sarà prodotta insieme a ID.7 e ID.4, nello stabilimento di mobilità elettrica di Emden, Germania.
51 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info685 km… quanto è grande la città dove abiti?
Come ci siamo ridotti! Se qualcuno sfoglia una rivista auto dei primi anni 2000 tra le voci si trova spesso " riesce a fare 900 km con un pieno, un grande vantaggio per chi viaggia"..
Oggi evidentemente non si viaggia più, dato che sembra quasi impossibile affrontare più di 200 km senza soste
Ad ogni modo le serie ID sono qualitativamente e stilisticamente inferiori alle vetture di cui Volkwagen è capace, questo mezzo da 70 mila euro non ha nulla a che vedere con una Passat..
Inoltre in autostrada se va bene fa 300 km, dal 100% allo 0% andando a 120 km/h , sempre senza freddo, vento, pioggia..
Come ci siamo ridotti! Se qualcuno sfoglia una rivista auto dei primi anni 2000 tra le voci si trova spesso " riesce a fare 900 km con un pieno, un grande vantaggio per chi viaggia"..
Oggi evidentemente non si viaggia più, dato che sembra quasi impossibile affrontare più di 200 km senza soste
Ad ogni modo le serie ID sono qualitativamente e stilisticamente inferiori alle vetture di cui Volkwagen è capace, questo mezzo da 70 mila euro non ha nulla a che vedere con una Passat..
Inoltre in autostrada se va bene fa 300 km, dal 100% allo 0% andando a 120 km/h , sempre senza freddo, vento, pioggia..
Ma infatti nelle pubblicità che vedo passare in tv per le ibride/normali, spesso si da enfasi al fatto che abbiano un autonomia di 1000 e passa km.
mentre per le elettriche non si dice o si scrive in piccolo piccolo
Si, nei sogni. In autostrada se arriva a 400 e' gia' tanto.
E in estate, il millino in una giornata (fino in Spagna/portogallo o Grecia) me lo faccio tranquillamente.
Al netto del costo della ID7 che deve essere uno stonfo, non credo di essere il solo ad avere queste esigenze: chi prende la macchina sw per viaggiare come me difficilmente potrà rinunciare al gasolio.
Detto questo, su un pianale del genere avere 700 chilometri a 120 fissi con A/C accesa sarebbe davvero il top, peccato perché credo sia fantasia...
Non oso immaginare il peso...
Non lo so se ce la fai con quella cifra...
Esatto, i km effettivi in autostrada sono un altra cosa
I km in autostrada sono meno, ma ciò che riferite non rispecchia la verità dell'uso normale. Tutte le vetture elettriche omologate per 600-700 km, arrivano senza problemi ad almeno 450 km, anche 500 le più efficienti. Ammesso che arrivino a solo 400 km, il 30% in meno del dichiarato, in 20-25 minuti recuperano la carica, percorrendo almeno 800 km con 20 minuti di tempo in più di un'auto termica.
Esperimento fatto più volte da me. Parcheggi, colleghi la colonnina, entri in autogrill, vai in bagno, compri un caffe, te lo bevi, sono passati già almeno 15 minuti. Esci, vai all'auto, come minimo sei a 17-18 minuti. Aspetti 2 minuti e riparti. Zero differenze con un'auto termica.
bè...
Zero differenze...
Non direi proprio !
Forse non ti ricordi come si fa con un auto benzina/diesel ?
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