Volkswagen
Volkswagen: dal 2030 non ci saranno più auto con il cambio manuale
di Rosario Grasso pubblicata il 30 Agosto 2021, alle 16:49 nel canale Tecnologia
Non solo transizione verso le auto elettriche ma, secondo quanto riferiscono gli ultimi report, la casa di Wolfsburg starebbe valutando di abbandonare anche la trasmissione manuale entro il 2030
60 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoSono più veloci ma sempre cambi automatici sono nella vostra logica.. Ho provato una normalissima Bmw 118i Steptronic 8 marce e comunque è molto più veloce ed efficente di un cambio manuale guidata da una persona "normale",.. Vi voglio vedere in montagna che smanettate col cambio manuale sui tornanti.. Ora che staccate la mano dal volante ,premete la frizione e cambiate , l'AT ne ha già fatte tre, sempre che non strappiate e sfrizionate.. Non parliamo poi della comodità nel traffico, non c'è ovviamente partita..
Che divertimento guidare una clio turbodiesel col cambio manuale eh!? ...
Mi sa che l'unica macchina decente che ha ancora il cambio manuale é la porsche.
l ultima auto decente con cambio manuale e la Yaris GR , un auto che e nata per i rally . in piu e 4x4
di sicuro valore collezionistico un domani
non ha praticamente manutenzione a differenza dell'automatico
la vettura pesa di meno
i consumi sono migliori con il manuale (provato su molte vetture e con molti amici rimasti delusi dal passaggio all'automatico)
l'automatico è il futuro perchè il 90% della gente segue la corrente o la cosa più facile e sempre meno gente è interessata a guidare preferendo lo smartphone alla guida per cui vince facile l'automatico ma non ha particolari vantaggi.. ho fatto più coda con il manuale che con l'automatico.
a chi dice poi che in autostrada si fanno più code oggi di 10 anni fa mi sa che non guidava molto 10 anni fa in A4 con code a PD di continuo per incidenti o intasamenti a mestre per il mancato passante.. oggi faccio molte meno code grazie anche al RTTI e alla possibilità di partire quando voglio e non quando devo
Diciamo un po' si e un po' no.
Sul fatto che un cambio automatico sia più costoso, pesante e complicato rispetto ad un manuale penso ci sia poco da dire, ma per controparte c'è pure da dire che un cambio automatico di oggi non è quello delle Ford americane degli anni 70. Di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia, anche sul fronte consumi e gestione dei regimi.
Diciamo che su questo aspetto conta molto di più lo stile di guida.. se sei uno che schiaccia col cambio automatico consumi cento ma col manuale consumi 98.. non è che cambia il mondo.
Per controparte però il vantaggio e la comodità del cambio automatico nel ciclo urbano e soprattutto nel traffico non ben tangibili.
Resta comunque il fatto che nell'ottica di migrazione all'elettrico il cambio manuale va comunque a sparire, quindi come decisione è piuttosto comprensibile.
Io mi tengo ben stretto il benza aspirato 272cv con il cambio manuale e trazione posteriore.
Emozioni forti d'altri tempi, quasi anacronistico direi.
Hai fatto benissimo, alla faccia dell'elettrico e degli automatismi: almeno sono auto che hanno ancora sapore di auto come piacciono a noi non drogati dalle tendenze di cartello imposte dalle case costruttrici, auto ben diverse dagli attuali cassoni alti due metri, pesanti due tonnellate, con CX da camion e baricentro da ribaltamento ... però comode, facili da guidare e adatte a chi tiene famiglia.
Tutto dipende da cosa cerchi in un'auto; se vuoi non solo o non tanto divertirti senza strafare (per quello vai in pista) ma avere il piacere di possedere un'auto sportiveggiante, magari a basso costo, ma con tutti i crismi e carismi a noi cari, guarda ad esempio su YouTube, "auto sportive a meno di 5000/10000 euro" ... ovviamente usate (nel nuovo puoi scordartelo di trovare quel che cerchi, e comunque strapaghi per qualcosa che magari ti serve ma non ti piace e tantomeno ti appassiona).
Io mi tengo ben stretto il benza aspirato 272cv con il cambio manuale e trazione posteriore.
Emozioni forti d'altri tempi, quasi anacronistico direi.
fatto bene :-)
io pure mi sono preso un benza TP ma la mia ha un cambio doppia frizione.. non la fanno con il manuale.. e ammetto che mi manca il vecchio caro freno a mano.. ma staccando l'ESP ci si diverte lo stesso sui tornanti :-)
confido di tenerla più a lungo possibile per potermi ancora divertire.. tanto se tutti andranno a pile e in guida automatica le strade saranno più libere e divertenti.. come negli anni '80-90
cioè non hanno fatto un cambio manuale che sia in grado di gestire il motore e lo dicono pure ? -.-
folle..
folle..
Ho pensato la stessa cosa
Per altro stiamo parlando di 180cv, mica 600...
Per altro stiamo parlando di 180cv, mica 600...
ricordo la 132 2.0 ie di mio papà.. doveva cambiare i dischi anteriori ogni 10 mila km perchè erano sottodimensionati.. i primi anni li passava FIAT in garanzia essendo un difetto riconosciuto.. ma erano gli anni '80.. vedo che non perdono il vizio
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".