Raggi: a Roma auto diesel vietate dal 2024

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Tecnologia Raggi: a Roma auto diesel vietate dal 2024

Il sindaco di Roma si impegna a bloccare le auto diesel per quanto riguarda il centro di Roma, sulla scia delle simili decisioni prese da altre città europee e mondiali

 
193 Commenti
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zappy28 Febbraio 2018, 13:48 #71
Originariamente inviato da: AceGranger
mi sfugge dove il governo avrebbe ufficializzato che sia uno sperpero di denaro ...


è ovvio che devono salvare le apparenze.
sennò come fanno a dire che buttano nel cesso 25 miliardi (di preventivo)?
e che i commissari di governo sono stati pagati milioni di euro per fare previsioni sbagliate?

ma nella relazione si dice chiaramente che tutte le previsioni di traffico passeggeri e merci che hanno portato alla decisione di fare la linea si sono dimostrate grossolanamente sovrastimate, e che "sapendolo prima" si sarebbero potute fare altre scelte.

se questo non è dire "non serve a niente" io sono babbo natale.
tuttodigitale28 Febbraio 2018, 13:53 #72
Originariamente inviato da: zappy
[LIST]
[*]il filtro antiparticolato è previsto ANCHE SUI BENZINA dalle norme euro6B. chiediti perchè

sempre relativo allo studio di cui sopra.
[I]Le tecniche di campionamento e misura del particolato tradizionali previste dalla normativa non riproducono correttamente la realtà delle nanoparticelle[/I]
a prescindere dal tipo di motorizzazione
Cloud7628 Febbraio 2018, 13:54 #73
Originariamente inviato da: zappy
sennò come fanno a dire che buttano nel cesso 25 miliardi (di preventivo)?


È solo una dei tanti appalti miliardari che servono a ripagare gli "amici" per il loro supporto... sono anni che si dice che è una roba inutile e che non porterà miglioramenti o se li porterà lo farà in misura molto marginale.
Quello che serve sono meno appalti miliardari e più investimenti strutturali nel territorio dove servono, non opere faraoniche inutili.
CYRANO28 Febbraio 2018, 13:58 #74
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Ma avete visto l'inglese della Sindaca?


Assomiglia a Dr. Who o a James Bond ?



Cmsòdmmdòmd
danieleg.dg28 Febbraio 2018, 13:59 #75
Originariamente inviato da: zappy
ma nella relazione si dice chiaramente che tutte le previsioni di traffico passeggeri e merci che hanno portato alla decisione di fare la linea si sono dimostrate grossolanamente sovrastimate, e che "sapendolo prima" si sarebbero potute fare altre scelte.

Magari leggi anche il perché sono state sovrastimate.... è successo perché in mezzo c'è stata una crisi economica che ha mandato all'aria previsioni di crescita in moltissimi settori.

Originariamente inviato da: Cloud76
sono anni che si dice che è una roba inutile e che non porterà miglioramenti o se li porterà lo farà in misura molto marginale

Entro il 2050 il 50% delle merci dovrà viaggiare sulle ferrovie, quella attuale non sarebbe minimamente in grado sostenere nuovo traffico.
bonzoxxx28 Febbraio 2018, 14:03 #76
Originariamente inviato da: Cloud76
È solo una dei tanti appalti miliardari che servono a ripagare gli "amici" per il loro supporto... sono anni che si dice che è una roba inutile e che non porterà miglioramenti o se li porterà lo farà in misura molto marginale.
Quello che serve sono meno appalti miliardari e più investimenti strutturali nel territorio dove servono, non opere faraoniche inutili.


Concordo e sottoscrivo, tipo gli incentivi per i pannelli solari: chi li ha messi all'inizio ci ha guadagnato di brutto.
zappy28 Febbraio 2018, 14:09 #77
Originariamente inviato da: Mparlav
Un inceneritore come quello di Milano fa' 650 g di polveri sottili al giorno (0.22 mg/Nm3 contro un limite di legge europeo di 8 mg/Nm3 e con un volume di fumi medio di 123 KNm3/h).
Dati di maggio scorso. Ora sta' a 0.16 mg/Nm3......


Contro le emissioni [U]teoriche[/U] di 0.005 g/Km di un auto euro 5/6 e dal solo motore (10 volte tanto nelle condizioni reali, oppure euro 3/4, oppure mettici un altro 5x-6x per i veicoli pesanti, e senza contare le polveri di pneumatici, frizioni e pastiglie freni)....


1) probabilmente hai dimenticato di moltiplicare i valori per 3 (3 linee), perchè quella portata di fumi è molto poco plausibile per quelle dimensioni di impianto. fai 125000mc x 3 x 24 son 9 milioni di mc di fumo al giorno.
2) non vedo perchè per l'inceneritore usi dei dati "reali" (si fa per dire, sono medie pesate, tagliando i picchi ecc ecc ecc. molto teorici e molto "manipolati" mentre per i diesel i limiti di legge che moltiplichi pure x 10. Confronti mele con pere.
3) in ogni caso le polveri di un inceneritore sono MOLTO (ma molto!) peggiori di qualunque diesel euro -10, visto che contengono diossine, PCB, metalli pesanti, mercurio ecc ecc ecc che nessun motore emette neanche di lontano.
Therinai28 Febbraio 2018, 14:12 #78
Da quello che leggo sui quotidiani nel 2024 probabilmente nessun normale veicolo riuscirà ad accedere al centro di roma... voglio dire ci vorrà necessariamente un elicottero o un rover tipo quelli che mandano su marte
Cloud7628 Febbraio 2018, 14:14 #79
Originariamente inviato da: danieleg.dg
Entro il 2050 il 50% delle merci dovrà viaggiare sulle ferrovie, quella attuale non sarebbe minimamente in grado sostenere nuovo traffico.


Su queste stime sono sempre un po' scettico perchè si può dire tutto e il contrario di tutto... comunque non è questo il punto.
Io sono anche d'accordo che è meglio spostare il trasposto dalla gomma alle ferrovie quando possibile, allora sistemiamo le ferrovie... dove possibile magari aggiungiamo una linea se quelle esistenti non bastano o rimoderniamo alcuni tratti che sono preistorici e potrebbero essere potenziati. Da fare c'è... il problema è semplicemente di non devastare il territorio con queste opere, sviluppiamo, aggiorniamo, quello che volete ma sempre nel rispetto del territorio per quanto possibile. La TAV ha un impatto piuttosto drastico purtroppo e costa una barbarità anche per quello.
zappy28 Febbraio 2018, 14:14 #80
Originariamente inviato da: Cloud76
-perchè te lo fanno pagare, è un business

appunto. anche dire che i diesel vanno rottamati tutti e subito, è solo un business.
E' tutto il traffico che è inquinante, compresi benzina ed elettiche (vedi usura freni/pneumatici ecc.)

se vuoi pensare che sia una storia fai pure ma è dimostrato che è cancerogeno e tanto bene non fa, ne' il PM10 ne', peggio ancora il PM2,5.
non ho detto che il PM fa bene. Ho detto che la quota riferibile ai diesel (specie euro5 e 6) non è così enorme come si vuol far credere, visto che ci sono anche i benzina, i freni, le frizioni, i pneumatici, le industrie, gli inceneritori (emissioni pazzesche) ecc ecc. e rompere le palle solo ai cittadini che hanno un'auto semi nuova e lasciare gli inceneritori girare a palla è idiota oltre che criminale.

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