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Tesla, incidente fatale: Autopilot accelera contro le barriere, nessun tentativo di frenata

di pubblicata il , alle 16:41 nel canale Tecnologia Tesla, incidente fatale: Autopilot accelera contro le barriere, nessun tentativo di frenata

Il conducente della Tesla Model X vittima dell'incidente del 23 marzo ha le sue responsabilità su quanto avvenuto, non seguendo in maniera certosina le direttive imposte dalla modalità Autopilot

 
94 Commenti
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Piedone111309 Giugno 2018, 11:42 #31
Originariamente inviato da: mau.c
a 100 km/h prende una barriera, seppur danneggiata e si disintegra incendiandosi. ma non era una vettura talmente sicura da essere fuori scala?


Prende non una barriera, ma un newjersey.
Sfido qualsiasi auto a schiantarsi conti un new jersey a 120kmh e non procurare danni gravi agli occupanti
kamon09 Giugno 2018, 11:45 #32
Ci sono stati un numero ridicolmente basso di problemi legati ai sistemi di guida semi automatici di tesla, ma quelle pochissime volte che è capitato gli si è data (giustamente) sempre risonanza mondiale, ovviamente c'è del lavoro da fare, ma non c'è nessuna situazione preoccupante anzi, le statistiche dicono che utilizzato correttamente il sistema è praticamente infallibile al 100%, cosa che non si può dire neanche dell'umano più coscenzioso.
Mauro8209 Giugno 2018, 12:42 #33
Originariamente inviato da: tallines
Giusto .

Si ok, ma io sto superando la macchina e questa accelera, se accelera cosi tanto, magari lascio anche stare.........onde evitare.........


Dalla descrizione non mi sembra un sorpasso, sembra che stesse seguendo un'altra auto sulla stessa corsia e per mantenere la distanza di sicurezza abbia ridotto la velocità a 105, appena l'altro ha accelerato anche la Tesla ha potuto farlo mantenendo la distanza, nel frattempo però ha iniziato a sbandare
Piedone111309 Giugno 2018, 12:59 #34
Originariamente inviato da: Bivvoz
C'è anche scritto che la barriera era danneggiata e per questo ha provocato danni maggiori.


Dalle foto si vede chiaramente che è uno spartitraffico di cemento, e non una barriera in metallo.
Se poi in Usa chiamano barriera anche i muretti in cemento non saprei, ma certamente ha sbattuto contro il duro tanto da staccare la parte anteriore dal resto del veicolo

Edit:
Link ad immagine (click per visualizzarla)

In condizione normale.

Link ad immagine (click per visualizzarla)
Barriera danneggiata prima dell'incidente:
Praticamente attaccata al muretto.
Piedone111309 Giugno 2018, 14:56 #35
Originariamente inviato da: Bivvoz
Io "barriera" lo interpreto come generico, comunque se ha sbattuto li contro a 120 km/h grazie al cavolo che si è aperta in due con conseguente incendio delle batterie.


Le foto sono state pubblicate nel report tesla. Quello che non capisco come cavalo curano male la sicurezza stradale in USA ( in Italia avrebbero messo una deviazione di corsia almeno 1km prima di quel punto, che poi sarebbe stata così per almeno 1 anno è un altro discorso)
tallines09 Giugno 2018, 19:37 #36
Originariamente inviato da: Piedone1113
Erano in autostrada.

Penso che le regole valgano anche in autostrada, altrimenti cosa fai, giri un altro sequel del film Fast and Furious ?
Originariamente inviato da: Bivvoz
Si tratta di cruise control adattivo è montato su tutte le auto da un certo segmento in su e funziona così per tutti.
Dove starebbe il problema?
Il conducente imposta una velocità massima e l'auto mantiene quella velocità rallentando se trova un'auto più lenta davanti, se l'auto davanti accelera o si sposta si riporta sulla velocità massima.

Nell' impostare la velocità massima .
Originariamente inviato da: Piedone1113
E impara a scrivere i post che sono peggio dei geroglifici egizi.

Perchè c'è qualcosa che non hai capito ?

Comunque, stavo pensando, se nei test succedono queste cose quà (che poi anche la persona che era alla guida......), quando questo tipo di auto verranno messe sul mercato, cosa succederà ?

Non ci penso che è meglio .
\_Davide_/09 Giugno 2018, 23:14 #37
Originariamente inviato da: Piedone1113
Prende non una barriera, ma un newjersey.
Sfido qualsiasi auto a schiantarsi conti un new jersey a 120kmh e non procurare danni gravi agli occupanti


Non era un newjersey, in quanto sono progettati per non fare danni (o farne pochi):
Il suo profilo è volto a minimizzare il danno ai veicoli in caso di contatto accidentale, mantenendo nel contempo la capacità di prevenzione dei salti alla corsia opposta e conseguente scontro frontale. Il risultato è ottenuto permettendo alle gomme del veicolo di salire sul piede a base inclinata, la cui pendenza obbliga la ruota e quindi il veicolo ad allontanarsi dalla barriera.


Riguardo ai sostenitori: mi sta bene che l'auto non sia a guida "autonoma", ma restano 2 problemi fondamentali:
1) Se mi distraggo a causa della natura dell'auto il sistema mi deve avvisare e nel caso in cui io non presti attenzione fermarsi.
2) Se non posso staccare le mani dal volante e gli occhi dalla strada il sistema è totalmente inutile, visto che sono più teso rispetto a quando ho io il controllo.

Di conseguenza, è ovvio che chi lo attiva lo fa per usarlo in modalità autonoma
kirylo10 Giugno 2018, 16:44 #38

La solita paura non fondata sui dati

Bisognerebbe paragonare la media ore su strada vs ogni incidente di Tesla con il resto delle automobili di quel segmento (audi, BMW, Porsche) per capire se effettivamente le Tesla sono auto più o meno sicure.

Però concordo con la questione dell'autopilot e mani sul volante non ha molto senso visto che non è affidabile e abbassa il livello di attenzione, tra l'altro, anche con le mani sul volante chi mi dice che l'auto-pilot non decida di accellerare comunque sulle barriere, anche se io volessi andare dritto ed il computer no, sono decisioni che in una frazione di secondo possono crausare un incidente.
tallines10 Giugno 2018, 19:52 #39
Originariamente inviato da: \_Davide_/
Non era un newjersey, in quanto sono progettati per non fare danni (o farne pochi):


Riguardo ai sostenitori: mi sta bene che l'auto non sia a guida "autonoma", ma restano 2 problemi fondamentali:
1) Se mi distraggo a causa della natura dell'auto il sistema mi deve avvisare e nel caso in cui io non presti attenzione fermarsi.
2) Se non posso staccare le mani dal volante e gli occhi dalla strada il sistema è totalmente inutile, visto che sono più teso rispetto a quando ho io il controllo.

Di conseguenza, è ovvio che chi lo attiva lo fa per usarlo in modalità autonoma

Quoto, lo stesso mio pensiero
maxnaldo11 Giugno 2018, 11:03 #40
Originariamente inviato da: tallines
E' ovvio che l' auto A che sorpassa l' auto B, deve accelerare .

Ma se anche l' auto B accelera....e non sei in autostrada, ma in una strada a una corsia, più l' auto B accelera più aumentano le probabilità che l' auto A che sta effettuando il sorpasso si vede arrivare di fronte, l' auto che percorre la strada in senso opposto (in quanto sta percorrendo la sua corsia, in senso opposto al senso dell' auto B e soprattutto dell' auto A che è in fase di sorpasso) .

Quindi accelerando ambedue le auto, l' auto B e l' auto A, diminuisce lo spazio e il tempo che ha l' auto A per superare l' auto B .

E se non hai più spazio per il sorpasso o riesci a rientrare dietro l' auto B che stai superando....o fai un bel frontale .

Quindi secondo me, la colpa è anche dell' auto che stava venendo superata, che ha accelerato .


ovvio, è chiaro che chi viene sorpassato deve "agevolare" il conducente dell'altra auto, non ostacolarlo.

a me però è capitato anche il contrario in superstrada, e cioè ho accelerato improvvisamente per salvare letteralmente il cretino che mi stava sorpassando. Io ero nella corsia di destra ad una velocità normale sui 90/100, la strada era libera da traffico, ed era buio. Ad un certo punto davanti a me c'è un restringimento per dei lavori sulla corsia di sorpasso che era chiusa con cartelli e segnalatori vari, il cretino arriva da dietro di me e tenta di sorpassarmi accelerando, mi si affianca e poi si accorge di non avere lo spazio per finire il sorpasso, io ho accelerato mentre lui frenava e così gli ho lasciato lo spazio dietro di me appena in tempo perchè potesse rientrare sulla corsia a destra evitando di schiantarsi nei lavori in corso. Se non avessi accelerato non avrebbe avuto lo spazio necessario, quindi si sarebbe schiantato o per evitare di infilarsi in mezzo ai cartelli avrebbe potuto anche cercare di sterzare venendomi addosso.

insomma secondo me la regola non è accelerare o frenare o rallentare, è semplice buon senso, evita di ostacolare e all'occorrenza cerca anche di agevolare, soprattutto se ti rendi contro che l'atro guidatore è in difficoltà.

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