Sta per succedere! La prima gara a guida autonoma sarà il 27 aprile: come vederla online
di Nino Grasso pubblicata il 24 Aprile 2024, alle 18:01 nel canale TecnologiaIl 27 aprile 2024 segnerà una data importante nel campo dell'automobilismo e della tecnologia con l'inaugurale Abu Dhabi Autonomous Racing League (A2RL): il campionato prevede auto saranno guidate da sistemi di IA, aprendo la strada a un nuovo sport tecnologico che offrirà uno sguardo al futuro dell'automotive.
La città di Abu Dhabi si prepara ad ospitare un evento unico nel suo genere: la prima gara di auto a guida completamente autonoma della storia. La Abu Dhabi Autonomous Racing League (A2RL) si terrà il 27 aprile e rappresenterà l'evento clou dell'Abu Dhabi Mobility Week, una settimana dedicata alle innovazioni nel settore della mobilità.
Otto squadre provenienti da diverse parti del mondo, tra cui università, istituti di ricerca e start-up specializzate, si sfideranno in una corsa su un circuito ancora da definire. Ogni team utilizzerà vetture identiche, le Dallara Super Formula SF23 utilizzate da veri piloti nel campionato giapponese di Super Formula, ovviamente opportunamente modificate. Ciascun team ha messo a punto algoritmi di intelligenza artificiale e software basati sul machine learning, al fine di rosicchiare quanti più decimi rispetto agli avversari, nei giorni di test fino alla gara conclusiva dell'evento.
La prima gara a guida autonoma della A2RL sarà trasmessa in streaming
La A2RL non è solo una gara, ma un vero e proprio banco di prova per le tecnologie del futuro. Le squadre avranno l'opportunità di dimostrare le loro capacità di sviluppo e apprendimento automatico, insegnando alle auto a guidare in modo sicuro e veloce senza alcun intervento umano. L'evento vedrà anche la partecipazione di un pilota professionista, l'ex pilota di Formula 1 Daniil Kvyat, che correrà contro una delle auto autonome in una sfida uomo-macchina. Sebbene durante i test Kvyat fosse notevolmente più veloce, il divario è andato assottigliandosi, dimostrando come siano rapidi i progressi delle tecnologie di apprendimento impiegate.
Le squadre in gara si contenderanno un montepremi di 2,25 milioni di dollari, ma l'obiettivo principale è quello di promuovere l'innovazione e la ricerca nel campo dell'automobilismo autonomo, concetto che potrebbe far storcere un po' il naso ai puristi del motorsport. Tra i partecipanti figurano nomi come Code19 Racing (Stati Uniti), Università dei Costruttori (Germania e Svizzera), Fly Eagle (Cina e Emirati Arabi Uniti), HUMDA Lab (Ungheria), KINETIZ (Singapore ed Emirati Arabi Uniti), e l'Università Tecnica di Monaco di Baviera (Germania). Due i team italiani: PoliMOVE, del Politecnico di Milano, e UNIMORE, dell'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.
Chi volesse seguire la gara, potrà farlo in diretta streaming gratuitamente in questa pagina, attraverso il video player qui in alto commentando insieme agli utenti del forum di Hardware Upgrade. La gara sarà trasmessa sui canali YouTube e Twitch ufficiali di A2RL, su motorsport.tv e sull'app A2RL. L'appuntamento è per il 27 aprile alle ore 17 italiane.
20 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMe lo segno
Non capisco: non essendoci il pilota a richiedere una cabina, dovrebbero esserci soluzioni aereodinamiche migliori.
Tifiamo italia!
Per un attimo ho sperato che corressero tutti assieme, avevo già preparato i popcorn per la prima curva
Non capisco: non essendoci il pilota a richiedere una cabina, dovrebbero esserci soluzioni aereodinamiche migliori.
Semplicemente usano delle macchine già esistenti così non devi progettarne e costruirne di nuove, alla fine non conta niente l'aerodinamica è il sistema di guida che deve essere messo alla prova
Questo il video di un americano:
https://www.youtube.com/watch?v=xr5_fjjJZrI
Questo il video di un ragazzo indiano insieme a una ragazza cinese:
https://www.youtube.com/watch?v=CAbbCQTk0Ds
Nei commenti uno o una ha scritto se è un CGI o è vero...
https://www.move.deib.polimi.it/
Tutte le automobili in gara saranno identiche tra loro: il telaio è quello della Dallara IL-15, modificata appositamente per la competizione senza pilota. Nessuna ulteriore modifica meccanica, aerodinamica o al motore è concessa. Anche l’elettronica e la sensoristica sono uguali per tutte le squadre. Questi sono i vincoli tecnici della prima Indy Autonomous Challange: la competizione è focalizzata al 100% sugli algoritmi di intelligenza artificiale che saranno sviluppati dalle squadre.
https://www.dona.polimi.it/ct_proge...mous-challenge/
La mente di tutto è il prof Savaresi che nei primi anni 2000 quando era il mio docente stava gettando le basi accademiche per questo progetto. il suo corso di automazione dei mezzi di trasporto è stato il più interessante del mio 4 anno, sebbene molto divulgativo con poche nozioni teoriche (ma era un 5 crediti).
Se volete contribuire si può fare, credo.
Se volete c'è anche un white paper sul sito ufficiale
https://www.indyautonomouschallenge...cnico-di-milano
Per un attimo ho sperato che corressero tutti assieme, avevo già preparato i popcorn per la prima curva
Semplicemente usano delle macchine già esistenti così non devi progettarne e costruirne di nuove, alla fine non conta niente l'aerodinamica è il sistema di guida che deve essere messo alla prova
si infatti l'aerodinamica per ora potrebbe contare meno.
poi con l'evoluzione vedremo dei suppostoni enormi stile speed record del deserto.
https://www.indyautonomouschallenge.com/teams
c'è anche l''università di Modena
https://www.indyautonomouschallenge.com/euroracing
ed hanno gareggiato anche a Monza
https://www.youtube.com/watch?v=_FJZ4D2qu5c
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".