RMK E2, la moto elettrica finlandese con motore nel cerchio posteriore privo di mozzo
di Carlo Pisani pubblicata il 12 Settembre 2018, alle 10:01 nel canale Tecnologia
Design molto squadrato e decisamente poco aggraziato, ma con alcuni particolari tecnici di tutto rispetto originali ed anche tecnicamente molto evoluti
Chi più ne ha, più ne metta... un po' la sintesi dell'attuale situazione del settore delle moto elettriche, un mercato tutto da scoprire e da sviluppare dove ogni piccola o grande azienda può provare a dire la sua: in questo caso vi parliamo del costruttore finlandese RMK Vehicle Corporation e del suo modello E2, una curiosa due ruote con le sembianze di un prototipo ancora da completare, invece, i primi esemplari possono essere già prenotati e saranno disponibili nel corso del prossimo anno.
Design molto squadrato e decisamente poco aggraziato, ma con alcuni particolari tecnici di tutto rispetto originali ed anche tecnicamente molto evoluti: primo tra tutti il motore, non inserito nel telaio come la maggior parte delle moto, elettriche e non, ma integrato nella ruota posteriore priva del mozzo centrale.
Un effetto molto futuristico non solo frutto di rendering irrealizzabili ma un motore concreto e già nella fase ultima di test; interessante anche la soluzione di alimentazione della "ruota motrice" attraverso cavi messi ben in vista.
Il costruttore dichiara una velocità massima limitata elettronicamente a 160 km/h, frutto del motore da 50 kW in grado di erogare una coppia di 320 Nm, il tutto abbinato ad un pacco batterie sufficiente a garantire un'autonomia compresa tra i 200 e i 300 km con una singola ricarica.
I progetti di RMK sono quelli di aumentare gradualmente la propria produzione e verso la fine del 2019 raggiungere un picco di circa 150 veicoli prodotti all'anno, e proseguire step-by-step anche nel 2020.
I pre-ordini del modello E2 sono già stati aperti, viene richiesto un contributo di 2.000 € per la sola prenotazione ed ulteriori 23.000 € alla consegna del veicolo: tutto sommato una via di mezzo per il mercato europeo, ovviamente senza troppe pretese per design e prestazioni; per maggiori immagini e dettagli vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al costruttore RMK Vehicle Corporation.
31 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info[LIST]
[*]prezzo 25.000€
[*]velocità massima 160km/h
[*]200 km di autonomia stimata
[*]cavi arancio che escono dalla ruota posteriore
[/LIST]
Minchia best buy proprio!
tenuta di strada come un suv: evidentemente piace il pessimo e morire
Tralasciando l'estetica che puo' o non puo' piacere, mi chiedevo anche io come sia curvare con una moto del genere.
Praticamente, oltre a mettere il ginocchio fuori, devi quasi scendere dalla moto e tirarla verso la direzione desiderata
[LIST]
[*]prezzo 25.000€
[*]velocità massima 160km/h
[*]200 km di autonomia stimata
[*]cavi arancio che escono dalla ruota posteriore
[/LIST]
Minchia best buy proprio!
Cavi da geiming!
Ma vuoi mettere con gli ingegneri di Hardware Upgrade Forum™?
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".