Ricercatori di sicurezza dimostrano come una scheda Arduino può aprire 100 milioni di automobili
di Andrea Bai pubblicata il 12 Agosto 2016, alle 14:49 nel canale TecnologiaDue vulnerabilità distinte affliggono una i veicoli del gruppo Volkswagen e un'altra quella di numerosi altri marchi e permettono di aprire le vetture intercettando i segnali inviati dai telecomandi
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoMeno male la mia auto è vecchia e non interessa molto, anche se mi stavano solando i cerchi, ma al secondo che non si smontava hanno rinunciato lasciandomi il primo mezzo avvitato. Me li hanno pure ammaccati, tacci loro!
Meno male la mia auto è vecchia e non interessa molto, anche se mi stavano solando i cerchi, ma al secondo che non si smontava hanno rinunciato lasciandomi il primo mezzo avvitato. Me li hanno pure ammaccati, tacci loro!
Come al solito, quando si parla di tempo, andrebbe conteggiato anche quello che occorre per scoprire il punto debole e trovare poi il metodo per aprire la serratura.
Anche una cassaforte la apri in 5 minuti...Dopo che hai impiegato giorni/mesi per scoprire come fare...
Comunque, tornando alla news, da quello che leggo si riesce solo a clonare l'apertura delle portiere.
Se clonano quelle della mia auto perdono solo tempo.
L'auto non la prendo mai nuova (ora ha quasi 10 anni), la lascio sempre aperta e all'interno non lascio mai nulla di valore.
uno è con un jammer vicino all'auto bloccare la sua ricezione mentre il malcapitato preme per aprire. in questo modo è possibile ottenere una chiave di apertura valida ma non ancora utilizzata dall§auto. la macchina non si apre ed il malcapitato crederà che per qualche errore non si è aperta, ripreme, apre e se ne va. il ladro ha però copiato una chiave numerica valida che puo usare quando vuole (il giorno dopo).
il secondo metodo invece riesce a usare la chiave rfid presente sulla chiave fisica della tua auto (esempio le fiat senza radiocomando hano un piccolo transpoinder rfid colato nella plastica della chiave. che si attiva quando giri il quadro per accendere l§auto. la centralina negozia una chiave cifrata con l'rfid e se la chiave è giusta fa partire l'auto. ebben con antenne parecchio direttive e parecchio potenti riescono acreare un ponte radio tra centralina e la tua chiave che hai magari lasciato sul davanzale della finestra'd'estate con la finestra aperta. prima ti aprono la macchian cpon lo spadino e bypassano blocchetto chiave e bloccasterzo. poi attaccano il device che legge la tua chiave o meglio il suo rfid e lo ritrasmette al bocchetto. l'auto parte e se ne vanno
ho visto una trasmissione qua in germania che metteva in guardia contro queste cose (tv pubblica alle di sera su ZDF) dicendo di non lasciare le chiavi in porssimita di finestre la sera e in linea d'aria con l'auto (esempio auto posteggiata sotto casas, sotto la camera da letto)
mi sa che forse rimane solo il più sicuro antifurto con le palle...
mi sa che siete rimasti parecchio indietro, il sistema sicuro non esiste e quello vw non e' piu' sicuro degli altri. dalle mie parti la macchina se la fottono attaccando un banalissimo portatile alla presa ebd della centralina, meno di 2 minuti e il gioco e' fatto. si programmano la centralina come vogliono e addio macchina.
Non perché mi fregano la macchina, ma perché per assicurare la stessa, oggi occorre aprire un mutuo solo per pagare l'assicurazione.
In ogni caso, se ti vogliono fottere la macchina da quelle parti usano altri metodi, non certo un portatile attaccato alla presa EDB...
http://www.blockshaft.it/generalita-prodotto/
a meno che non si intervenga con un carro attrezzi, la macchina da dove e' parcheggiata non si muove. Solo tagliando la canna dello sterzo, che viene sostituita con una apposita di acciaio inox, e solo tagliandolo con ausilio di impianto ossipropanico , quindi devastando l'abitacolo con il fuoco, si può tagliare, poi resta sempre la parte elettronica da superare. i ladri conoscono bene l'adesivo che viene applicato sui finestrini... si trovano altro... Le assicurazioni ti abbassano anche il premio se si stipula una polizza antifurto. Su richiesta le case automobilistiche fanno uscire l'auto dalla concessionaria con questo antifurto, costo, intorno alle 400/500€. Fidatevi sulla parola.
https://www.youtube.com/watch?v=TkpAGuJUz9U
L'antifurto inviolabile non esiste, dipende da quanto sono interessati all'auto ed il tempo che possono avere per portarla via
Ed esiste sempre il carro attrezzi, i furti migliori si fanno alla luce del sole, di giorno
Quoto anche altro discorso su prese OBD... Ormai, collegano un portatile alla presa OBD e si programmano una nuova chiave, con la quale possono disattivare eventuali allarmi elettronici ed avviare il veicolo, come appunto fosse la chiave originale
http://mattinopadova.gelocal.it/pad...tate-1.11070640
eheheh ma non è la stessa cosa...interrompere il segnale vuol dire che tu credi che sia chiusa ma è aperta e te ne vai via... io invece chiudo la macchina e vedo se è chiusa prima di andare via.
poi voglio vedere come la mettono in moto la mia ibrida!
più facile che se la portino via tutta d'un pezzo!
Non perché mi fregano la macchina, ma perché per assicurare la stessa, oggi occorre aprire un mutuo solo per pagare l'assicurazione.
In ogni caso, se ti vogliono fottere la macchina da quelle parti usano altri metodi, non certo un portatile attaccato alla presa EDB...
sei male informato. tutte le centraline delle macchine si possono modificare, insieme al notebook si portano anche il cd con tutti gli sblocchi. ricordati che se cercano quel determinato modello 8 volte su 10 si portano dietro una centralina sostitutiva, 3 minuti per connettere i cablaggi e il gioco e' fatto. il sistema piu' sicuro che conosco ad oggi e' l'antifurto satellitare.
Non tutte le BMW per esempio se il PC non collegato tramite internet alla sede della BMW in Germania non puoi modificare niente!
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".