Rolls-Royce punta a rivoluzionare il mondo dell'aviazione: in serbo un aereo elettrico da 480 km/h

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Tecnologia Rolls-Royce punta a rivoluzionare il mondo dell'aviazione: in serbo un aereo elettrico da 480 km/h

Il costruttore inglese Rolls-Royce ha fatto sapere di voler iniziare questo 2019 con lo sviluppo di un'ambizioso progetto nel mondo dell'aviazione: la realizzazione dell'aereo elettrico più veloce al mondo, precisamente in grado di toccare quota 300 miglia orarie, poco più di 480 km/h

 
30 Commenti
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marino710 Gennaio 2019, 21:06 #21
Oltre all'autonomia qui è molto importante la massa, le batterie con la tecnologia attuale sono perdenti anche su questo tema, molto meglio usare benzina magari prodotta sinteticamente col rinnovabile, con zero emissioni CO2. L'energia ricavata da eventuali pannelli solari è bassissima, le pale per rigenerare darebbero solo un incremento di resistenza.
Bestio11 Gennaio 2019, 08:20 #22
Per il "lancio" al decollo si potrebbero usare delle catapulte come quelle che si usano nelle portaerei.
Ed essendo le piste degli aeroporti comunque molto più lunghe rispetto ai ponti, potrebbe bastare un più sistema elettromagnetico (più "dolce" anche per i passeggeri) invece del più complesso sistema pneumatico a vapore delle portaerei.

Dopotutto piccole e semplici catapulte sono molto usate anche nell'aeromodellismo, proprio per risparmiare energia ai motorini elettrici.

Originariamente inviato da: Helispot
Certo che genera elettricità. E' fatta apposta per alimentare un minimo di strumentazione di bordo dell'aereo consentendoti così di farlo atterrare in emergenza anche senza spinta.
Nulla impedirebbe di ricaricare le batterie allo stesso modo.


Non avrebbe proprio senso dato che che queste pale genererebbero meno energia di quella che fanno "perdere" al motore per la loro resistenza.

Infatti in un motore termico è molto più tedditizio mettere i generatori sulle parti in movimento del motore stesso, e questi RAT servono appunto solo come emergenza quando i motori sono fuori uso.
Unrue11 Gennaio 2019, 09:12 #23
Originariamente inviato da: nickname88
Per avere più autonomia è necessario avere più KW stoccati in un determinato volume e peso. Per sviluppare le batterie non c'è bisogno di realizzare un aereo, basta un laboratorio e basta.


Invece si perché se non hai necessità di muovere un aereo nessuno si mette a progettare e spendere soldi per batterie del genere. Le aziende hanno sempre in mente un ritorno economico, non progettano cose fine a se stesse. Stesso discorso per le navi elettriche. Poi oh, punti di vista.

Originariamente inviato da: nickname88
Lo dice il titolo del thread.


Il titolo del thread può dire quello che vuole, l'autore dell'articolo non è certo un oracolo. Io parlo del mercato che dirà appunto se sarà un prodotto rivoluzionario o meno.
Bestio11 Gennaio 2019, 09:20 #24
Originariamente inviato da: Helispot
Comunque un elica e un motore che girano già ci sono. Si potrebbe sfruttare il rotore stesso del motore per mettere in movimento un generatore di corrente.


L'energia assorbita da tale generatore sarebbe inferiore a quella generata, non si può certo creare energia dal nulla!
Bestio11 Gennaio 2019, 09:31 #25
Originariamente inviato da: Helispot
E' un problema che hanno anche le auto ibride. Però è un tipo di scelta che ti consente di aumentare l'autonomia operativa.
Secondo me su un aereo, studiando bene materiali e pesi, si otterrebbero risultati migliori di quelli che attualmente ottieni su un'automobile.


Le auto totalmente elettriche recuperano energia in frenata, e dato che su strada siamo costretti a frenare frequentemente, l'energia recuperata può dare un contributo utile.
Ma un'aereo viaggia a velocità costante per tutto il tragitto, e decelera solo in fase di atterraggio, percui anche un'eventuale energia recuperata in quest'ultima fase sarebbe pressochè inutile.

Quelle ibride la recuperano anche in movimento ma solo quando sono spinte dal motore endotermico, che è tutto un'altro discorso.
nickname8811 Gennaio 2019, 11:19 #26
Originariamente inviato da: Unrue
Invece si perché se non hai necessità di muovere un aereo nessuno si mette a progettare e spendere soldi per batterie del genere. Le aziende hanno sempre in mente un ritorno economico, non progettano cose fine a se stesse. Stesso discorso per le navi elettriche. Poi oh, punti di vista.
Il principio del motore elettrico è uguale per quasi ogni cosa che ne fa uso, da un aereo ad un elettrodomestico, e anche per le batterie non c'è bisogno necessariamente di guardare l'aereo nello specifico per trovarne uno scopo per svilupparle.

Le navi elettriche funzionano con lo stesso principio sia lato motore che probabilmente anche batterie di un auto, una moto, un aereo, o banalmente un frullatore portatile piuttosto che un rasoio elettrico.
Sulle navi semplicemente ci saranno batterie e motore in scala più grande.

Detto questo per quel che riguarda navi e sottomarini ( quindi mezzi di grosse dimensioni ) esisterebbe la tecnologia nucleare da molti decenni ( sottolineo "decenni" ) e impiegata largamente in campo militare.
Bestio11 Gennaio 2019, 13:19 #27
Originariamente inviato da: Helispot
Certo, ma un aereo ha comunque un rotore che gira per generare spinta.
Parte dell'energia può essere recuperata lì. Come farlo in maniera efficiente è poi materia degli ingegneri aeronautici, non mi voglio certo sostituire a loro....E' solo una bozza di idea.


Ma se il rotore è azionato da un motore elettrico, non è proprio fisicamente possibile fare in modo che generi energia senza consumarne ancora di più.
Anche se esistesse un generatore con un'efficenza del 100%, (cosa tecnicamente impossibile) genererebbe la stessa energia di quanta ne consuma, percui sarebbe inutile.
nickname8811 Gennaio 2019, 13:22 #28
Originariamente inviato da: Helispot
Certo, ma un aereo ha comunque un rotore che gira per generare spinta.
Parte dell'energia può essere recuperata lì. Come farlo in maniera efficiente è poi materia degli ingegneri aeronautici, non mi voglio certo sostituire a loro....E' solo una bozza di idea.

Caro Adapter le tue idee sono sempre di ispirazione.
Ieri ti han bannato un account, attendiamo il ban anche di questo.
!fazz11 Gennaio 2019, 14:15 #29
Originariamente inviato da: Bestio
Per il "lancio" al decollo si potrebbero usare delle catapulte come quelle che si usano nelle portaerei.
Ed essendo le piste degli aeroporti comunque molto più lunghe rispetto ai ponti, potrebbe bastare un più sistema elettromagnetico (più "dolce" anche per i passeggeri) invece del più complesso sistema pneumatico a vapore delle portaerei.

Dopotutto piccole e semplici catapulte sono molto usate anche nell'aeromodellismo, proprio per risparmiare energia ai motorini elettrici.

...


anche in campo militare ormai le catapulte a vapore sono abbandonate in favore delle catapulte a motore lineare (EMALS).

ed onestamente, per il futuro non mi pare per nulla un idea stupida anche su mezzi a propulsione tradizionale in modo da risparmiare carburante ma ho paura che stressino troppo le cellule
sirp11 Gennaio 2019, 14:53 #30
Originariamente inviato da: Helispot
Certo, ma un aereo ha comunque un rotore che gira per generare spinta.
Parte dell'energia può essere recuperata lì. Come farlo in maniera efficiente è poi materia degli ingegneri aeronautici, non mi voglio certo sostituire a loro....E' solo una bozza di idea.


Il "rendimento", questo sconosciuto...

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