Anche Scania si dedica ai camion elettrici a lungo raggio
di Giulia Favetti pubblicata il 23 Ottobre 2023, alle 11:31 nel canale Trasporti elettriciLa casa svedese ha avviato la produzione in serie dei suoi camion elettrici per il trasporto regionale a Södertälje, in Svezia
Dopo Mercedes-Benz, anche Scania sta avviando la produzione in serie dei suoi camion elettrici a lungo raggio per il trasporto regionale a Södertälje, in Svezia.
Dal giugno 2022, quando furono presentati per la prima volta, ad oggi i mezzi pesanti a zero emissioni sono stati migliorati ed aggiornati, secondo quanto dichiarato dalla stessa casa; fra le migliorie vi sono nuovi sistemi di azionamento elettrico in cinque livelli di potenza di 270, 300, 330, 360 e 400 kW e nuove batterie con celle Northvolt (che verranno assemblate in pacchi presso lo stabilimento Scania di Södertälje) in grado di gestire una potenza di ricarica fino a 375 kW, portando l'autonomia a circa 390 chilometri. Al momento, non è stata resa nota la capacità dei pacchi batteria:
"A differenza di molti altri pacchi batteria, le batterie Scania possono essere caricate ripetutamente fino al 100% della finestra SoC senza comprometterne la durata. Inoltre, hanno una curva di ricarica 'diritta', il che significa che si caricano quasi al massimo alla stessa velocità di quando sono quasi vuoti. La curva di carica diritta garantisce tempi di ricarica prevedibili e la lunga durata della batteria garantisce un basso costo totale di proprietà".
Scania ha anche menzionato un "aggiornamento completo" per la nuova flotta di camion a lungo raggio; i mezzi pesanti sono inoltre dotati di nuovi motori elettrici EM C1-4.
Oltre ai cinque livelli di potenza di cui abbiamo parlato prima, i camion hanno anche quattro modalità di guida, per "guidare ogni cliente verso l'esatta configurazione adatta in termini di numero di batterie e livelli di potenza".
1 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".