Tesla

Vendite auto all-electric ora al 45% in Norvegia

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Tecnologia Vendite auto all-electric ora al 45% in Norvegia

Il mercato automobilistico norvegese premia da tempo l'elettrico, ma adesso raggiunge livelli ancora più importanti in termini di elettrificazione e basse emissioni

 

Nello scorso mese in Norvegia sono state immatricolate 10.620 nuove auto: di queste il 45% sono all-electric, una percentuale molto importante che sale addirittura al 60% se si includono le ibride plug-in. La Norvegia ha storicamente spinto l'elettrificazione, ma adesso raggiunge traguardi veramente molto importanti che favoriscono le basse emissioni.

Un così importante incremento nelle vendite delle auto elettriche ha portato a un dato record in fatto di emissioni medie di CO2 prodotte dalle nuove auto, pari a 55 grami per chilometro, in diminuzione addirittura di 16 grammi per chilometro rispetto al dato registrato a settembre 2017.

Zune

Non solo le vendite di auto diesel stanno diminuendo rapidamente, ma le all-electric erodono quote di mercato alle ibride plug-in. Tesla ha contribuito in misura molto importante a questa tendenza di mercato, con 2 mila immatricolazioni nello scorso mese. Il produttore californiano è riuscito a risolvere alcuni problemi legati alla fornitura di auto in Norvegia, un mercato che rischia di diventare cruciale per Elon Musk e soci.

Nonostante la ridotta popolazione dello stato, la diffusione di EV in Norvegia continua a essere molto importante: nessun altro stato può vantare percentuali del genere, e lo stesso discorso si può fare in termini di città. Quando veicoli come Tesla Model 3 e la nuova Audi E-tron diventeranno disponibili in Norvegia, inoltre, il fenomeno potrebbe addirittura cominciare a crescere ancora più velocemente. Secondo i propositi delle istituzioni locali, si punta entro il 2025 ad avere solo immatricolazioni di auto elettriche in tutto il territorio.

35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
blobb02 Ottobre 2018, 18:27 #1
Originariamente inviato da: Redazione di Hardware Upgrade
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecn...egia_78316.html

Il mercato automobilistico norvegese premia da tempo l'elettrico, ma adesso raggiunge livelli ancora più importanti in termini di elettrificazione e basse emissioni

Click sul link per visualizzare la notizia.


ci credo 15.000€ di incentivi, entri nelle ztl, niente bollo e ricariche aggratise...
cristiano3402 Ottobre 2018, 18:43 #2

Vendite auto all-electric ora al 45% in Norvegia

con il paradosso di essere il maggior esportatore di greggio d'Europa...
cristiano3402 Ottobre 2018, 18:45 #3
fra dieci anni voglio vedere dove metteranno tutte quelle batterie esauste...
Dumah Brazorf02 Ottobre 2018, 18:46 #4
In casa col fotovoltaico.
Una batteria "esausta" di automobile è ancora riutilizzabile per applicazioni con correnti di scarica meno estreme tipo le powerwall.
Se non le usano loro le vendono ai paesi più a sud, su ebay come da testare.
trapanator02 Ottobre 2018, 20:08 #5
Vi dico solo che le UP elettriche, quelle parcheggiate fuori, col freddo (mica come a Milano, quello VERO anche a -20° consumano la metà della batteria solo per il riscaldamento... e l'autonomia va a farsi friggere.
thresher325302 Ottobre 2018, 20:28 #6
Originariamente inviato da: trapanator
Vi dico solo che le UP elettriche, quelle parcheggiate fuori, col freddo (mica come a Milano, quello VERO anche a -20° consumano la metà della batteria solo per il riscaldamento... e l'autonomia va a farsi friggere.

Quindi immagino che il 45% dei norvegesi siano tutti scemi a comprarsele.
Sandro kensan02 Ottobre 2018, 21:00 #7
Però i norvegesi hanno uno stipendio che è il triplo dei nostri. Possono permettersi una tesla.
marchigiano02 Ottobre 2018, 21:24 #8
Originariamente inviato da: trapanator
Vi dico solo che le UP elettriche, quelle parcheggiate fuori, col freddo (mica come a Milano, quello VERO anche a -20° consumano la metà della batteria solo per il riscaldamento... e l'autonomia va a farsi friggere.


va be -20 quante volte all'anno? è pur vero che le elettriche, anche a +20°, consumano un 1% al giorno per la gestione generale... su larga scala uno spreco non da poco

Originariamente inviato da: thresher3253
Quindi immagino che il 45% dei norvegesi siano tutti scemi a comprarsele.


scemi no, avranno degli incentivi...
azi_muth02 Ottobre 2018, 21:56 #9
Originariamente inviato da: cristiano34
con il paradosso di essere il maggior esportatore di greggio d'Europa...


In realtà non è un paradosso...hanno i soldi per scegliere.
matsnake8603 Ottobre 2018, 08:08 #10
Originariamente inviato da: trapanator
Vi dico solo che le UP elettriche, quelle parcheggiate fuori, col freddo (mica come a Milano, quello VERO anche a -20° consumano la metà della batteria solo per il riscaldamento... e l'autonomia va a farsi friggere.


Non è assolutamente vero.
Ho amici ed amiche che con la tesla ci vanno a sciare a st. moritz e anche quando fà veramente freddo la batteria tiene comunque molto bene.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^