Nuovo studio sui veicoli elettrici: è necessario eliminare le auto a combustione

di pubblicata il , alle 16:01 nel canale Tecnologia Nuovo studio sui veicoli elettrici: è necessario eliminare le auto a combustione

Un nuovo studio, realizzato dall'International Council on Clean Transportation (ICCT), sfata uno dei più grandi miti sui veicoli elettrici: inquinano meno rispetto alle auto a combustione a prescindere dalle modalità di produzione dell'energia elettrica

 
73 Commenti
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chairam21 Luglio 2021, 21:46 #21

Soluzione

Inquinamento, sovrappopolazione, alito pesante... Conoscevo un tizio che ha la soluzione, con uno schiocco di dita. Si chiama Thanos, dice che può ridurre i problemi del 50%, comincio a pensare che sia l'unico affidabile 😂
Notturnia21 Luglio 2021, 21:56 #22
ma come mai si dimenticano sempre di dire che il problema principale del riscaldamento è l'emissione in atmosfera del metano e che la CO2 è una cenerentola a confronto ?.. ci continuiamo a far prendere per i fondelli dai gretini e tutti quelli che parlano di CO2 e delle cattive automobili quando la stessa ONU dice che il pericolo primo viene dal metano emesso in atmosfera.. 30 volte più pericoloso della CO2.. secondo l'ONU.. responsabile di danni a tutto il ciclo naturale e non solo per il riscaldamento globale.. eliminare il 45% delle emissioni abbatterebbe di 0,3 gradi il riscaldamento globale.. a fronte anche di un aumento delle piogge non acide, della qualità dei raccolti etc..

ma tutti a perdere tempo dietro alla povera CO2 cattiva che non fa lontanamente i danni del metano.. e il metano.. il Giappone abbandona il nucleare per.. il metano.. l'america.. il metano.. la cina ?.. :-D .. no ma è la co2 il problema..

continuiamo a guardare lo spillo della CO2 che così metanizziamo il mondo.. e intanto a casa nostra usiamo.. il metano.. e diamo la colpa alle automobili :-D

a casa nostra, statistica italiana, consumiamo 770 smc/anno di metano... praticamente tanto quando è il consumo dell'automobile

60 miliardi di litri di combustibili per autotrazione (tutto compreso camion, pullman, bus etc..) contro 15,2 miliardi di smc di metano (solo domestico)

e nel mondo ogni anno 0,4 miliardi di tonnellate di metano vengono immesse in atmosfera contro i 27 miliardi di tonnellate di CO2

ora se l'ONU ha ragione abbiamo 12 miliardi di tonnellate equivalenti CO2 di metano immesse in atmosfera dal metano.

altri numeri ONU..

il blocco OECD è uno dei primi per inquinamento al mondo
i paesi in via di sviluppo stanno crescendo con un ritmo che nel periodo 2004-2014 hanno aumentato le emissioni del 80%
l'europa centrale e orientale nello stesso periodo ha segnato un -24% passando da 4 miliardi a 3 miliardi la dove la cina è passata da 2 a 5, l'america da 5 a 6...

e noi facciamo ancora di più per ridurre le già misere emissioni..

https://ourworldindata.org/per-capita-co2

anche pro-capite facciamo pena.. ma se poi guardiamo alla popolazione e quindi alle emissioni globali.. beh..

totale 2017.. Cina 10 miliardi, USA 5 miliardi India 2.5 miliardi etc

https://ourworldindata.org/grapher/...untry?tab=chart

noi siamo terzi in calo dal 1978.. e l'India fra 1 anno o due ci passa..

ma continuiamo a dare la colpa alle auto e massacrare l'Europa per una cosa dove noi siamo virtuosi da 40 anni.. pure in USA le emissioni sono in calo da 14 anni.. guarda caso le uniche a salire sono India e Cina... perchè Greta non va li a chiedergli di ridurre la crescita se proprio non iniziare a ridurle ?.. il mondo è uno.. e lavorare in europa è inutile se l'asia non fa altrettanto
abbatheking21 Luglio 2021, 22:10 #23
Originariamente inviato da: CrapaDiLegno
Certo, compariamo l'inquinamento prodotto da un veicolo che brucia petrolio in un periodo di 18 anni contro quello (teorico e nullo in maniera diretta) di un veicolo elettrico.
Cioè, facciamo finta che le batterie di un veicolo elettrico durino 18 anni
Prima di arrivare ai 18 anni possibile di un veicolo endotermico, che raggiunta quella età sì, sarà un mostro che produce più inquinanti che forza motrice, dobbiamo prendere in considerazione il completo cambio batteria di un veicolo elettrico.
A quel punto sicuri sicuri che l'impatto ambientale sia così diverso?

Ma mettiamo anche che lo sia. E ammettiamo che secondo questo studio alla fine si risparmierà un buon 50% di emissione in CO2 se si usa un veicolo elettrico vs uno a energia fossile.
Quindi, stiamo investendo centinaia di miliardi per cambiare una intera industria, dover rivedere tutti i piano di distribuzione di energia elettrica nazionali (se tutti usassimo auto elettriche oggi la rete collasserebbe immediatamente perché non pensata per questo carico), stiamo aprendo nuove miniere di minerali rari che richiedono un sacco di energia, acqua e altri inquinanti per operare e il tutto per risparmiare il 50% di CO2 sul 5% di apparati che generano CO2 globalmente.
Quindi alla fine di tutto questo circo (più mediatico che basato sulla razionalità, ma si sa, parlare alla pancia della gente e spendere i soldi di tutti là dove questi credono sia più giusto è più facile che fargli fare 2+2, tanto che al mondo che sanno fare 2+2 sono sempre meno) vado a risparmiare il 2.5% di NUOVE EMISSIONI (e sottolineo nuove, perché la base di quelle vecchie rimane).
Ok. Questo nel 2045 o 2050, quando tutte le auto private saranno sostituite da questa miracolosa tecnologia elettrica.
E il resto?
No perché da qui al 2050 non è che continueremo a consumare la stessa quantità di energia ovviamente, ma andrà ad aumentare... quindi del presumibile 50% in più che aggiungeremo, possiamo togliere questo 2.5... quindi aumenteremo del 47.5%... che avrà impatto sulla CO2 (ma davvero è l'unico inquinante da prendere in considerazione per migliorare le condizioni ambientali?) di quanto? il 47.5% in più?
A no, con le nuove centrali eoliche del 47? Oh, dimenticavo le idroelettriche (che causano disastri ambientali peggiori di quel che risolvono), quindi arriviamo al 46%? 45%? Facciamo 40%?

Ma quand'è che qualcuno di serio non dice che per inquinare di meno l'unica vera strada percorribile è consumare di meno?
Che le ferie non si faranno più lontani di 100km da casa e una sola volta l'anno?
Che i condizionatori (divoratori di energia per "generare" il freddo) sono da tenere spenti?
Che i frigoriferi vanno ridimensionati a quelli degli anni '80 e ci va solo il necessario?
Che i telefonini si cambiano solo 1 volta ogni 5 anni, i televisori ogni 10 e ne è consentito solo 1 per famiglia?
Che non è utile parlare di auto elettriche che risparmiano energia se poi si continua ad usare auto che pesano il doppio del necessario (tipo, ma 'sti ca..o di SUV grandi e pesanti come carri armati a che servono?)

La gente crede che il problema siano gli altri. Quelli che devono decidere come fare le cose.
Non pensa proprio che la colpa sia propria, cioè che qualsiasi siano i modi con cui si producono le cose consumare sempre di più non è un aiuto a diminuire l'inquinamento.
I giovani scendono in piazza a fare i neo "Gretini" e poi se non hanno un cellulare di ultima generazione (magari pure con la mela che non è mai un male) si vergognano ad uscire di casa. Se a 18 anni non hanno l'auto nuova non sono degni i andare in giro con gli amici a farsi gli aperitivi. Se non hanno le sneakers da 150 euro non si sentono abbastanza soddisfatti del loro status symbol. Se la famiglia ha problemi economici richiedono (anzi pretendono) il bonus vacanze perché poverini altrimenti non possono riposare dopo tutti i mesi di studio in scuole che permettono a perfetti ignoranti di prendere un foglio che ne certifica la maturità.
Ma poi non sanno fare 2+2.
E magari fanno 1,2 o 3 figli, che quelli no, non inquinano e non sono un problema per l'ambiente.
Sono le auto a benzina che rovinano il mondo. E loro tengono famiglia e serve che gli si dia il sussidio statale (in tutte le sue forme, comprese mantenere in vita aziende moribonde) perché ne hanno diritto.

Io dico solo che il futuro su cui scommettono è il loro. E da uno che sa fare 2+2 direi a naso che tra una ventina d'anni, non tanto di più, sono ca..i loro. Perché in queste baggianate hanno creduto e le conseguenze le pagheranno loro (e la scusa ma mi hanno fregato non avrà valore.. se sai fare 2+2 lo sai che ti stanno fregando il futuro dandoti una caramella, se non sai fare 2+2 non dovevi scendere in piazza, prendere decisioni, compreso votare alle elezioni).

A me dà solo fastidio che ora mi vendano questi cessi di auto a benzina con motori anemici che di dicono "130CV" e poi invece se non li tiri a 6000 giri appena la strada appena appena sale sembra di guidare una '500 degli anni passati.
E ho dubbi che con i regimi a cui viaggiano questi motori ci farà i 300km soliti prima di rottamare il tutto.
Ma ovviamente il tutto è per inquinare meno.
Certo, certo...


Un po' estremo ma non posso che concordare.

Poi vorrei puntualizzare un paio di cose:

"Secondo un nuovo report della International Council on Clean Transportation (ICCT) (organizzazione no profit indipendente Usa), durante il proprio ciclo di vita, che va dall'estrazione dei materiali fino all'impiego effettivo, un veicolo elettrico rilascerà sempre meno emissioni di gas serra rispetto a un'auto a combustione termica." Tecnicamente il gas serra non è un inquinante.

"Lo studio, infatti, presuppone che il veicolo sia stato immatricolato nel 2021 e che rimarrà in circolazione per circa 18 anni." Come è già stato fatto notare questa condizione è abbastanza inverosimile visto che tutti gli apparati elettrici/elettronici hanno un obsolescenza programmata ad una decina d'anni.

"Gli esperti di equilibrio ambientale sostengono che è necessario portare le emissioni globali di gas serra quasi a zero entro la metà del secolo per evitare le peggiori conseguenze del riscaldamento globale. I veicoli elettrici sembrano costituire una parte fondamentale in questo piano, al punto che l'ICCT consiglia di vietare la circolazione di auto a combustione già entro il 2030." Ah sì? e dove hanno studiato questi cervelloni? Sulle istruzioni di montaggio delle sorprese Kinder? Le auto cubano meno dell'8% a livello globale per quanto riguarda gli inquinanti; come potrebbe anche rottamare tutte le auto, a combustione ed elettriche, risolvere da solo il problema? Il traffico aereo è intorno al 15% e l'agricoltura supera il 20%.

Non considerare l'estrazione di minerali e terre rare rende lo studio assolutamente cestinabile visto che sarà la nuova corsa all'oro...

Poi vorrei far notare che tutta questa inutile fretta per l'elettrificazione sta già rivelando i suoi punti deboli: è notizia di pochi giorni fa che GKN chiude in Italia lasciando a spasso centinaia di persone.
Per chi non lo sapesse, GKN produce cambi e differenziali che alle auto elettriche non servono...
porkchop22 Luglio 2021, 00:27 #24
Cioè lo studio lo potremmo leggere così:
1- fino a 15/16 anni di vita dell’auto l’ endotermico inquina di meno
2- il costo è calcolato con motore elettrico al top per cui le batterie debbono essere cambiate almeno 2 volte (in alcuni casi3): peccato che alcune case non diano il prezzo (tanto tra 5/6 anni caleranno..)
Oggi una batteria per la Jaguar E-Pace costa 30000 €, quella della Smart 9/10000 € , Tesla non lo dice: chi le tiene 19 anni?
pin-head22 Luglio 2021, 07:55 #25
L’era delle auto termiche che puzzano, inquinano, fanno rumore e sprecano energia è finita, finalmente.
Tra qualche anno le vedremo come vediamo le carrozze con i cavalli, o le auto di inzio secolo scorso.
Era ora.
omerook22 Luglio 2021, 08:08 #26
Io aspetto uno studio relativo ai paedi piu freddi dove bisogna comunque tenere caldo l'abitacolo. Dove fa freddo dubito che l'elettrico sia piu efficente e meno impattante per l'ambiente.
DjLode22 Luglio 2021, 08:08 #27
Originariamente inviato da: pin-head
L’era delle auto termiche che puzzano, inquinano, fanno rumore e sprecano energia è finita, finalmente.
Tra qualche anno le vedremo come vediamo le carrozze con i cavalli, o le auto di inzio secolo scorso.
Era ora.


Io me le immagino invece ai lati della strada, arrugginite, piene di erbacce ed arbusti, come nei migliori film post-apocalittici. Con nel cielo che si stagliano alla luce del sole, bellissime, le auto elettriche.
Sotto, il popolino ammirante e sognatore con in tasca la foto dell'auto elettrica tanto desiderata, che lavora, sporco di polvere, per potersi permettere il sogno.
Nel 2030 questo scenario diverrà realtà, e io sarò lì a guardarlo. Non vedo l'ora.
MaxVIXI22 Luglio 2021, 08:12 #28
Quando mi venderanno la controparte di una Audi A5 2.0 tdi del 2016, usata (90.000 km), che posso acquaistare intorno ai 15/20.000 euro, che rifornisco in 2 minuti e con un autonomia di 1300 km, comprerò subito un elettrica. Se invece devo comprare un cesso di trabiccolo a 30/40.000 euro con un autonomia di 300 km che devo ricaricare per 8 ore possono anche tenersele. E no, il “devi cambiare paradigma, devo metterla in carica ogni volta che ti fermi, potete mettervelo voi sapete dove. Trovata una colonnina nella provincia/campagne di qualsiasi città italiana e vi do un premio.
acerbo22 Luglio 2021, 08:47 #29
I costruttori di automobili hanno già pianificato il termine della produzione delle auto termiche entro i prossimi 15 anni, quindi potete fare tutti i ragionamenti che volete, ma questo é, il mercato globale ha già fatto la sua scelta sulla transizione elettrica.
Io sono super favorevole ed entro l'anno prossimo cambio l'auto diesel del 2012 con una full electric, fortunatamente dove vivo la rete di ricarica é già abbastanza sviluppata, ho una casa dove posso farmi installare una presa e non devo fare 400km al giorno.
Detto questo, parlando di inquinamento, se si vuole davvero fare un salto in avanti bisogna trovare alternative serie ai camion e soprattutto alle navi che inquinano come 1 milione di auto a gasolio.
acerbo22 Luglio 2021, 09:04 #30
Originariamente inviato da: abbatheking
Un po' estremo ma non posso che concordare.

Poi vorrei puntualizzare un paio di cose:

"Secondo un nuovo report della International Council on Clean Transportation (ICCT) (organizzazione no profit indipendente Usa), durante il proprio ciclo di vita, che va dall'estrazione dei materiali fino all'impiego effettivo, un veicolo elettrico rilascerà sempre meno emissioni di gas serra rispetto a un'auto a combustione termica." Tecnicamente il gas serra non è un inquinante.

"Lo studio, infatti, presuppone che il veicolo sia stato immatricolato nel 2021 e che rimarrà in circolazione per circa 18 anni." Come è già stato fatto notare questa condizione è abbastanza inverosimile visto che tutti gli apparati elettrici/elettronici hanno un obsolescenza programmata ad una decina d'anni.

"Gli esperti di equilibrio ambientale sostengono che è necessario portare le emissioni globali di gas serra quasi a zero entro la metà del secolo per evitare le peggiori conseguenze del riscaldamento globale. I veicoli elettrici sembrano costituire una parte fondamentale in questo piano, al punto che l'ICCT consiglia di vietare la circolazione di auto a combustione già entro il 2030." Ah sì? e dove hanno studiato questi cervelloni? Sulle istruzioni di montaggio delle sorprese Kinder? Le auto cubano meno dell'8% a livello globale per quanto riguarda gli inquinanti; come potrebbe anche rottamare tutte le auto, a combustione ed elettriche, risolvere da solo il problema? Il traffico aereo è intorno al 15% e l'agricoltura supera il 20%.

Non considerare l'estrazione di minerali e terre rare rende lo studio assolutamente cestinabile visto che sarà la nuova corsa all'oro...

Poi vorrei far notare che tutta questa inutile fretta per l'elettrificazione sta già rivelando i suoi punti deboli: è notizia di pochi giorni fa che GKN chiude in Italia lasciando a spasso centinaia di persone.
Per chi non lo sapesse, GKN produce cambi e differenziali che alle auto elettriche non servono...


Ma sta stronzata delle terre rare l'ha messa in giro qualche petroliere? Mi dai la definizione di terre rare e mi dici quali sarebbero le estrazioni specifiche alla produzione delle auto elettriche?
Se ti riferisci al cobalto é già stato ridotto enormemente nelle batterie di nuova generazione e si prevede di eliminarlo quasi completamente nei prossimi anni, per tua informazione poi lo trovi anche nelle marmitte catalitiche della auto a combustione e in tantissimi altri oggetti che si producono da decenni.
Sappi che ci sono piu' materie "rare" nel pc che stai usando per scrivere su sto forum, per non parlare della somma di tutti gli elettrodomestici che abbiamo in casa.

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