Tesla
Ricarica dei veicoli velocissima con Tesla SuperCharger 3. Musk: 'Tecnologie attuali sono per giocattolini'
di Nino Grasso pubblicata il 27 Dicembre 2016, alle 14:41 nel canale Tecnologia
Se credessimo alle iperboli di Musk il 2017 potrebbe essere un anno molto interessante per i veicoli a propulsione elettrica, con processi di carica per le batterie molto più veloci
32 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoUn'auto a combustione non produce "gratis" quel calore per la climatizzazione. Anzi, è tutta energia della combustione, che invece di essere convertita in moto cinetico (spinta), viene convertita in calore. In poche parole, l'efficienza di conversione di un motore di questo tipo.... fa cagare.
Con l'elettrico l'efficienza è sensibilmente più alta. Usare parte di quell'energia per la climatizzazione riduce sicuramente l'efficienza ma dubito ai livelli di un motore a combustione, che arriva a centinaia di gradi e che, per ovvie ragioni, non ti vengono sparati sul cruscotto, ma dispersi nel cofano e nella marmitta.
l'efficienza di un motore a combustione è terrificante.. anche nei cogen che si usano non supera facilmente il 43%..
il problema non credo sia l'efficienza del motore ma la capacità di stoccare energia per alimentarli.. è facile stoccare 70 litri di benzina ma non è altrettanto facile stoccare 400 kWh di energia elettrica..
"The company's financial difficulties were caused by the high investment required to develop the charging and swapping infrastructure"
Sostituire le batterie non ha molto senso economicamente parlando (e´ uno dei motivi per cui il tuo cellulare a casa ha il caricabatterie e non un parco di batterie intercambiabili).
Forse nel B2B con i camion dove le soste hanno un costo ben preciso, ma non in ambito privato.
ti faccio presente che molta gente si lamenta che molti cellulari NON hanno le batterie intercambiabili ma solo il caricabatterie..
se vale per un cellulare figuriamoci per le auto..
e sui cellulari stanno inventandosi ricariche al fulmicotone pur di dare autonomia in tempo "zero" con tutti i rischi che abbiamo visto.. figuriamoci sulle macchine dove non parliamo di 2 Ah..
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".