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Volvo: velocità limitata a 180km/h su tutte le auto per ridurre gli incidenti

di pubblicata il , alle 10:41 nel canale Tecnologia Volvo: velocità limitata a 180km/h su tutte le auto per ridurre gli incidenti

La decisione è stata compiuta per limitare il numero di incidenti mortali su strada, e si contrappone ai limiti da 250 km/h già previsti su alcuni veicoli ad alte prestazioni

 
384 Commenti
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rug2206 Marzo 2019, 14:49 #51
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Guarda, faccio abbastanza Km (80 000 Km/anno per difetto), e qualche volta vado anche a farmi un giretto in pista. So benissimo che le due cose sono ben diverse, ma quello che intendevo dire è che c'è gente che non sa tenere un'auto ai 90 Km/h, figuriamoci ai 180 Km/h del limite Volvo.

Al contrario, se uno sa cosa sta facendo ai 180 Km/h, probabilmente anche sulle Autobahn non va molto oltre, ma resta il fatto che se acquisto un'auto che può andare oltre mi scoccerebbe avere tale limitazione (metti che passi da Nurburgring)...


Volevano mettere un limite, 130 è troppo poco, 150 probabilmente idem,hanno messo 180 e amen.
Sempre meglio di niente.

A me pure quando scendo dai tornanti innevati piacerebbe intraversarmi, ma c'è l'esp che rompe e non è disattivabile...però c'è tanta gente che si salva grazie all'esp, quindi mi piego per il beneficio della maggioranza.

Originariamente inviato da: Unrue
Si ok, ma considera che non puoi andare a 180 da nessuna parte, a maggior ragione neanche a 250. Quindi se si ragiona in termini di limiti stradali non serve a nulla limitarla a 180. Molte auto oggi hanno una velocità massima di 180 di fabbrica, ma se non rispetti il limite non serve comunque a niente. O si limita ad una velocità vicina al limite massimo tipo 140-150 oppure non ne vedo l'utilità.


Sicuro che non ci siano strade nel mondo dove il limite è 170?In italia sembra essere 150 in alcuni tratti, probabile che abbiano tenuto un coefficiente di sicurezza per eventuali upgrade del limite di velocità.


Originariamente inviato da: marchigiano
esatto, ogni tanto vado a 280 in autostrada con una 997 in sicurezza assoluta, la strada e il traffico lo permettono, molto più facile avere un incidente in un incrocio


Con cosa hai stimato questa sicurezza assoluta?
Per definizione non esistono attività a rischio zero,però tu parli di sicurezza assoluta...
nickname8806 Marzo 2019, 15:02 #52
Originariamente inviato da: coschizza
non quanto tu abbia girato in vita tua ma sappi che il mondo è grande e quello che per te è strano in altro posto è la prassi.

In altri posti puoi girare a qualunque altro limite la legge imponga o anche senza limiti se non ci sono, quì in Italia è 130.

Originariamente inviato da: Unrue
Quello che serve davvero è che la gente capisca che non si deve correre per strada.
Si annoiano poverini, se non fanno a gara si addormentano

Si ok, ma considera che non puoi andare a 180 da nessuna parte, a maggior ragione neanche a 250. Quindi se si ragiona in termini di limiti stradali non serve a nulla limitarla a 180. Molte auto oggi hanno una velocità massima di 180 di fabbrica, ma se non rispetti il limite non serve comunque a niente. O si limita ad una velocità vicina al limite massimo tipo 140-150 oppure non ne vedo l'utilità.
L'utilità è quella di poter violare più facilmente la legge.
gigioracing06 Marzo 2019, 15:06 #53
Più basta fare una bella mappa fatta bene, defap e x finire si toglie il limite
Saturn06 Marzo 2019, 15:29 #54
Originariamente inviato da: marchigiano
esatto, ogni tanto vado a 280 in autostrada con una 997 in sicurezza assoluta, la strada e il traffico lo permettono, molto più facile avere un incidente in un incrocio


Non ti offendere, ma tu non vai "in sicurezza assoluta", ma con "incoscienza assoluta". Io neanche in un forum come questo, mi azzarderei a mettere nero su bianco che tengo, anche se una tantum, un certo tipo di comportamento. Lasciamo perdere il rischio del ritiro della patente, delle mega multe e compagnia bella...ma hai una vaga idea degli imprevisti che ti possono accadere anche in autostrada...? Da un animale selvatico che attraversa, ad un tratto di manto stradale sporco/ danneggiato che magari ti fa sbandare o magari un camion che ha perso del materiale dal retro..insomma qualunque cosa. Una quattro corsie libera e apparentemente in buone condizioni non è certo sinonimo di sicurezza...fatti un grande favore e te lo dico sperando con tutto me stesso che accetterai il mio suggerimento, rallenta e cerca di essere prudente, nessuna paternale, neanche ci conosciamo alla fine, te lo dico lo stesso perchè purtroppo nella mia vita ho purtroppo visto morire amici per la troppa smania di velocità e altri eccessi.

Originariamente inviato da: Rigetto
Se ti incontro ti offro da bere. Un commento sensato è cosa rara di questi tempi.


Grazie.
Rigetto06 Marzo 2019, 15:38 #55
Originariamente inviato da: Saturn
fatti un grande favore, rallenta


Tutto molto bello, ma fallo agli altri il favore e rallenta, si sa mai che accoppi qualcuno che non è così incosciente, te lo perdoneresti? I parenti della vittima te lo perdonerebbero? Ne sarebbe valsa la pena?
\_Davide_/06 Marzo 2019, 17:21 #56
Originariamente inviato da: Raven
boh... per me potrebbero pure metterlo a 150...
In quasi 25 anni di patente non ha MAI superato i 140 di tachimetro... e solo per pochi secondi... (parlo ovviamente di autostrada)


I problemi sono ben altri: io i 140 li passo anche, mentre quando sono in coda (e con coda intendo diverse centinaia di m di veicoli rallentati, ad esempio, dalle rotonde) e mantengo la distanza di sicurezza dal veicolo precedente puntualmente c'è il furbo di turno che mi sorpassa, per guadagnare quanto? 8 metri?
In coda in autostrada poi non parliamone: tutti appiccicati e se rispetti le distanze la gente inizia a fare slalom tra le corsie. Per fortuna ogni tanto c'è qualche buon anima che si affianca bene o male alla stessa velocità (ovviamente parlo di quando si viaggia < 10 Km/h)

Originariamente inviato da: rug22
A me pure quando scendo dai tornanti innevati piacerebbe intraversarmi, ma c'è l'esp che rompe e non è disattivabile...però c'è tanta gente che si salva grazie all'esp, quindi mi piego per il beneficio della maggioranza.


Anche le auto con il controllo trazione non disinseribile dovrebbero non esistere per quanto mi riguarda; pazienza l'ABS, ma il controllo trazione...
cinetic06 Marzo 2019, 17:26 #57
Originariamente inviato da: \_Davide_/

Anche le auto con il controllo trazione non disinseribile dovrebbero non esistere per quanto mi riguarda; pazienza l'ABS, ma il controllo trazione...


Quoto!
La mia che è una trazione posteriore ed è possibile disinserirlo.
Una volta ho provato a farlo e se non sei bravo è un'attimo perderne il controllo della vettura.
luke306 Marzo 2019, 18:09 #58
che tristezza .... la sicurezza la deve fare il conducente non la vettura, solo con un buon senso è responsabilità non si causano incidenti, ho sempre avuto auto con più di 100CV perché mi piace la vettura scattante, ma non ho mai superato i 130Km/h in autostrada....guido da 40 anni e mai preso una multa per eccesso di velocità ...
fabietto2706 Marzo 2019, 18:45 #59
Originariamente inviato da: marchigiano



infatti il limite è ridicolo, il 90% degli incidenti, dei morti e dei feriti avviene a velocità <100kmh, bmw merdeces e audi hanno il limite di 250 soltanto per risparmiare sulla componentistica e cura aerodinamica che oltre tali velocità richiederebbe un costo ulteriore


In realtà lo fanno per venderti a parte a 3000 euro l' M Drivers Package con una manciata di cavalli in più e eliminazione del limitatore di velocità....quando avevo la M3 ho ceduto anche io al lato oscuro
Ah..vale anche per Mercedes e Audi.

Originariamente inviato da: \_Davide_/
Anche le auto con il controllo trazione non disinseribile dovrebbero non esistere per quanto mi riguarda; pazienza l'ABS, ma il controllo trazione...


Non è così semplice Davide....se leggi i libretti di uso e manutenzione,cosa che pochissimi fanno,il disinserimento del controllo di trazione è legato all'uso delle catene da neve.Per quanto possa sembrare assurdo con le catene montate si ha più motricità con controllo di trazione Off.Ovviamente NON è una regola universale ma bisogna fare riferimento al proprio manuale di uso e manutenzione.
!fazz06 Marzo 2019, 18:54 #60
Originariamente inviato da: fabietto27
In realtà lo fanno per venderti a parte a 3000 euro l' M Drivers Package con una manciata di cavalli in più e eliminazione del limitatore di velocità....quando avevo la M3 ho ceduto anche io al lato oscuro
Ah..vale anche per Mercedes e Audi.



Non è così semplice Davide....se leggi i libretti di uso e manutenzione,cosa che pochissimi fanno,il disinserimento del controllo di trazione è legato all'uso delle catene da neve.Per quanto possa sembrare assurdo con le catene montate si ha più motricità con controllo di trazione Off.Ovviamente NON è una regola universale ma bisogna fare riferimento al proprio manuale di uso e manutenzione.


anche senza le catene
sulla neve, sembra assurdo ma sarebbe meglio levare tutti i controlli
il tc è pericoloso visto che taglia la potenza proprio quando serve tipo in uscita di curva dove prendi un po di ghiaccio
pure l'abs se possibile sarebbe da levare in quanto la macchina frena meglio a ruote bloccate (effetto spazzaneve)
per non parlare dell'esp, fortunatamente in quasi tutte le auto almeno il tc è disinseribile in parecchie pure l'esp

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