Stator, monopattino elettrico oversize: design originale e soluzioni tecniche inedite
di Carlo Pisani pubblicata il 05 Dicembre 2018, alle 09:01 nel canale TecnologiaLe ruote così larghe e spesse, insolite per un monopattino, oltre a garantire la massima stabilità mentre si è alla guida, offrono anche un perfetto equilibrio verticale una volta fermi, escludendo la necessità di un cavalletto o di doverlo appoggiare in qualche posto una volta lasciato il mezzo
Vi presentiamo Stator un originale monopattino elettrico con peculiarità lontane da quelle che attualmente possiamo trovare sul mercato, ognuna di esse con una specifica funzione al fine di offrire una nuova forma di mobilità a corto raggio.
Prima di scendere nel dettaglio della scheda tecnica, parliamo di quanto si può vedere a colpo d'occhio: un telaio molto semplice quanto pronunciato e robusto, due ampie ruote con forma e dimensioni inedite, difficile da dire di averne viste di simili montate su altri mezzi, in prima istanza nient'altro è visibile, in quanto tutta la tecnologia presente a bordo è stata veramente ben integrata e nascosta, cavi inclusi.
Nel seguito un riepilogo delle principali specifiche tecniche:
- motore da 1.000 W integrato nella ruota posteriore
- freno a disco per ruota anteriore
- frenata rigenerativa per ruota posteriore
- pacco batteria da 500 Wh o da 1.000 Wh
- autonomia 16 o 32 km (a seconda della batteria)
- peso pari 41 kg
- carico ammesso fino 113 kg
- raggio di sterzata di 238 cm
Il motore adottato è di tipo Brush-less DC abbinato ad un sistema di controllo integrato nel manubrio, in prossimità della singola manopola: in questo blocchetto infatti troviamo gli indicatori a LED della carica residua della batteria e tutti i comandi per il suo utilizzo come acceleratore, leva del freno, clacson, blocchetto chiave e pulsanti per accensione e spegnimento.
Le ruote così larghe e spesse, insolite per un monopattino, oltre a garantire la massima stabilità mentre si è alla guida, offrono anche un perfetto equilibrio verticale una volta fermi, escludendo la necessità di un cavalletto o di doverlo appoggiare in qualche posto una volta lasciato il mezzo: equilibrio dato anche dal peso delle batterie presenti nel pianale principale, le quali, essendo poste al di sotto dell'asse delle ruote, garantiscono che il monopattino rimanga verticale anche per minimi urti mentre si trova parcheggiato, oscillando ma non cadendo.
Stator, in alcune foto, compare anche dotato di due portapacchi installabili appena sopra entrambe le ruote, offrendo così anche uno spazio tutto sommato sufficiente ad ospitare borse, zaini e similari.
Il monopattino Stator non è stato ancora presentato sul mercato, ma è in una fase di preproduzione, quindi per il momento non ci sono ancora informazioni circa disponibilità e prezzo; per maggiori video, immagini ed informazioni a riguardo vi invitiamo a visitare la pagina ufficiale del prodotto e canale YouTube del costruttore.
26 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoblack friday?
Io aspetterei che sia approvata la legge che stabilisca che questi oggetti possono circolare e quali sono i requisiti da soddisfare
sisi, aspettala assieme a quella dell'utilizzo degli skateboard e dei pattini.
mentre aspetti intano gli altri si spostano in città senza prendere mezzi o auto.
In ogni caso, 40kg di monopattino sono una follia. Sopratutto con la batteria da 500wh.
Usarli per strada è una roulette.
O li targhi e li assicuri (se possibile) con i costi (folli) del caso oppure, se per caso ti capita il vigile che abbia voglia di fare cassa, sono migliaia di euro di multa.
P.S.
Ovviamente HIMO il problema non è dei produttori, è completamente "colpa" delle istituzioni che, dopo anni di presenza di questi oggetti nel nosto Paese ancora non hanno nemmeno cercato di far chiarezza sulla loro legalità.
mentre aspetti intano gli altri si spostano in città senza prendere mezzi o auto.
Stai parlando di quelli in bici ovviamente
Quelli in monopattino elettrico o meno vanno avanti solo finché non trovano il vigile
Non capisco cosa ci sia da chiarire, possono circolare solo in spazi privati.
Sono i costruttori che vorrebbero farli circolare anche per strada.
I monopattini credo invece rientrino nella categoria delle bici a pedalata assistita ("acceleratori d'andatura", ovvero dovrebbero aiutare la "pedata" ma non poter procedere in autonomia, per rispettare le regole.
Fonte: https://www.forumelettrico.it/forum...tura-t3847.html
By(t)e
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".