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Tesla, incidente fatale: Autopilot accelera contro le barriere, nessun tentativo di frenata

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Tecnologia Tesla, incidente fatale: Autopilot accelera contro le barriere, nessun tentativo di frenata

Il conducente della Tesla Model X vittima dell'incidente del 23 marzo ha le sue responsabilità su quanto avvenuto, non seguendo in maniera certosina le direttive imposte dalla modalità Autopilot

 
94 Commenti
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Alekx12 Giugno 2018, 11:03 #81
Originariamente inviato da: Bivvoz
Hai commesso un errore molto comune che spesso commetto anche io, hai sopravvalutato le persone.
Questo succede perchè si pensa che le media delle persone sia composta da persone un minimo colte o che si interessano al mondo che li circonda.
Invece non è così, basta guardarsi in giro per chiedersi come abbia fatto certa gente a superare la quinta elementare e perchè a sta gente non freghi assolutamente un cavolo di quello che gli sta introno.


Quale errore scusa

da post precedente:

Poi magari avete ragione voi non puoi chiamarlo Auto-Pilot perche' ingannevole, ma siamo pur sempre persone intelligenti e pensaniti, o almeno credo, e nessun essere "normale" puo' affidare al 100% la propria sicurezza ad un'auto semi automatica che a parer mio è ancora in fase sperimentale.
Alekx12 Giugno 2018, 11:05 #82
Originariamente inviato da: -=MirO=-
Parzialmente vero, nel senso che davvero forse il senso di sicurezza è aumentato troppo, ma è anche vero che molti dispositivi (a partire dall'ABS) aumentano la sicurezza per davvero. Basta non pensare che la macchina riesca a tenere in strada un'auto ai 130 che sterza bruscamente perchè ha n diavolerie elettroniche ...


Appunto hai ragione, e per la stessa ragione che la gente va bel oltre quella velocita' pensando che poi a salvargli il cxxo e' l'ABS o altro.
marcram12 Giugno 2018, 11:11 #83
Sono in parte d'accordo con entrambi i fronti.
Sono a favore della tecnologia, della guida semiautonoma e autonoma, ma anche del piacere di guidare quando se ne ha voglia.
È vero che le innovazioni rendono la guida più sicura, ma è anche vero che il senso di sicurezza porta il guidatore a prestare meno attenzione.
Prendiamo la guida semiautonoma come un momento di transizione... Dopo ci saranno solo guida autonoma e manuale.
A quel punto, vedrei bene una patente molto più stringente e selettiva, in modo che chi guida in manuale ne sia veramente capace, non come quella grossa fetta di patentati inetti e pericolosi che ci troviamo per le strade. Questi ultimi si faranno portare in giro dalla propria auto autonoma.
Nel frattempo, continuiamo a spaventarci leggendo queste notizie di darwiniani soggetti che comprano mezzi senza sapere minimamente come funzionano... Notizie che stanno a metà tra lo scoop sensazionalistico, e la voglia di screditare...
Piedone111312 Giugno 2018, 11:51 #84
Originariamente inviato da: -=MirO=-
Ma chi ti ha detto che non la rispetti? Ma sai leggere? Credo che il diritto di critica esista.
Oltretutto anche tenere la corsia è un sistema che A usano in molti stati B è stato valido anche in Ita fino a pochissimo tempo fa, per cui non è campato per aria che uno possa considerarlo più sicuro ...

Ma dove le prendi queste perle?
Prima del nuovo cds le autostrade erano solo a 2 corsie ( una di marcia ed una di sorpasso) o 3 corsie ( 1a corsia veicoli lenti, 2a marcia normale, 3a corsia di sorpasso).
Il fatto che in inghilterra usano la corsia di dx per il sorpasso non c'entra nulla con il discorso: Siamo in Italia e si usano le regole italiane.
Quando cambiaranno il cds si vedrà, ma la marcia a file parallele in autostrada è pericolosissima e spero che non venga mai ratificata, per il momento l'autopilot della tesla infrange il cds.
-=MirO=-12 Giugno 2018, 11:56 #85
Originariamente inviato da: Piedone1113
Ma dove le prendi queste perle?
Prima del nuovo cds le autostrade erano solo a 2 corsie ( una di marcia ed una di sorpasso) o 3 corsie ( 1a corsia veicoli lenti, 2a marcia normale, 3a corsia di sorpasso).
Il fatto che in inghilterra usano la corsia di dx per il sorpasso non c'entra nulla con il discorso: Siamo in Italia e si usano le regole italiane.
Quando cambiaranno il cds si vedrà, ma la marcia a file parallele in autostrada è pericolosissima e spero che non venga mai ratificata, per il momento l'autopilot della tesla infrange il cds.


Il bello è che ti dai torto da solo e manco lo capisci

Originariamente inviato da: Piedone1113
3 corsie ( 1a corsia veicoli lenti, 2a marcia normale, 3a corsia di sorpasso)
significa che non c'era l'obbligo di stare nella corsia libera più a DX ma che si poteva viaggiare tranquillamente in altra corsia (che è quello che intendevo con "tenere la corsia".

Credo che, in ogni caso, ci siano difetti gravi di comprensione dello scritto.

https://www.youtube.com/watch?v=tvjg_6QcmmM è girato a Las Vegas e anche qui gira non nella corsia di DX e le auto lo superano normalmente da DX e da SX, quindi mi viene da pensare che si possa tranquillamente circolare in una corsia non a DX
Piedone111312 Giugno 2018, 12:20 #86
Originariamente inviato da: -=MirO=-
Il bello è che ti dai torto da solo e manco lo capisci

significa che non c'era l'obbligo di stare nella corsia libera più a DX ma che si poteva viaggiare tranquillamente in altra corsia (che è quello che intendevo con "tenere la corsia".

Credo che, in ogni caso, ci siano difetti gravi di comprensione dello scritto.

https://www.youtube.com/watch?v=tvjg_6QcmmM è girato a Las Vegas e anche qui gira non nella corsia di DX e le auto lo superano normalmente da DX e da SX, quindi mi viene da pensare che si possa tranquillamente circolare in una corsia non a DX


Lo ripeto: è da mettere in galera l'ingegnerie che ti ha dato la patente.

La vecchia norma indicava l'obbligo di stare a dx per i veicoli lenti.
Consigliava la marcia normale su corsia centrale a patto di mantenere una velocità minima.
Obbligava ad usare la corsia di sx solo per il tempo necessario al sorpasso.
Non è mai esistita in Italia la marcia per file parallele come vuoi far credere ( e come nella tua fallacia sei certo che ci fosse).
Purtroppo ormai le patenti si trovano pure nei pacchetti delle patatine che vendono al bar e grazie alla certezza di essere nel giusto ed adottare un comportamento scorretto in marcia che succedono tanti incidenti, e non perchè l'uomo è inferiore ad una ia, semplicemente perchè alcuni autisti dovrebbero essere costretti a circolare solo a piedi e pure accompagnati.
-=MirO=-12 Giugno 2018, 12:29 #87
Originariamente inviato da: Piedone1113
Lo ripeto: è da mettere in galera l'ingegnerie che ti ha dato la patente.

La vecchia norma indicava l'obbligo di stare a dx per i veicoli lenti.
Consigliava la marcia normale su corsia centrale a patto di mantenere una velocità minima.
Obbligava ad usare la corsia di sx solo per il tempo necessario al sorpasso.
Non è mai esistita in Italia la marcia per file parallele come vuoi far credere ( e come nella tua fallacia sei certo che ci fosse).


Va bene quindi se il CDS consigliava di stare nella corsia centrale non invitava a marciare per file a velocità diversa. Quindi il fatto che il CDS invitasse a fare una corsia dei lenti (diciamo <= 100) e invitasse i veloci (diciamo > 100) a stare in seconda non rendeva la marcia a file parallele ma solo a file che procedono nella stessa direzione ed equidistanti

Poco sopra invece offendi perchè in Italia si è SEMPRE viaggiato nella corsia più a DX anche se il CDS era il primo che consigliava a stare in corsia centrale
Piedone111312 Giugno 2018, 12:45 #88
Originariamente inviato da: -=MirO=-
Va bene quindi se il CDS consigliava di stare nella corsia centrale non invitava a marciare per file a velocità diversa. Quindi il fatto che il CDS invitasse a fare una corsia dei lenti (diciamo <= 100) e invitasse i veloci (diciamo > 100) a stare in seconda non rendeva la marcia a file parallele ma solo a file che procedono nella stessa direzione ed equidistanti

Poco sopra invece offendi perchè in Italia si è SEMPRE viaggiato nella corsia più a DX anche se il CDS era il primo che consigliava a stare in corsia centrale


Ma lo sai cosa significa marcia per file parallele o sto discutendo con uno che non sa di cosa parla?
Per marcia a file parallele si intende marcia su corsie con ugual obblighi e limiti ( cosa che non è mai esistita nella autostrade italiane)
Potevi viaggiare in corsia centrale a patto di mantenere una velocità minima di 60 ( o 70 in alcuni casi) km/h ma al tempo stesso senza intralciare il flusso del traffico.
Se dietro di te si formava la coda perchè intralciavi il traffico c'era la contravvenzione e l'annotazione sulla patente ( con 3 annotazioni di qualsiasi genere sulla patente andavi a revisione di patente: niente test ma solo colloquio con l'ing della motorizzazione).
Nella marcia a file parallele è consentito il sorpasso a dx ( perchè tu puoi viaggiare a 40 kmh sulla corsia centrale o sx), ed in italia non c'è mai stata in autostrada.
Insomma stai facendo un caso basandoti su paradigmi sbagliati.
Per quanto riguarda poi l'auto pilot tanto magnificato:
https://www.youtube.com/watch?v=SgsjR-kEIxE
Non entra subito nella corsia di decellerazione ( anche se forse è il comando che arriva tardi e non colpa proprio del software), anche se non è eccessivo il ritardo di ingresso, ma sopratutto quando si mette a piovere l'autopilot continua a mantenere la velocità di 130 kmh ( quando il limite è in realtà 110)
ps. il limite di velocità è valido subito dopo il segnale, mentre l'autopilot rallenta quando arriva al segnale e non prima ( quindi tecnicamente infrange anche i limiti da segnale)
Piedone111312 Giugno 2018, 12:46 #89
Originariamente inviato da: Bivvoz
Eh ma se ti guardi in giro fai fatica ad etichettare certe persone come "intelligenti e pensanti"


Da persona intelligente pretendi che una IA rispetti i limiti imposti per legge o no?
Alekx12 Giugno 2018, 15:15 #90
Originariamente inviato da: Piedone1113
Da persona intelligente pretendi che una IA rispetti i limiti imposti per legge o no?


Di cosa parli ? Si era sottolineato altro nel dire "persona intelligente" forse non hai ben compreso tutti i messaggi precedenti.

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