Tesla
Tesla, incidente fatale: Autopilot accelera contro le barriere, nessun tentativo di frenata
di Nino Grasso pubblicata il 08 Giugno 2018, alle 16:41 nel canale TecnologiaIl conducente della Tesla Model X vittima dell'incidente del 23 marzo ha le sue responsabilità su quanto avvenuto, non seguendo in maniera certosina le direttive imposte dalla modalità Autopilot
94 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoE, indovinate un po', nemmeno una di queste auto aveva guida autonoma o semiautonoma.
Tutti incidenti causati da distrazione, sonnolenza, alterazione o incapacità.
Che, guarda caso, sono le stesse cause degli incidenti sbandierati delle auto a guida semiautonoma. Come fa ad essere colpa delle auto?
Anche il cambio automatico è stato accusato di essere fonte di distrazione, eppure viene sempre più implementato...
3. Il conducente che sorpassa un veicolo o altro utente della strada che lo precede sulla stessa corsia, dopo aver fatto l'apposita segnalazione, deve portarsi sulla sinistra dello stesso, superarlo rapidamente tenendosi da questo ad una adeguata distanza laterale e riportarsi a destra appena possibile, senza creare pericolo o intralcio. Se la carreggiata o semicarreggiata sono suddivise in più corsie, il sorpasso deve essere effettuato sulla corsia immediatamente alla sinistra del veicolo che si intende superare.
Una volte a scuola guida ti dicevano accellerare "fortemente" e comunque in autostrada nessuno desiste mai dal sorpasso ( e rallentare, o peggio frenare, in fase di sorpasso in autostrada è molto più pericoloso del semplice continuare a superare, non dimenticare che stai viaggiando con marcia per file parallele).
Io sto soltando dicendo che accellerare in fase di sorpasso è giusto, non solo normale. Non si ha l'obbligo di rientro nella corsia a dx finchè non è finito il sorpasso perchè si viaggia a senso unico e non stai invadendo la corsia di marcia opposta.
In Italia l'altra auto sarebbe stata incriminata per concorso in incidente
E, indovinate un po', nemmeno una di queste auto aveva guida autonoma o semiautonoma.
Tutti incidenti causati da distrazione, sonnolenza, alterazione o incapacità.
Che, guarda caso, sono le stesse cause degli incidenti sbandierati delle auto a guida semiautonoma. Come fa ad essere colpa delle auto?
Anche il cambio automatico è stato accusato di essere fonte di distrazione, eppure viene sempre più implementato...
Il problema è che l assistente di guida dovrebbe ovviare agli errori di guida se non lo fa a cosa serve?
P. S. Dove hai sentito che il cambio automatico è fonte di distrazione?
Mettiamo la IA anche ai pedoni biciclette muretti ed animali?
Io sto soltando dicendo che accellerare in fase di sorpasso è giusto, non solo normale. Non si ha l'obbligo di rientro nella corsia a dx finchè non è finito il sorpasso perchè si viaggia a senso unico e non stai invadendo la corsia di marcia opposta.
In Italia l'altra auto sarebbe stata incriminata per concorso in incidente
E' ovvio che l' auto A che sorpassa l' auto B, deve accelerare .
Ma se anche l' auto B accelera....e non sei in autostrada, ma in una strada a una corsia, più l' auto B accelera più aumentano le probabilità che l' auto A che sta effettuando il sorpasso si vede arrivare di fronte, l' auto che percorre la strada in senso opposto (in quanto sta percorrendo la sua corsia, in senso opposto al senso dell' auto B e soprattutto dell' auto A che è in fase di sorpasso) .
Quindi accelerando ambedue le auto, l' auto B e l' auto A, diminuisce lo spazio e il tempo che ha l' auto A per superare l' auto B .
E se non hai più spazio per il sorpasso o riesci a rientrare dietro l' auto B che stai superando....o fai un bel frontale .
Quindi secondo me, la colpa è anche dell' auto che stava venendo superata, che ha accelerato .
P. S. Dove hai sentito che il cambio automatico è fonte di distrazione?
Non mi ricordo dove si preciso, ma si facevano statistiche sugli incidenti europei e americani, e risultava che gli americani erano molto più distratti alla guida, complice la mancanza del cambio manuale, che per quanto poco ti tiene un po' più attento alla guida.
Mancano la frizione e la leva del cambio, e molti americani guidano con un bicchiere in una mano e il telefono nell'altra...
Ma se anche l' auto B accelera....e non sei in autostrada, ma in una strada a una corsia, più l' auto B accelera più aumentano le probabilità che l' auto A che sta effettuando il sorpasso si vede arrivare di fronte, l' auto che percorre la strada in senso opposto (in quanto sta percorrendo la sua corsia, in senso opposto al senso dell' auto B e soprattutto dell' auto A che è in fase di sorpasso) .
Quindi accelerando ambedue le auto, l' auto B e l' auto A, diminuisce lo spazio e il tempo che ha l' auto A per superare l' auto B .
E se non hai più spazio per il sorpasso o riesci a rientrare dietro l' auto B che stai superando....o fai un bel frontale .
Quindi secondo me, la colpa è anche dell' auto che stava venendo superata, che ha accelerato .
Erano in autostrada.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".