Honda e Panasonic sperimentano le batterie sostituibili per i veicoli a due ruote
di Andrea Bai pubblicata il 16 Luglio 2018, alle 14:41 nel canale TecnologiaLe due società porteranno in Indonesia la soluzione Mobile Power Pack con un progetto di sperimentazione che partirà a dicembre e coinvolgerà svariate città
Honda e Panasonic hanno annunciato l'avvio di una collaborazione allo scopo di condurre una fase di sperimentazione su batterie ricaricabili sostituibili per veicoli elettrici che già sono state mostrate in anteprima al CES di Las Vegas lo scorso gennaio. Le due realtà porteranno in Indonesia i Mobile Power Pack di Honda, dove verranno impiegati per alimentare alcune soluzioni per la mobilità elettrica su due ruote.
L'Indonesia è il terzo mercato al mondo, dopo India e Cina, per i veicoli a due ruote e il governo ha iniziato a mettere in campo soluzioni per ridurre il traffico e l'inquinamento conseguenti alla crescita della circolazione di moto e motorini. Una delle soluzioni è proprio quella di incoraggiare l'adozione di veicoli elettrici, che rende così il Paese una delle località più adatte per testare queste batterie.
I due colossi collaboreranno inoltre con Pacific Consultants Co alla formazione della joint venture HPP Energy Indonesia, la quale cercherà di verificare e, ottimisticamente, dimostrare se i Mobile Power Pack possano rispondere a quelli che attualmente sono i principali ostacoli alla diffusione delle veicoli elettrici ovvero l'autonomia di percorrenza e i tempi di ricarica. L'obiettivo di questo progetto è di installare numerose stazioni di ricarica in varie zone della città, che ricaricheranno svariati Power Pack contemporaneamente.
Nel momento in cui un veicolo giunge alla stazione, può cambiare la batteria scarica per una completamente carica e tornare rapidamente sul suo percorso eliminando i normali tempi morti per la ricarica. L'esperimento prenderà il via a dicembre del 2018 in alcune località selezionate: Bandung City nella provincia occidentale di Java, Denpasar City nella provincia di Bali e il sottodistretto di Kuta in Badung Regency nella provincia di Bali.
6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoa quel punto sarebbe interessante vedere un possibile futuro di scontistiche o promoepr uso batterie più nuove e prestanti o più datate e consumate.
per me il cambio batterie è il futuro dell'elettrico nell'automotive
L'idea non è male: ogni auto avrebbe una batteria interna "piccola" (come quelle delle attuali ibride plug-in) e una o più batterie sostituibili. Quando una batteria si svuota si va in stazione e in pochi minuti la/le si sostituisce (magari con sistemi automatizzati).
In questo caso non si comprerebbe la batteria (che non dovrebbe mai essere di proprietà dell'automobilista, come le bombole del gas) ma la carica, starebbe quindi al gestore del punto di rifornimento verificare la capacità della batteria e caricarla (e "prezzarla" di conseguenza.
Secondo me per essere gestibile bisognerebbe adottare standard unico, con il miglioramento della tecnologia aumenterebbe la capacità ma non la forma e i connettori.
Diciamo che questo precedente, rende scettici su iniziative simili in futuro.
I problemi sono:
standard di batterie unico (difficile convincere i produttori)
costi di realizzazione delle stazioni di ricarica (i requisiti di sicurezza per lo stoccaggio di migliaia di Kwh di batterie non sono uno scherzo)
Diciamo che questo precedente, rende scettici su iniziative simili in futuro.
I problemi sono:
standard di batterie unico (difficile convincere i produttori)
costi di realizzazione delle stazioni di ricarica (i requisiti di sicurezza per lo stoccaggio di migliaia di Kwh di batterie non sono uno scherzo)
Altro problema: il peso delle batterie fa si che i produttori cerchino di distribuirle all'interno di telaio e chassis dell'auto per evitare problemi di distribuzione del peso.
Questo però rende molto difficile pensare di sostituirle al volo.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".