Roborace, ecco il giro di pista al Goodwood 2018 della prima auto da corsa a guida autonoma
di Carlo Pisani pubblicata il 16 Luglio 2018, alle 15:21 nel canale TecnologiaMolti i video in rete per questa originale dimostrazione, che vedono il prototipo Robocar muoversi tra le balle di fieno che delimitano la pista in maniera completamente indipendente sfoggiando una nuova livrea nera e giallo fluo, e soprattutto un design completamente privo di abitacolo
Ve ne avevamo già parlato qui il mese scorso, ora vi mostriamo come si è comportata la prima auto da corsa a guida completamente autonoma sul circuito di Goodwood in occasione dell'annuale Festival of Speed da poco concluso.
Molti i video in rete per questa originale dimostrazione, che vedono il prototipo Robocar muoversi tra le balle di fieno che delimitano la pista in maniera completamente indipendente sfoggiando una nuova livrea nera e giallo fluo, e soprattutto un design completamente privo di abitacolo.
Sicuramente la tecnologia in questione è ancora agli inizi, ma l'originalità di questo progetto ne assicura un futuro dalle rosee prospettive soprattutto nell'ambito dello spettacolo: vi ricordiamo che il progetto Roborace è stato voluto dal campione di Formula E Lucas Di Grassi, e prevede di realizzare nel breve periodo, un campionato mondiale, in parallelo a quello di Formula E, nelle cui gare correranno esclusivamente vetture elettriche a guida autonoma, che sicuramente saranno molto particolari ma di grande effetto.
Nel video qui di seguito molte informazioni su questa vettura da competizioni e sulla tecnologia su cui è basata.
Mentre per apprezzare nel dettaglio l'intero giro di pista, gli organizzatori hanno pensato bene di dotare la Robocar anche di una telecamera a 360°, offrendo cosi il video interattivo qui sotto riportato.
Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare la pagina dedicata all'evento Festival of Speed e la pagina facebook di Roborace.
16 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info...Sono io o questa cosa non ha senso sotto nessun punto di vista? Cioè, qual'è il punto? Testare la guida autonoma sulle alte velocità? Ok... Ma perchè allora un test del genere meriterebbe un pubblico? Addirittura un campionato poi... Ma cosa si andrebbe a vedere? Degli affari di plastica e metallo che girano a trenino e che non si sorpassano a meno che un regista non lo decida? Bho... Va bene automatizzare tutto il lavoro umano, ma siamo davvero arrivati al punto di ritenere sensato automatizzare pure il divertimento?
...Sono io o questa cosa non ha senso sotto nessun punto di vista? Cioè, qual'è il punto? Testare la guida autonoma sulle alte velocità? Ok... Ma perchè allora un test del genere meriterebbe un pubblico? Addirittura un campionato poi... Ma cosa si andrebbe a vedere? Degli affari di plastica e metallo che girano a trenino e che non si sorpassano a meno che un regista non lo decida? Bho... Va bene automatizzare tutto il lavoro umano, ma siamo davvero arrivati al punto di ritenere sensato automatizzare pure il divertimento?
Lo scopo è quello di poter realizzare vetture senza alcun limite imposto da una zavorra umana all'interno.
Una vettura da competizione a parte il peso morto e inutile e lo spazio occupato dal corpo umano, deve sottostare a numerose restrizioni dovute alla sicurezza di quest'ultimo.
E oltre a tutto ciò pone un limite sulle accelerazioni laterali in quanto altrimenti l'uomo rischia lo svenimento.
Il fail è che senza pilota non attrae nulla, perchè non c'è sport.
E per giunta fanno pietà a livello prestazionale, insomma AI o meno, il livello di guida di un LH non sembrano poterlo nemmeno vedere col binicolo.
Una vettura da competizione a parte il peso morto e inutile e lo spazio occupato dal corpo umano, deve sottostare a numerose restrizioni dovute alla sicurezza di quest'ultimo.
E oltre a tutto ciò pone un limite sulle accelerazioni laterali in quanto altrimenti l'uomo rischia lo svenimento.
Il fail è che senza pilota non attrae nulla, perchè non c'è sport.
E per giunta fanno pietà a livello prestazionale, insomma AI o meno, il livello di guida di un LH non sembrano poterlo nemmeno vedere col binicolo.
...Scusami ma non è esattamente la stessa cosa che ho detto io?
Al limite questa potrebbe essere vista come una competizione tra ingegneri (e godibile SOLO da ingegneri), ma i percorsi delle auto avrebbero così poche variazioni da finire comunque inevitabilmente a fare i trenini sulle traiettorie ideali.
Al limite questa potrebbe essere vista come una competizione tra ingegneri (e godibile SOLO da ingegneri), ma i percorsi delle auto avrebbero così poche variazioni da finire comunque inevitabilmente a fare i trenini sulle traiettorie ideali.
In pratica come la F1, dove è la macchina a fare la differenza, il pilota conta poco e si vedono solo trenini...
Certo, uguali
Tizio A: Sai, dopo l'incidente sono costretto a letto e non posso camminare...
Tizio B: E allora io che ho continuamente il mal di schiena!?
Tizio A: Sai, dopo l'incidente sono costretto a letto e non posso camminare...
Tizio B: E allora io che ho continuamente il mal di schiena!?
Ah, ah... Che spassosi...
Secondo voi, come mai un team arriva primo e secondo, l'altro terzo e quarto, l'altro quinto e sesto...
Hanno fatto una graduatoria e poi hanno acquistato i piloti secondo quella?
Vettel è come Raikkonen? Alonso come Vandoorne? O semplicemente non importa quanto valgono, dipende tutto da quanto è forte la macchina?
...Sono io o questa cosa non ha senso sotto nessun punto di vista? Cioè, qual'è il punto? Testare la guida autonoma sulle alte velocità? Ok... Ma perchè allora un test del genere meriterebbe un pubblico? Addirittura un campionato poi... Ma cosa si andrebbe a vedere? Degli affari di plastica e metallo che girano a trenino e che non si sorpassano a meno che un regista non lo decida? Bho... Va bene automatizzare tutto il lavoro umano, ma siamo davvero arrivati al punto di ritenere sensato automatizzare pure il divertimento?
Non ha minimamente senso infatti, perchè le macchine si sono belle dal punto di vista meccanico, ingegneristico e quant'altro, ma sono anche una estensione delle capacità dell'uomo per superare i suoi limiti.. è come volare e vedere un aereo che vola, non è la stessa cosa.
Penso proprio che dovrebbero darsi una calmata con tutti questi automatismi, che si sta perdendo il punto di vista antropocentrico delle cose
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".