Raggi: a Roma auto diesel vietate dal 2024

di pubblicata il , alle 10:25 nel canale Tecnologia Raggi: a Roma auto diesel vietate dal 2024

Il sindaco di Roma si impegna a bloccare le auto diesel per quanto riguarda il centro di Roma, sulla scia delle simili decisioni prese da altre città europee e mondiali

 
193 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Mparlav28 Febbraio 2018, 16:12 #101
Originariamente inviato da: zappy

senza considerare che non esistono solo le PM, ma anche ozono (irritante), benzene (cancerogeno), CO (velenoso, mortale), che sono emessi più dai benzina che dai diesel.
e lo stesso vale per la CO2 (che non fa male a nessuno, ma causa cambiamenti climatici): ne emette molta di più un benzina che un diesel.


Esistente anche il NOx nei diesel, ma te ne dimentichi sempre
gd350turbo28 Febbraio 2018, 16:12 #102
Originariamente inviato da: bonzoxxx
Non so quali conti ti sei fatto, se conviene a te sono contentissimo, ma sappi che non vale per tutti.

Manutenzione/costi annuale alla mia c4 berlina del 2007, circa 25000 km annui:
Bollo: 195€
Tagliando: 120€
Revisione: 16€
Gomme: 90€
Batteria: 10€
Altro: 100€ (spese extra divise per anno)

Totale 531€

Senza aggiungere l'rca che paghi anche su un'auto nuova.

Ripeto, sono contentissimo che tu possa fare queste compravendite annuali, ma una famiglia "normale" non può permettersi fino a 2000€ annui di spesa ulteriore per l'auto a meno di un imponibile lordo importante.


Scusami ma dove trovi chi ti fa la revisione per 16€, gomme per 90€, è batteria a 10€ ?
Mparlav28 Febbraio 2018, 16:19 #103
Originariamente inviato da: AlexSwitch
Viste le condizioni in cui versa ATAC ( a cui la Raggi ha rinnovato il contratto di convenzione per il trasporto urbano fino al 2021... ) direi proprio di si. Se non fosse una azienda a maggioranza di capitale pubblico ( il comune di Roma ), sarebbe già fallita da anni... morta e sepolta senza tanti rimpianti!! Invece continuano a tenerla in vita ( debito consolidato al 2017 di 8 MLD di Euro )... quindi c'è poco da sperare....


Ma se non avesse rinnovato il contratto, avresti avuto un azienda fallita con un commissario ed servizio di trasporto persino peggiore fino a quando non fosse stata fatta la convenzione con un altra azienda, mettiamo pure privata e questa non fosse diventata di fatto operativa.
Sandro kensan28 Febbraio 2018, 16:36 #104
Originariamente inviato da: Wikkle
no, dove? c'è solo 1 vecchio video su yt


Stai trollando? c'è nell'articolo (che si vede non hai letto).

Comunque il video integrale è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=hefnSv_Vb_o
zappy28 Febbraio 2018, 16:43 #105
Originariamente inviato da: Mparlav
Esistente anche il NOx nei diesel, ma te ne dimentichi sempre

ma guarda che i NOx li emettono anche i benzina...
e se si parla di euro 6 sono quasi uguali diesel e benzina...

ma i limiti ve li siete mai guardati?!?
zappy28 Febbraio 2018, 16:50 #106
Originariamente inviato da: Mparlav
1) perfetto, usa pure le 3 linee. Siamo MOLTO lontani dai valori di cui hai parlato tu, equivalenti a MILIONI di auto
2) sono valori [U]reali[/U] di monitoraggio orario a meno che non dimostri il contrario, altro che manipolazione.
Per TUTTI i motori, io non ho parlato solo dei diesel, le emissioni [U]reali[/U] in condizioni di circolazione e manutenzione [U]reali[/U] sono di gran lunga superiori a quelle dei limiti di legge, a cui devi sommare le altre emissioni di polveri.
Questo è un fatto acclarato, altro che mele con pere.
3) fonte con dati reali verificabili per vedere a quanto ammontano rispetto ai limiti di legge?

1) no, sono valori confrontabili. E se blocchi i diesel per correttezza e coerenza dovresti bloccare anche gli inceneritori.
2) sono medie pesate, reali un par di ciufoli. Quanto ai motori i LIMITI sono LIMITI. Infatti alla revisione se li superi ti bloccano, ma si è sempre abbondantemente sotto (le mie auto benzina o diesel lo sono sempre state di almeno un ordine di grandezza). E cmq se paragoni emissioni in tempo reale allora lo fai per tutti, non un po' limiti di legge e un po' limiti dichiarati "reali".
Altrimenti per come guido io sono già all'euro10, altro che euro6. Se i blocchi sono basati su limiti di legge, allora devono essere considerati i limiti di legge per TUTTE le fonti inquinanti, non "a comodo".
3) che le polveri di un inceneritore contengano diossine (e altre porcate) lo sanno anche i bambini. tant'è che ci sono limiti di legge. sule automobili invece no, perchè non ci sono emissioni di quel genere. è ovvio, non servono fonti per l'ovvio.
Mparlav28 Febbraio 2018, 17:03 #107
Originariamente inviato da: zappy
ma guarda che i NOx li emettono anche i benzina...
e se si parla di euro 6 sono quasi uguali diesel e benzina...

ma i limiti ve li siete mai guardati?!?


Non parlo solo di euro 6, visto che sono una minoranza.

I limiti li ho presi da qui:
http://www.inemar.eu/xwiki/bin/view...edi+da+traffico
Personaggio28 Febbraio 2018, 17:08 #108
Originariamente inviato da: CYRANO
Si ma farla benedire ?
guarda, mio padre ebbe una golf 1.3 dal 1986 al 2004 a cui ha fatto solo manutenzione ordinaria, niente di eclatante ( mi sembra sui 180k km o giù di lì non ricordo... ).
Io poi una fiesta ( 1998 ) 1.2 presa usata con 70k km nel 2004 fino al 2013 e cambiata solo per incidente a cui ho cambiato solo il terminale della marmitta che si era bucato.
Poi parentesi una punto ( seconda versione del 2002) che in effetti era un cesso ma presa come tale a 1000 euro ...
Ora ho una Suzuki Swift 1.3 del 2008 presa con 90k km e ne ha ora 105k km e finora sgratt sgratt non ho problemi
Poi ovvio se becchi l'esemplare sfigato è sfiga...

Còmsòdòndlndlndd


contano i km più degli anni. insomma queste macchine stavano sempre in garage, in ogni caso era un esempio. quando una macchina è vecchia puoi sempre avere problemi da un momento all'altro, diciamo che è un terno all'8

Originariamente inviato da: Mparlav
Ma se non avesse rinnovato il contratto, avresti avuto un azienda fallita con un commissario ed servizio di trasporto persino peggiore fino a quando non fosse stata fatta la convenzione con un altra azienda, mettiamo pure privata e questa non fosse diventata di fatto operativa.


e dopo tutto questo se obbligavi alla nuova società privata di prendersi tutti i dipendenti dell'ATAC, e di rispettare il costo del biglietto ad 1.5€ avrebbe tirato fuori un servizio ben peggiore
Mparlav28 Febbraio 2018, 17:10 #109
Originariamente inviato da: zappy
1) no, sono valori confrontabili. E se blocchi i diesel per correttezza e coerenza dovresti bloccare anche gli inceneritori.
2) sono medie pesate, reali un par di ciufoli. Quanto ai motori i LIMITI sono LIMITI. Infatti alla revisione se li superi ti bloccano, ma si è sempre abbondantemente sotto (le mie auto benzina o diesel lo sono sempre state di almeno un ordine di grandezza). E cmq se paragoni emissioni in tempo reale allora lo fai per tutti, non un po' limiti di legge e un po' limiti dichiarati "reali".
Altrimenti per come guido io sono già all'euro10, altro che euro6. Se i blocchi sono basati su limiti di legge, allora devono essere considerati i limiti di legge per TUTTE le fonti inquinanti, non "a comodo".
3) che le polveri di un inceneritore contengano diossine (e altre porcate) lo sanno anche i bambini. tant'è che ci sono limiti di legge. sule automobili invece no, perchè non ci sono emissioni di quel genere. è ovvio, non servono fonti per l'ovvio.


1) ancora col diesel. Io ho parlato di TUTTE le autovetture.
un inceneritore da' più benefici di 1000 autovetture in circolazione ed è più facile verificarne le emissioni.
2) cavolate. I dati di omologazione delle auto sono completamente riversi da quelli reali su strada e peggio, col passare del tempo con le condizioni di manutenzione reale.
3) sto' aspettando le fonti per vedere i dati reali confrontati con i limiti di legge. Se sono così "ovvie", non avrai difficoltà a riportarle.
Wikkle28 Febbraio 2018, 17:23 #110
Originariamente inviato da: Sandro kensan
Stai trollando? c'è nell'articolo (che si vede non hai letto).

Comunque il video integrale è questo:

https://www.youtube.com/watch?v=hefnSv_Vb_o


Grazie... avevo letto tutto, ma nonguardato il video.

E comunque... STI CACCHI!!!!
Sembra una madrelingua inglese

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^