Tesla Model Y è realtà. Ecco la nuova auto elettrica con 7 posti di Elon Musk
di Bruno Mucciarelli pubblicata il 15 Marzo 2019, alle 11:21 nel canale TecnologiaTesla Model Y è stata ufficialmente annunciata da Elon Musk. Un crossover elettrico americano basato sulla Model 3 che arriverà nell'autunno del 2020 con tante novità e soprattutto 7 posti. Si può già prenotare anche in Europa.
Sorridente, ma meno divertito del solito. Elon Musk CEO di Tesla, il brand Usa che ha di fatto sdoganato l'elettrico nelle automobili, ha presentato ufficialmente la nuova Tesla Model Y: un crossover creato sulla base di Model 3 ma più grande del 10%, con 7 posti e soprattutto con un prezzo di partenza di 39.000 dollari.
Tesla Model Y: cosa cambia rispetto alle altre
La nuova Model Y di Elon Musk eredita in qualche modo il concetto stilistico che l'azienda ha da sempre proposto nei suoi modelli. Linee morbide ma accattivanti con un alto profilo per il massimo risparmio in termini di consumi e soprattutto qui una macchina più grande del 10% rispetto a Model 3 e capace di trasportare fino a 7 persone contemporaneamente. La macchina è un vero e proprio crossover ossia un'auto più alta del solito ma anche più muscolosa.
Quattro le versioni che Musk ha deciso di proporre con questa nuova Model Y:
- Standard Range: con 370 km di autonomia, velocità massima di 200 km/h con un tempo di 5,9 secondi nello 0-100 km/h. Prezzo: $39.000
- Long Range: con 480 km di autonomia, velocità massima di 210 km/h con un tempo di 5,5 secondi nello 0-100 km/h. Prezzo: $47.000
- Dual Motor AWD: con 450 km di autonomia, velocità massima di 220 km/h con un tempo di 4,8 secondi nello 0-100 km/h. Prezzo: $51.000
- Dual Motor Performance: con 450 km di autonomia, velocità massima di 240 km/h con un tempo di 3,5 secondi nello 0-100 km/h. Prezzo: $60.000
In Europa, i prezzi dovrebbero partire da 56.000 Euro. Per l’Italia ancora non vi sono informazioni attendibili, ma in altri Paesi del vecchio continente sarebbe già pre-ordinabile la versione Long Range a trazione posteriore.
All'interno come sempre Tesla "coccola" i suoi utenti e anche nella Model Y viene disposto un prezioso tetto panoramico in vetro e sedili alti che danno la sensazione di molto spazio a disposizione. L'auto non ha bisogno di chiavi ma si può gestire attraverso la app sullo smartphone la sua apertura e accensione. Tutti i controlli sono disponibili attraverso uno schermo touch da 15 pollici e la vettura è connessa con la Tesla Mobile App che consente un controllo praticamente completo del mezzo anche da remoto.
A parte si potranno avere anche altre funzionalità come l'Autopilot (al costo di 3 mila dollari) e il Full Self Driving Capability che consente di viaggiare in modalità driverless anche in città grazie a un software in grado di riconoscere semafori e stop. I tempi di ricarica sono equivalenti a quelli della Model 3, ma con il Supercharger V3 in arrivo si parla di una riduzione del 50% inoltre la capacità di carico massima è di 1868 litri.
Tesla Model Y: quando arriverà sul mercato
La produzione dovrebbe partire fra poco più di un anno, con la entry-level che arriverebbe un po’ più tardi ossia verso primavera 2021. Tempi ancora lunghi perché, secondo CNBC, Tesla starebbe ancora discutendo su quale stabilimento utilizzare. In questo caso si parlerebbe di siti statunitensi come quello di Fremont, ma Musk, in gennaio, parlava anche della Gigafactory di Shanghai, riducendo i costi di produzione.
37 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infohttps://www.zerohedge.com/news/2019...sex-gigafactory
https://www.zerohedge.com/news/2019...w-whistleblower
https://www.zerohedge.com/news/2019...rses-price-cuts
https://www.zerohedge.com/news/2019...sex-gigafactory
https://www.zerohedge.com/news/2019...w-whistleblower
https://www.zerohedge.com/news/2019...rses-price-cuts
Ma si può citare come fonte zerohedge!? a sto punto meglio Alex Jones con le rane gay e il pizza gate
Approccio stranamente a basso rischio per tesla.
https://www.zerohedge.com/news/2019...sex-gigafactory
https://www.zerohedge.com/news/2019...w-whistleblower
https://www.zerohedge.com/news/2019...rses-price-cuts
Zerohedge é la spazzatura delle news finanziarie. Sorprendente che qualcuno legga un sito con così tanti clickbait e drama.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".