Vendite auto all-electric ora al 45% in Norvegia
di Rosario Grasso pubblicata il 02 Ottobre 2018, alle 18:01 nel canale Tecnologia
Il mercato automobilistico norvegese premia da tempo l'elettrico, ma adesso raggiunge livelli ancora più importanti in termini di elettrificazione e basse emissioni
Nello scorso mese in Norvegia sono state immatricolate 10.620 nuove auto: di queste il 45% sono all-electric, una percentuale molto importante che sale addirittura al 60% se si includono le ibride plug-in. La Norvegia ha storicamente spinto l'elettrificazione, ma adesso raggiunge traguardi veramente molto importanti che favoriscono le basse emissioni.
Un così importante incremento nelle vendite delle auto elettriche ha portato a un dato record in fatto di emissioni medie di CO2 prodotte dalle nuove auto, pari a 55 grami per chilometro, in diminuzione addirittura di 16 grammi per chilometro rispetto al dato registrato a settembre 2017.
Non solo le vendite di auto diesel stanno diminuendo rapidamente, ma le all-electric erodono quote di mercato alle ibride plug-in. Tesla ha contribuito in misura molto importante a questa tendenza di mercato, con 2 mila immatricolazioni nello scorso mese. Il produttore californiano è riuscito a risolvere alcuni problemi legati alla fornitura di auto in Norvegia, un mercato che rischia di diventare cruciale per Elon Musk e soci.
Nonostante la ridotta popolazione dello stato, la diffusione di EV in Norvegia continua a essere molto importante: nessun altro stato può vantare percentuali del genere, e lo stesso discorso si può fare in termini di città. Quando veicoli come Tesla Model 3 e la nuova Audi E-tron diventeranno disponibili in Norvegia, inoltre, il fenomeno potrebbe addirittura cominciare a crescere ancora più velocemente. Secondo i propositi delle istituzioni locali, si punta entro il 2025 ad avere solo immatricolazioni di auto elettriche in tutto il territorio.
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl mercato automobilistico norvegese premia da tempo l'elettrico, ma adesso raggiunge livelli ancora più importanti in termini di elettrificazione e basse emissioni
Click sul link per visualizzare la notizia.
ci credo 15.000€ di incentivi, entri nelle ztl, niente bollo e ricariche aggratise...
Vendite auto all-electric ora al 45% in Norvegia
con il paradosso di essere il maggior esportatore di greggio d'Europa...Una batteria "esausta" di automobile è ancora riutilizzabile per applicazioni con correnti di scarica meno estreme tipo le powerwall.
Se non le usano loro le vendono ai paesi più a sud, su ebay come da testare.
Quindi immagino che il 45% dei norvegesi siano tutti scemi a comprarsele.
va be -20 quante volte all'anno? è pur vero che le elettriche, anche a +20°, consumano un 1% al giorno per la gestione generale... su larga scala uno spreco non da poco
scemi no, avranno degli incentivi...
In realtà non è un paradosso...hanno i soldi per scegliere.
Non è assolutamente vero.
Ho amici ed amiche che con la tesla ci vanno a sciare a st. moritz e anche quando fà veramente freddo la batteria tiene comunque molto bene.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".