Addio H2, dopo dieci anni la Germania annuncia l'abbandono dei treni ad idrogeno

di pubblicata il , alle 18:36 nel canale Trasporti elettrici Addio H2, dopo dieci anni la Germania annuncia l'abbandono dei treni ad idrogeno

Il progetto del LNVG è partito nel 2012, con l'intento di sostituire le vecchie motrici diesel con alternative più pulite e performanti: la scelta era ricaduta su quelle a idrogeno, ma un decennio dopo gli alti costi hanno portato a dei ripensamenti

 
142 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
devis10 Agosto 2023, 23:52 #41
Originariamente inviato da: randorama


Veramente fuori luogo in questo caso.
randorama11 Agosto 2023, 00:00 #42
Originariamente inviato da: randorama
mi piace pensare di aver instillato qualche dubbio al nostro amico...



Originariamente inviato da: devis
Veramente fuori luogo in questo caso.


ahimè, no.
devis11 Agosto 2023, 00:06 #43
Originariamente inviato da: randorama
ahimè, no.


Notturnia11 Agosto 2023, 00:57 #44
Preferiscono mettere treni ibridi a batteria piuttosto che elettrificare la linea e azzerare le emissioni, questo la dice lunga sul fatto che sia una transizione economica e non ecologica..

Si pensa sempre e solo al portafoglio e non al beneficio ambientale, in Germania poi che inquinano a palla non c’è da stupirsi che pensino sempre e solo ai soldi..

Buffo stupirsi del fatto che dichiarino migliori i treni ibridi sugli elettrici puri solo per un motivo economico e pure di poca economia a quanto si vede
Valen1211 Agosto 2023, 08:45 #45
Originariamente inviato da: Hypergolic
In realtà dopo aver chiuso le centrali nucleari hanno aumentato di molto le rinnovabili, e diminuito le emissioni.
Non ci sono stati disastri ecologici con il carbone (non più di quanti non ne facessero già prima, diciamo)



Ma scusa, mi diresti, di grazia a quale periodo storico ti riferisci con "aumentato di molto le rinnovabili" ? Perché questo cambia completamente il discorso. L´installazione di nuovi impianti rinnovabili non avviene dall´oggi al domani e probabilmente servono anche più scartoffie che in Italia.

Perché già prima dello spegnimento degli ultimi reattori (ideologico, ovviamente), a livello di rinnovabili stanno più o meno al 50% con un dispendio di denaro immane (perchè per ovvi motivi legati al rendimento hanno più o meno installato 4 volte la potenza necessaria a quell´obbiettivo).

In più l´ultimo 6%-7% di energia dei reattori spenti ad aprile è stato sostituito con, udite udite carbone e lignite... E l´opinione pubblica è stata tutt´altro che felice di veder spegnere completamente gli ultimi reattori, quando erano perfettamente funzionanti e sarebbero potuti andare avanti per almeno altre due decadi.

La germania ha già fallito gli obbiettivi climatici degli ultimi due anni sarà così anche per 2023 e 2024. E pare che anche in vista del 2030, la situazione non sia così rosea.

Se consulti Electricity Maps, in tempo reale vedrai che la germania non è esattamente "green" come tanti vorrebbero far vedere. E tutto per motivi puramente ideologici.

Comunque, sì, non è stata una roba carina riaprire le miniere di carbone...


Ah vivo in Germania da 3 anni e mezzo. E li sento parlare di ´sta roba tutti i giorni, "öko di qua, öko di là..."
Mars9511 Agosto 2023, 08:51 #46
Originariamente inviato da: Notturnia
Preferiscono mettere treni ibridi a batteria piuttosto che elettrificare la linea e azzerare le emissioni, questo la dice lunga sul fatto che sia una transizione economica e non ecologica..

Si pensa sempre e solo al portafoglio e non al beneficio ambientale, in Germania poi che inquinano a palla non c’è da stupirsi che pensino sempre e solo ai soldi..

Buffo stupirsi del fatto che dichiarino migliori i treni ibridi sugli elettrici puri solo per un motivo economico e pure di poca economia a quanto si vede


Credevo fosse scontato che si sta parlando di poche linee poco frequentate che avrebbe poco senso elettrificare.
Non stiamo parlando del treno che fa Berlino-Hannover-Düsseldorf ma dei trenini in qualche valle o landa sperduta.

Anche da noi ci sono queste linee non elettrificate perché elettrificarle costa quanto fare il pieno alle locomotive per 100 anni.
Hypergolic11 Agosto 2023, 09:59 #47
Originariamente inviato da: Valen12
Ma scusa, mi diresti, di grazia a quale periodo storico ti riferisci con "aumentato di molto le rinnovabili" ? Perché questo cambia completamente il discorso. L´installazione di nuovi impianti rinnovabili non avviene dall´oggi al domani e probabilmente servono anche più scartoffie che in Italia.

Perché già prima dello spegnimento degli ultimi reattori (ideologico, ovviamente), a livello di rinnovabili stanno più o meno al 50% con un dispendio di denaro immane (perchè per ovvi motivi legati al rendimento hanno più o meno installato 4 volte la potenza necessaria a quell´obbiettivo).

In più l´ultimo 6%-7% di energia dei reattori spenti ad aprile è stato sostituito con, udite udite carbone e lignite... E l´opinione pubblica è stata tutt´altro che felice di veder spegnere completamente gli ultimi reattori, quando erano perfettamente funzionanti e sarebbero potuti andare avanti per almeno altre due decadi.

La germania ha già fallito gli obbiettivi climatici degli ultimi due anni sarà così anche per 2023 e 2024. E pare che anche in vista del 2030, la situazione non sia così rosea.

Se consulti Electricity Maps, in tempo reale vedrai che la germania non è esattamente "green" come tanti vorrebbero far vedere. E tutto per motivi puramente ideologici.

Comunque, sì, non è stata una roba carina riaprire le miniere di carbone...


Ah vivo in Germania da 3 anni e mezzo. E li sento parlare di ´sta roba tutti i giorni, "öko di qua, öko di là..."



https://www.energy-charts.info/char...lt&month=-1

Il carbone è calato, le rinnovabili aumentate. Probabilmente in inverno le cose cambieranno (ma non è detto), intanto il risultato mi sembra lodevole.
Tasslehoff11 Agosto 2023, 10:14 #48
Originariamente inviato da: Mars95
Le batterie invece hanno enormi margini di miglioramento e lo stanno facendo tutti gli anni da anni.
Al momento non sono sostenibili e non lo è manco l'idrogeno, anzi lo è pure meno.
Ma le batterie possono migliorare l'idrogeno si ma poco.
Cortesemente hai qualche dato in merito a questi miglioramenti che stanno avendo le batterie?

Perchè a parte le solite sparate di qualche startup sconosciuta che ha inventato procedure miracolose, più utili per attirare i soldi degli investitori che per migliorare qualcosa (e infatti non portano praticamente mai a niente...) io non ne vedo molti.

Tant'è vero che se vai a confrontare l'autonomia di auto elettriche sul mercato già da tanto tempo (es Zoe o Leaf), in più di 10 anni l'autonomia è migliorata di ~10% teorico, in pratica pochi punti percentuali (a titolo puramente informativo ricordo i miglioramenti tra una generazione e l'altra di motori termici, es dai vecchi diesel a quelli a iniezione diretta, dai vecchi motori benzina ai moderni 3 cilindri che consumano pochissimo).

L'unico modo che si è trovato per aumentare l'autonomia è stato montare batterie più capienti, mentre per ridurre il tempi di rifornimento sparare più corrente e a tensione più alta.

Ovviamente tutto questo non ha una crescita lineare, del resto alla fisica non si comanda...
Insomma è la classica legge del maialino, ovvero "di più e meglio" ma da qui a parlare di innovazione ce ne passa, e gli enormi margini di miglioramento per ora sono solo uno slogan utile per attirare soldi...
Hypergolic11 Agosto 2023, 10:24 #49
Originariamente inviato da: Tasslehoff
Cortesemente hai qualche dato in merito a questi miglioramenti che stanno avendo le batterie?

Perchè a parte le solite sparate di qualche startup sconosciuta che ha inventato procedure miracolose, più utili per attirare i soldi degli investitori che per migliorare qualcosa (e infatti non portano praticamente mai a niente...) io non ne vedo molti.

Tant'è vero che se vai a confrontare l'autonomia di auto elettriche sul mercato già da tanto tempo (es Zoe o Leaf), in più di 10 anni l'autonomia è migliorata di ~10% teorico, in pratica pochi punti percentuali (a titolo puramente informativo ricordo i miglioramenti tra una generazione e l'altra di motori termici, es dai vecchi diesel a quelli a iniezione diretta, dai vecchi motori benzina ai moderni 3 cilindri che consumano pochissimo).

L'unico modo che si è trovato per aumentare l'autonomia è stato montare batterie più capienti, mentre per ridurre il tempi di rifornimento sparare più corrente e a tensione più alta.

Ovviamente tutto questo non ha una crescita lineare, del resto alla fisica non si comanda...
Insomma è la classica legge del maialino, ovvero "di più e meglio" ma da qui a parlare di innovazione ce ne passa, e gli enormi margini di miglioramento per ora sono solo uno slogan utile per attirare soldi...


Guarda, è solo calato il prezzo a 1/10 rispetto a 13 anni fa, una robetta da niente:

https://cdn.statcdn.com/Infographic...rmal/23807.jpeg

Fonte: https://www.statista.com/chart/2380...battery-prices/
Tasslehoff11 Agosto 2023, 10:24 #50
Originariamente inviato da: Hypergolic
In realtà dopo aver chiuso le centrali nucleari hanno aumentato di molto le rinnovabili, e diminuito le emissioni.
Non ci sono stati disastri ecologici con il carbone (non più di quanti non ne facessero già prima, diciamo)
Yeah sure...

CO2 prodotta dalla Germania durante le ultime 24h
Link ad immagine (click per visualizzarla)

A titolo di esempio la Francia sempre nelle ultime 24h
Link ad immagine (click per visualizzarla)

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^