Tesla
Tesla, incidente fatale: Autopilot accelera contro le barriere, nessun tentativo di frenata
di Nino Grasso pubblicata il 08 Giugno 2018, alle 16:41 nel canale TecnologiaIl conducente della Tesla Model X vittima dell'incidente del 23 marzo ha le sue responsabilità su quanto avvenuto, non seguendo in maniera certosina le direttive imposte dalla modalità Autopilot
94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoPrende non una barriera, ma un newjersey.
Sfido qualsiasi auto a schiantarsi conti un new jersey a 120kmh e non procurare danni gravi agli occupanti
Si ok, ma io sto superando la macchina e questa accelera, se accelera cosi tanto, magari lascio anche stare.........onde evitare.........
Dalla descrizione non mi sembra un sorpasso, sembra che stesse seguendo un'altra auto sulla stessa corsia e per mantenere la distanza di sicurezza abbia ridotto la velocità a 105, appena l'altro ha accelerato anche la Tesla ha potuto farlo mantenendo la distanza, nel frattempo però ha iniziato a sbandare
Dalle foto si vede chiaramente che è uno spartitraffico di cemento, e non una barriera in metallo.
Se poi in Usa chiamano barriera anche i muretti in cemento non saprei, ma certamente ha sbattuto contro il duro tanto da staccare la parte anteriore dal resto del veicolo
Edit:
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In condizione normale.
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Barriera danneggiata prima dell'incidente:
Praticamente attaccata al muretto.
Le foto sono state pubblicate nel report tesla. Quello che non capisco come cavalo curano male la sicurezza stradale in USA ( in Italia avrebbero messo una deviazione di corsia almeno 1km prima di quel punto, che poi sarebbe stata così per almeno 1 anno è un altro discorso)
Penso che le regole valgano anche in autostrada, altrimenti cosa fai, giri un altro sequel del film Fast and Furious ?
Dove starebbe il problema?
Il conducente imposta una velocità massima e l'auto mantiene quella velocità rallentando se trova un'auto più lenta davanti, se l'auto davanti accelera o si sposta si riporta sulla velocità massima.
Nell' impostare la velocità massima .
Perchè c'è qualcosa che non hai capito ?
Comunque, stavo pensando, se nei test succedono queste cose quà (che poi anche la persona che era alla guida......), quando questo tipo di auto verranno messe sul mercato, cosa succederà ?
Non ci penso che è meglio .
Sfido qualsiasi auto a schiantarsi conti un new jersey a 120kmh e non procurare danni gravi agli occupanti
Non era un newjersey, in quanto sono progettati per non fare danni (o farne pochi):
Riguardo ai sostenitori: mi sta bene che l'auto non sia a guida "autonoma", ma restano 2 problemi fondamentali:
1) Se mi distraggo a causa della natura dell'auto il sistema mi deve avvisare e nel caso in cui io non presti attenzione fermarsi.
2) Se non posso staccare le mani dal volante e gli occhi dalla strada il sistema è totalmente inutile, visto che sono più teso rispetto a quando ho io il controllo.
Di conseguenza, è ovvio che chi lo attiva lo fa per usarlo in modalità autonoma
La solita paura non fondata sui dati
Bisognerebbe paragonare la media ore su strada vs ogni incidente di Tesla con il resto delle automobili di quel segmento (audi, BMW, Porsche) per capire se effettivamente le Tesla sono auto più o meno sicure.Però concordo con la questione dell'autopilot e mani sul volante non ha molto senso visto che non è affidabile e abbassa il livello di attenzione, tra l'altro, anche con le mani sul volante chi mi dice che l'auto-pilot non decida di accellerare comunque sulle barriere, anche se io volessi andare dritto ed il computer no, sono decisioni che in una frazione di secondo possono crausare un incidente.
Riguardo ai sostenitori: mi sta bene che l'auto non sia a guida "autonoma", ma restano 2 problemi fondamentali:
1) Se mi distraggo a causa della natura dell'auto il sistema mi deve avvisare e nel caso in cui io non presti attenzione fermarsi.
2) Se non posso staccare le mani dal volante e gli occhi dalla strada il sistema è totalmente inutile, visto che sono più teso rispetto a quando ho io il controllo.
Di conseguenza, è ovvio che chi lo attiva lo fa per usarlo in modalità autonoma
Quoto, lo stesso mio pensiero
Ma se anche l' auto B accelera....e non sei in autostrada, ma in una strada a una corsia, più l' auto B accelera più aumentano le probabilità che l' auto A che sta effettuando il sorpasso si vede arrivare di fronte, l' auto che percorre la strada in senso opposto (in quanto sta percorrendo la sua corsia, in senso opposto al senso dell' auto B e soprattutto dell' auto A che è in fase di sorpasso) .
Quindi accelerando ambedue le auto, l' auto B e l' auto A, diminuisce lo spazio e il tempo che ha l' auto A per superare l' auto B .
E se non hai più spazio per il sorpasso o riesci a rientrare dietro l' auto B che stai superando....o fai un bel frontale .
Quindi secondo me, la colpa è anche dell' auto che stava venendo superata, che ha accelerato .
ovvio, è chiaro che chi viene sorpassato deve "agevolare" il conducente dell'altra auto, non ostacolarlo.
a me però è capitato anche il contrario in superstrada, e cioè ho accelerato improvvisamente per salvare letteralmente il cretino che mi stava sorpassando. Io ero nella corsia di destra ad una velocità normale sui 90/100, la strada era libera da traffico, ed era buio. Ad un certo punto davanti a me c'è un restringimento per dei lavori sulla corsia di sorpasso che era chiusa con cartelli e segnalatori vari, il cretino arriva da dietro di me e tenta di sorpassarmi accelerando, mi si affianca e poi si accorge di non avere lo spazio per finire il sorpasso, io ho accelerato mentre lui frenava e così gli ho lasciato lo spazio dietro di me appena in tempo perchè potesse rientrare sulla corsia a destra evitando di schiantarsi nei lavori in corso. Se non avessi accelerato non avrebbe avuto lo spazio necessario, quindi si sarebbe schiantato o per evitare di infilarsi in mezzo ai cartelli avrebbe potuto anche cercare di sterzare venendomi addosso.
insomma secondo me la regola non è accelerare o frenare o rallentare, è semplice buon senso, evita di ostacolare e all'occorrenza cerca anche di agevolare, soprattutto se ti rendi contro che l'atro guidatore è in difficoltà.
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