Tesla
Server Tesla in tilt, e alcuni proprietari rimangono chiusi fuori dalle loro auto
di Nino Grasso pubblicata il 20 Novembre 2021, alle 11:10 nel canale Tecnologia
Il disservizio ha avuto durata di qualche ora e ha coinvolto alcuni dei proprietari dei veicoli Tesla in tutto il mondo. Lo stesso Musk è intervenuto su Twitter, promettendo che non succederà nuovamente
73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoNo, ti porti LA chiave, il telecomando, o la tessera col chip RFID. Uno solo di essi. Lo sblocco col telefono è solo un modo in più che, tra l'altro, non funziona se parcheggi un un molti parcheggi sotterranei, rimanendo in città, o se vai in molte zone montuose, o comunque isolate, dove non c'è la connettività cellulare, o se, malauguratamente, ti si ferma la macchina in galleria.
un po' come se uno andasse a comprare una tv e ti dicessero che sono dispiaciuti, ma il tasto "3" del telecomando non te lo possono dare: premi 2 o 4 e poi + o -...
vabbè che da sempre si riservano di "apportare modifiche senza preavviso"... però... almeno spero che facciano uno sconto non tanto per il valore della modifica (costeranno 3 centesimi le porte usb) quanto per la funzionalità rimossa.
No, è come se comprassi il televisore e non ti mettono i (pochi, oramai) pulsanti sul copro dello stesso, ma ti danno solo il telecomando.
Non lo sta facendo solo Tesla; per esempio BMW, per i modelli USA, non fornisce le funzionalità touch per il display dell'infotainment, ma solo attraverso pulsanti fisici. BMW ti fa un piccolo sconto, mentre Tesla ti promette di montarti le porte USB fra qualche mese, quando saranno di nuovo disponibili sul mercato.
Tesla fornisce, almeno sulla Model 3, 2 chiavi a tessera di serie.
Si tratta di due tessere classiche, identiche per dimensioni a carte di credito, quindi portarsene una dietro non è difficoltoso.
La tieni nel portafoglio e te la dimentichi.
Di base sono tessere NFC.
Il cliente può averne quante ne vuole.
A differenza delle chiavi normali che a farne nuove ci vogliono anche 500 e più euro, si possono acquistare come ricambio, 2 a soli 35 euro.
Ma non arrivano codificate, le attivi autonomamente tu dal paddone, avvicinandole ad una zona del tunnel centrale dove si leggono e programmano.
Sono anche geniali se le perdi, perché sempre dal paddone, le puoi anche cancellare autonomamente.
È anche utile sapere che non serve necessariamente una tessera di Tesla, perché se uno vuole può usare qualsiasi oggetto NFC di pari specifiche: sul web ci sono anelli, braccialetti, etc. a prezzi infimi che possono essere usati allo scopo.
Oltre a queste, si può usare il telefono come chiave.
In questo caso basta avvicinarsi all’auto e questa si apre se sente il telefono via Bluetooth, quindi anche senza copertura internet.
Anche in questo caso si possono avere tutti i telefoni che si vuole, basta gestirli dal paddone.
Infine c’è la key-fob postata sopra se uno proprio non può fare a meno del “vecchio” telecomando, forse di serie su altri modelli e in vendita per la 3.
Mi sembra anacronistico e un controsenso in termini di praticità, ma può piacere.
In ultimo l’auto può essere aperta e “avviata” da remoto: se si parte, chessò, per un viaggio ma magari la si deve prestare ad un famigliare senza potergli dare una tessera, si può aprire e permetterne la guida a qualcuno sprovvisto di qualsiasi chiave, persino abilitando o disabilitando determinate funzioni.
Il sistema alla fine è molto versatile, credo più che per ogni altra auto che conosca e, in caso di smarrimento, molto pratico e super economico.
Se poi la app va in vacca qualche ora ogni 12 mesi, pace e per sicurezza devi solo portarti dietro una tessera in più nel portafoglio.
Se tutto questo è scomodo o criticabile secondo me si è in malafede.
(E infatti i critici guarda caso sono i soliti ben noti haters).
https://shop.tesla.com/it_it/product/model-3_y-key-card
comunque questi problemi li ha solo tesla, visto che un mio amico ha rifatto una chiave
senza problemi
Ma hai idea di cos'è un RFID?!
Non ha nessunissima batteria.
Il fatto che anche sul sito TESLA la chiamino chiave magnetica non lo rende meno sbagliato perché non è una semplice chiave magnetica salvo che allora qualunque cosa che funziona per elettromagnetismo d'ora in poi la chiamiamo chiave magnetica.
Se vuoi saperlo dentro quella chiave c'è un circuito che viene alimentato tramite un'antenna che cattura l'elettromagnetismo emesso dalla placca di lettura. Una volta assorbita quella poca potenza necessaria la circuiteria "elabora" una risposta e tramite antenna la rimanda alla placca di lettura.
Se vuoi la spiegazione complessa la trovi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Ident..._radiofrequenza
Se fosse una semplice chiave magnetica e basta basterebbe un semplice lettore di card per clonarla in letteralmente 3 secondi. Ti pare una cosa anche solo vagamente possibile?
Ringrazio anche ramses77 e robbybby che correttamente ha ribadito la cosa. Giusto per precisazione in tutto questo non voglio incensare Tesla che secondo me su certe cose deve ancora migliorare e non poco ma su un sito di tecnologia non si possono proprio leggere certe cose.
Non ha nessunissima batteria.
Il fatto che anche sul sito TESLA la chiamino chiave magnetica non lo rende meno sbagliato perché non è una semplice chiave magnetica salvo che allora qualunque cosa che funziona per elettromagnetismo d'ora in poi la chiamiamo chiave magnetica.
Se vuoi saperlo dentro quella chiave c'è un circuito che viene alimentato tramite un'antenna che cattura l'elettromagnetismo emesso dalla placca di lettura. Una volta assorbita quella poca potenza necessaria la circuiteria "elabora" una risposta e tramite antenna la rimanda alla placca di lettura.
Se vuoi la spiegazione complessa la trovi qui: https://it.wikipedia.org/wiki/Ident..._radiofrequenza
Se fosse una semplice chiave magnetica e basta basterebbe un semplice lettore di card per clonarla in letteralmente 3 secondi. Ti pare una cosa anche solo vagamente possibile?
Ringrazio anche ramses77 e robbybby che correttamente ha ribadito la cosa. Giusto per precisazione in tutto questo non voglio incensare Tesla che secondo me su certe cose deve ancora migliorare e non poco ma su un sito di tecnologia non si possono proprio leggere certe cose.
insomma vuoi contraddire tesla??? se usa tecnologie diverse dalle bande magnetiche concordo, ma rimane una tessera magnetica, anche perchè funziona con la batteria dell'auto scarica
perciò tesla scrive cavolate sul sito , ma dimmi come mai la tessera funziona anche con la batteria dell'auto scarica??
Tesla fornisce, almeno sulla Model 3, 2 chiavi a tessera di serie.
Si tratta di due tessere classiche, identiche per dimensioni a carte di credito, quindi portarsene una dietro non è difficoltoso.
La tieni nel portafoglio e te la dimentichi.
Di base sono tessere NFC.
Il cliente può averne quante ne vuole.
A differenza delle chiavi normali che a farne nuove ci vogliono anche 500 e più euro, si possono acquistare come ricambio, 2 a soli 35 euro.
Ma non arrivano codificate, le attivi autonomamente tu dal paddone, avvicinandole ad una zona del tunnel centrale dove si leggono e programmano.
Sono anche geniali se le perdi, perché sempre dal paddone, le puoi anche cancellare autonomamente.
È anche utile sapere che non serve necessariamente una tessera di Tesla, perché se uno vuole può usare qualsiasi oggetto NFC di pari specifiche: sul web ci sono anelli, braccialetti, etc. a prezzi infimi che possono essere usati allo scopo.
Oltre a queste, si può usare il telefono come chiave.
In questo caso basta avvicinarsi all’auto e questa si apre se sente il telefono via Bluetooth, quindi anche senza copertura internet.
Anche in questo caso si possono avere tutti i telefoni che si vuole, basta gestirli dal paddone.
Infine c’è la key-fob postata sopra se uno proprio non può fare a meno del “vecchio” telecomando, forse di serie su altri modelli e in vendita per la 3.
Mi sembra anacronistico e un controsenso in termini di praticità, ma può piacere.
In ultimo l’auto può essere aperta e “avviata” da remoto: se si parte, chessò, per un viaggio ma magari la si deve prestare ad un famigliare senza potergli dare una tessera, si può aprire e permetterne la guida a qualcuno sprovvisto di qualsiasi chiave, persino abilitando o disabilitando determinate funzioni.
Il sistema alla fine è molto versatile, credo più che per ogni altra auto che conosca e, in caso di smarrimento, molto pratico e super economico.
Se poi la app va in vacca qualche ora ogni 12 mesi, pace e per sicurezza devi solo portarti dietro una tessera in più nel portafoglio.
Se tutto questo è scomodo o criticabile secondo me si è in malafede.
(E infatti i critici guarda caso sono i soliti ben noti haters).
quelle chiavi sono così geniali che la porta di casa mia funziona con quelle chiavi dal '98.. se ne perdi una puoi ricodificare anche quelle che ti sono rimaste.. puoi comprare una chiave ovunque perchè sono compatibili con molti standard e non abbiamo mai avuto problemi.. ne con quelle a forma di bancomat ne con quelle a forma di anello..
ma è roba antica ormai.. non molto "rivoluzionaria" ..
è strano solo che la gente NON si porti dietro le chiavi della macchina confidando solo nel cellulare.. questo è certamente criticabile, l'eccessiva fiducia in internet e nella tecnologia è da criticare.. la buona vecchia chiave funziona anche in garage e al buio..
no, sei tu che hai una grave forma di analfabetismo funzionale = non capisci un testo scritto.
il sito dice "Le chiavi magnetiche sono comode quando il telefono non è accessibile, la batteria è scarica o un'altra persona deve accedere "
ovvero non hai il telefono oppure [U]IL TELEFONO[/U] è scarico.
ti consiglio di tornare alle elementari.
ma è roba antica ormai.. non molto "rivoluzionaria" ..
è strano solo che la gente NON si porti dietro le chiavi della macchina confidando solo nel cellulare.. questo è certamente criticabile, l'eccessiva fiducia in internet e nella tecnologia è da criticare.. la buona vecchia chiave funziona anche in garage e al buio..
Non sapevo di porte con supporto NFC nel 98 (forse sarà qualcosa di simile tipo a quelle degli hotel?) ma comunque buon per te.
Pure io vorrei tanto avere una tessera invece di uno scomodo mazzo di chiavi.
Ci penserò, grazie.
La rivoluzione non sempre è la tecnologia in sè, ma là semplicità di applicarla ad un certo contesto, tipo appunto alle chiavi di un’auto, perché non ne ho mai viste di simili (probabile che ci siano, ma poche marche magari).
Le case hanno sempre preferito chiedere centinaia di euro per rifare chiavi, serrature e telecomandi e il plus per me “utente” non è la tecnologia cruda, quanto poterle gestirle in autonomia ad un decimo del prezzo in caso di necessità.
Penso che a quelli che vanno in giro senza, quando magari hanno ennemila tessere inutili in tasca (ai tempi di app come stocard per di più
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