Tesla
Tesla: nuovi motori aumentano l'autonomia del 10%
di Rosario Grasso pubblicata il 26 Aprile 2019, alle 18:01 nel canale TecnologiaLe nuove Model S e Model X adottano la stessa tecnologia di alimentazione che ha debuttato su Model 3, migliorando in autonomia e nella velocità di ricarica
21 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infotanto più che quelli a MP esistono da sempre, non sono stati inventati ieri...
Confermo, lessi tempo fa un report sui motori Tesla e ricordo chiaramente come fossero ad induzione, per via dei minori costi rispetto ai PM (mi pare di ricordare).
Edit: ecco il post:
https://www.tesla.com/it_IT/blog/in...rushless-motors
By(t)e
Edit: ecco il post:
https://www.tesla.com/it_IT/blog/in...rushless-motors
Grazie
tuttavia rispetto al costo delle batterie, a mio parere il motore non è tutto 'sto costo. Anche xchè un motore a induzione credo contenga più rame rispetto a uno a MP, quindi il maggior costo dei magneti permanenti in parte è compensato da quello del minor rame.
tuttavia rispetto al costo delle batterie, a mio parere il motore non è tutto 'sto costo. Anche xchè un motore a induzione credo contenga più rame rispetto a uno a MP, quindi il maggior costo dei magneti permanenti in parte è compensato da quello del minor rame.
Si beh... il rame costa 5-7€ al kg, i magneti siamo sui 50$ al kg, un'ordine di grandezza superiore. Inoltre i motori a induzione possono usare inverter meno costosi.
In ogni caso parliamo di differenze non abissali, non c'è una scelta in assoluto migliore dell'altra.
By(t)e
In ogni caso parliamo di differenze non abissali, non c'è una scelta in assoluto migliore dell'altra.
By(t)e
*sui costi degli inverter, può dipendere anche dalle quantità prodotte (economie di scala)?
*come mai i magneti costano così tanto? perchè vanno "magnetizzati"?
*c'è una differenza di peso fra i 2 tipi di motori? di che quantità di rame/MP parliamo? qualche kg a macchina?
*come mai i magneti costano così tanto? perchè vanno "magnetizzati"?
*c'è una differenza di peso fra i 2 tipi di motori? di che quantità di rame/MP parliamo? qualche kg a macchina?
- Immagino di no. Immagino che "più complessi" significhi che necessitino di più componenti ed ingegnerizzazione.
- Perché sono "rari", non nel senso che ce ne sono pochi, ma che è più difficile estrarli e lavorarli rispetto al rame.
- Si, i motori a MP sono più leggeri di quelli ad induzione. Si parla di circa il 40% in più. Il motore (a induzione) Tesla pesa circa 31kg.
Consiglio la lettura di questo paper:
http://www.coppermotor.com/wp-conte...n-v1.8-Eng1.pdf
By(t)e
Strano però che se Tesla non sia così all'avanguardia non ci sia una e dico una auto con la stessa efficienza wh/km. Paragoniamola alle nuove eTron nuove di stecca appena uscite.
A quel che mi risulta, la Model 3 è l'auto più efficiente assieme alla Ioniq (circa 168Wh/km a 120km/h). Le e-tron appena uscita fanno circa 259Wh/km (250 senza specchietti...). Per confronto le Model S stanno sui 200 circa.
Ah, la Merdeces 249 (nemmeno troppo male). La I-Pace 267!
Edit: giusto per curiosità, la M3 a 200km/h consuma 369Wh/km...
Edit 2: se volete giocare un po' con autonomia e consumi, andate qui: https://ecalc.ch/evcalc.php
Selezionate un'auto a caso, cliccate su "calcola", poi selezionate la velocità nella tabella sotto i contatori ed in quella sotto appariranno tutti modelli nel DB.
By(t)e
- Perché sono "rari", non nel senso che ce ne sono pochi, ma che è più difficile estrarli e lavorarli rispetto al rame.
- Si, i motori a MP sono più leggeri di quelli ad induzione. Si parla di circa il 40% in più. Il motore (a induzione) Tesla pesa circa 31kg.
Consiglio la lettura di questo paper:
http://www.coppermotor.com/wp-conte...n-v1.8-Eng1.pdf
By(t)e
grazie, ci dò un occhio
https://www.globalfleet.com/en/manu...D=i4&curl=1
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".