Un nuovo video mostra come Tesla Optimus lavora in fabbrica e si mette in carica da solo
di Rosario Grasso pubblicata il 17 Ottobre 2024, alle 11:51 nel canale TecnologiaSul profilo ufficiale X di Tesla Optimus è stato caricato un nuovo impressionante video che dimostra le capacità del robot umanoide nei lavori in fabbrica
Ecco un nuovo impressionante video che mostra come Tesla Optimus sia in grado di lavorare in fabbrica, svolgendo una serie di operazioni e mettendosi in carica autonomamente. Optimus è un robot umanoide sviluppato da Tesla, progettato per eseguire compiti ripetitivi o pericolosi per gli esseri umani. Presentato per la prima volta durante il Tesla AI Day nel 2021, Optimus è concepito per sfruttare la tecnologia di intelligenza artificiale e le competenze sviluppate per i veicoli a guida autonoma di Tesla.
Navigating by myself pic.twitter.com/CeFSqCcy5I
— Tesla Optimus (@Tesla_Optimus) October 17, 2024
Tesla ed Elon Musk prevedono di lanciarlo sul mercato entro la fine del 2025 a un prezzo per l'utente finale di 20 o 30 mila dollari, con la promessa di cambiare le abitudini di tutti noi, anche perché sarebbe possibile utilizzarlo per le mansioni quotidiane. Tuttavia, al recente evento "We, Robot" sono nate delle perplessità sul fatto che i robot fossero effettivamente autonomi, con qualcuno che ha sospettato che fossero controllati da remoto da esseri umani.
Fra le tante critiche scaturite in seguito all'evento, anche quelle di Alex Proyas, regista del film Io, Robot, secondo il quale Tesla avrebbe copiato il design pensato per i robot del suo film. D'altronde lo stesso nome dell'evento, "We, Robot", è una storpiatura del titolo del film, a sua volta ispirato dall'opera fantascientifica di Isaac Asimov.
Tesla Optimus è alto circa 1,73 metri e pesa intorno ai 57 kg. Può sollevare carichi fino a circa 20 kg, con una velocità massima di camminata di circa 8 km/h. Il robot di Tesla è dotato di una struttura agile, che gli consente di camminare e svolgere compiti in ambienti progettati per esseri umani. Usa lo stesso sistema di intelligenza artificiale che Tesla sviluppa per la guida autonoma, il che lo rende capace di navigare in ambienti complessi, riconoscere oggetti e interagire con essi.
L'obiettivo a lungo termine di Tesla per Optimus è quello di cambiare il settore dell'automazione, applicando il robot in settori industriali, ma anche nelle abitazioni, per eseguire attività che potrebbero essere monotone, pericolose o richiedere un alto grado di precisione. Al tempo stesso, le moderne intelligenze artificiali generano inquietudine, perché evidenziano come la tecnologia possa soppiantare l'essere umano in una moltitudine di settori, e farlo a breve.
35 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoImmagina tornare a casa.... e trovare casa pulita, panni appesi e stirati, tutto ordinato..... e magari anche il piatto pronto.... aaaah!!!
l'ho vista la faccina finale eh
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Il tutto senza che ti racconti quasi urlando la sua giornata nei minimi fastidiosi dettagli e si lamenti di mille cose.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
Oh no hai scoperto l'altro mio sogno proibito.
vorrei vederne un centinaio muoversi e lavorare in una fabbrica vera e non in un contesto controllato.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".