Ricercatori di sicurezza dimostrano come una scheda Arduino può aprire 100 milioni di automobili
di Andrea Bai pubblicata il 12 Agosto 2016, alle 14:49 nel canale TecnologiaDue vulnerabilità distinte affliggono una i veicoli del gruppo Volkswagen e un'altra quella di numerosi altri marchi e permettono di aprire le vetture intercettando i segnali inviati dai telecomandi
25 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infole solite cazzate da bar...parlare a caso è una gran figata...ovvio che se ti vogliono fottere una fiat è il 100% dei casi...
Il solito bloccasterzo meccanico che può spaventare i ladri di galline
Almeno quelli classici costano meno e non c' è bisogno che il drogato veda ( e riconosca ) l' adesivo per vederli da fuori prima che ti rompano il finestrino
L' antifurto è solo un sistema per rendere meno attraente la propria macchina e dirigere il ladro verso la macchina parcheggiata di fianco
Se qualcuno ha deciso di rubare una macchina specifica non c' è antifurto che tenga, si son fregati una Ferrari col satellitare tenuta dentro un garage con porta corazzata e sensori di allarme su tutto il giardino attorno
Beh oddio, cerca su google "schermare antifurto satellitare" e vedrai con quante decine di euro puoi comprare l'occorrente da internet e schermare il satellitare
L'antifurto "sicuro" non esiste, puoi solo combinarne alcuni, in serie, e sperare che il ladro non abbia il tempo per disattivarli tutti e passa ad altro
E non serve neanche più il notebook, l'apparato per creare le nuovi chiavi è indipendente ed è grande come un pacchetto di sigarette
Infatti, attualmente, si è preferiti dedicarsi alla protezione della centralina e della presa OBD, i veri punti deboli
Premesso che conosco molto bene la BMW (ed anche altre), faccio da solo la diagnosi e le programmazioni e codifiche al veicolo, senza dover parlare con Monaco
Un po' per passione, un po' perchè comunque tra le altre cose mi occupo per lavoro di sicurezza informatica e telecomunicazioni (quindi anche sicurezza dei sistemi telematici).
Quello che tu dici vale solo nella testa delle concessionarie (tutte), che lo ripetono per lavoro ai loro clienti quale dogma, e non concepiscono niente al di fuori del vangelo della casa madre
Una auto recente, quasi di qualunque marca, purtroppo la portano via in 30 secondi
Poi google è libero, ed anche youtube, basta fare due ricerche per capire che è la triste realtà, e non chiacchiere da bar, basta cercare furto tramite obd, non viene spiegato come, ma viene spiegato che si può fare, in pochi secondi, e come mettersi al riparo complicando la vita al ladro, quindi, sostanzialmente, mettono gli utenti in guardia
Come dire "se mettete la catena alla ruota della bicicletta, convinti che sia inviolabile, sbagliate perchè in un minuto tolgono la ruota (non vi diciamo come) e portano via il resto... La soluzione è...."
A parte le battute, ripeto, se il ladro è preparato e vuole un'auto la porta via, ma la cosa peggiore che si può fare e semplificargli la vita (intesa come entità del lavoro e tempo necessario per farlo) installando sistemi facilmente eludibili, magari credendo che siano la sicurezza assoluta
Con le tecnologie attuali, la sufficienza è possedere un antifurto meccanico, uno elettronico (possibilmente non quello della casa) completo di GPS (non è detto che capiti il ladro che lo conosce, quindi meglio metterlo), e la protezione dell'anello debole della catena, ossia blindare porta OBD e centralina
Questa è solo la sufficienza per poter minimamente sperare che il ladro veda il lavoro come troppo "lungo" e passi ad altro
Ma 3 minuti cosa?
Mi sa che tu non sai proprio di cosa stai parlando.
Le centraline di tutte le auto, non sono posizionate in posti facilmente accessibili.
Spesso devi smontare l'intero cassetto portaoggetti per accederci e di certo, non è una cosa che fai con le portiere chiuse, di giorno, e in mezzo alla strada...
Chi è interessato ad una certa auto, stai tranquillo che usa altri metodi per fregartela.
Qualche tempo fa avevo una macchina con un discreto impianto stereo,ca 9kw rms,l'unico modo di portarsela era il carro attrezzi.
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