Nuovo apparato Tutor per le autostrade, più preciso ed efficiente: a luglio arriva il SICVe PM

di pubblicata il , alle 12:01 nel canale Tecnologia Nuovo apparato Tutor per le autostrade, più preciso ed efficiente: a luglio arriva il SICVe PM

La nuova soluzione Tutor incassa anche il plauso dell'ACI (Automobile Club d'Italia) "sono strumenti più equi, rilevano la velocità media, ti consentono magari di fare un sorpasso in sicurezza superando un po' i 130 chilometri l'ora, per tornare subito dopo alla giusta andatura. In questi anni ha dato grandi risultati"

 
114 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
s5otto13 Giugno 2018, 13:27 #11
Originariamente inviato da: cignox1
Se io sto andando a 140 all'ora, non c'é proprio ragione di sfanalare, a meno che per qualche motivo non hai una esenzione sul limite di velocitá.


Mi permetto di correggerti: codice strada alla mano e zio poliziotto della stradale da oltre 20 anni.

Lo faccio con un esempio che dovrebbe lasciare dubbi:
- autostrada di quante corsie vuoi; diciamo tre, ma anche quattro;
- non hai nessuno davanti, ma proprio nessuno; spazio libero davanti a te
- neanche di fianco;
- dici che vai a 140: bene DEVI STARE NELLA PRIMA CORSIA A DESTRA.
- PUNTO.
- non ti deve interessare se chi arriva da dietro va a 141 o 241

Si deve stare il più a destra possibile.

Se il limite in autostrada è di 130, non vuol dire che se vai a 130 allora puoi stare dove e come c@zz@ vuoi.

Si deve stare il più a destra possibile.

Che poi ci siano altri che non rispettano i limiti, non spetta a te controllare e/o fare "ostruzione".
demon7713 Giugno 2018, 13:29 #12
Originariamente inviato da: gd350turbo
Ma fatevi *beeep* da un *beeep*....
Tempo fa, per andare al lavoro facevo l'autostrada...
Circa 30 km di autostrada tre corsie, dritta, asfalto in ottime condizioni e con più tutor ed autovelox che granelli di asfalto..
Ebbene ho smesso di farla perché ci sono sempre incidenti, sommando i tempi la differenza con la strada normale che non è tutorizzata, in cui non ho mai trovato un incidente, è minima !
Ma come ?
Il tutor riduce del 50% gli incidenti !!!
Eh sì, sulla carta, e nei bilanci !


Va beh non puoi prendere come dato indicativo un episodio singolo e la tua sola esperienza personale. Bisogna guardare i grandi numeri.

Io, anche se non posso negare che mi spiace non potermi fare la sparata, devo ammettere che il tutor ha migliorato molto la situazione in autostrada. Almeno per la mia personale esperienza.
Da quando c'è tutti i veicoli mantengono una andatura molto uniforme e questo semplifica molto la guida per tutti.
E' più facile cambiare corsia, sorpassare, ci sono meno frenate improvvise o episodi inaspettati.
La maggior causa di incidente, bisogna ammetterlo, erano proprio gli stronzi che dovevano andare a ducentocinquanta col mercedes costringendo gli altri a manovre azzardate tra una corsia e l'altra per farli passare. Soprattutto perchè poi le prime due corsie sonop intasate di camion che vanno a novanta all'ora e per superarsi tra loro impiegano tre-quattro km.
demon7713 Giugno 2018, 13:33 #13
Originariamente inviato da: cignox1
Ottimi i tutor.
Ora facciamo per cortesia qualcosa per i dementi che si incollano a 2 metri dal posteriore ed iniziano a sfanalare come se gli si fosse incendiata la mamma.

Perché di cretini con il bmw che ti fanno i 180 all'ora per poi fermarsi 1 ora all'autogrill ce ne sono una valanga.
Quando mi faccio 1200 km ogni anno per andare in puglia é una giungla che ogni anno rischio l'esaurimento: sorpassi azzardati, distanza di sicurezza che viene bellamente ignorata, limiti che sono piú che altro "suggerimenti per pigri".


Il tutor elimina completamente proprio questi elementi.
Perchè se ti fai la sparata a duecento puoi pure fermarti un mese in autogril che ti inchiappettano lo stesso.
E' infinitamente meglio dell'autovelox che invece trovo decisamente pericoloso.
CapoHorn13 Giugno 2018, 13:41 #14
Originariamente inviato da: s5otto
Mi permetto di correggerti: codice strada alla mano e zio poliziotto della stradale da oltre 20 anni.

Lo faccio con un esempio che dovrebbe lasciare dubbi:
- autostrada di quante corsie vuoi; diciamo tre, ma anche quattro;
- non hai nessuno davanti, ma proprio nessuno; spazio libero davanti a te
- neanche di fianco;
- dici che vai a 140: bene DEVI STARE NELLA PRIMA CORSIA A DESTRA.
- PUNTO.
- non ti deve interessare se chi arriva da dietro va a 141 o 241

Si deve stare il più a destra possibile.

Se il limite in autostrada è di 130, non vuol dire che se vai a 130 allora puoi stare dove e come c@zz@ vuoi.

Si deve stare il più a destra possibile.

Che poi ci siano altri che non rispettano i limiti, non spetta a te controllare e/o fare "ostruzione".


Straquoto!
E aggiungo anche che il tutor poi non penalizza affatto chi accelera per un breve tratto, superando il limite esistente su quel tratto, proprio per superare e poi lasciare nuovamente libera la corsia.
Penalizza solo quelli che si piantano sulla corsia di SX a 200 e non la mollano più. Ma chi invece resta fisso a 100, nelle corsie centrali la fa franca. Bhè sarebbe da rivedere, perché in entrambi i casi, secondo il CDS, sei passibile di multa.
gd350turbo13 Giugno 2018, 14:00 #15
Poi...
Adesso che inizia la stagione estiva, è molti di voi faranno la a14, per raggiungere il sud Italia, lasciate ogni speranza o voi che entrate !
Li si vede il peggio del peggio!
gd350turbo13 Giugno 2018, 14:01 #16
Originariamente inviato da: demon77
La maggior causa di incidente, bisogna ammetterlo, erano proprio gli stronzi che dovevano andare a ducentocinquanta col mercedes costringendo gli altri a manovre azzardate tra una corsia e l'altra per farli passare. Soprattutto perchè poi le prime due corsie sonop intasate di camion che vanno a novanta all'ora e per superarsi tra loro impiegano tre-quattro km.

E no...
Perché ci sono tutt'ora incidenti...
MiKeLezZ13 Giugno 2018, 14:02 #17
Originariamente inviato da: demon77
Il tutor elimina completamente proprio questi elementi.
Perchè se ti fai la sparata a duecento puoi pure fermarti un mese in autogril che ti inchiappettano lo stesso.
E' infinitamente meglio dell'autovelox che invece trovo decisamente pericoloso.
veramente no. il tutor non misura la velocità, fa una foto della tua auto quando imbocchi il primo e ne fa un'altra al secondo. poi, se riesce, le accoppia. poiché la distanza fra i due tutor è nota, basta che calcola quanto tempo ci hai messo a fare quella tratta e ti calcola la tua velocità media. quindi a nulla serve passarci sotto a 110km/h se nella tratta sei stato costantemente a 150km/h: per questo i "furboni" dei 180km/h poi si fermano in autogrill... a far passare il tempo. ma credo che neppure siano in così tanti: a parte la stupidità dell'andare veloce per poi fermarsi, presumo molti neppure sappiano come funzioni e quindi si prende la multa e piange a casa
cignox113 Giugno 2018, 14:22 #18
--Dai non scherziamo...chi sfanala non sono certo quelli che vanno a 130 occupando la corsia più a sinistra.

Non scherzo. Sono anni che ogni estate mi faccio quel viaggio. A destra ci sono i camion, i camper e i tranquilloni che vanno a 90.
A sinistra ci sono quelli che, giustamente, vogliono viaggiare a 130.

Poi peró dallo specchietto mi vedo arrivare uno a 160 che, ancora prima di raggiungermi, inizia a sfanalare perché sia mai che deve rientrare nei limiti. Mi si appiccica al c**o fino a quando non riesco a rientrare con manovre azzardate (ma sempre meglio che avere uno incollato a 2 metri).
Poi, appena passa, inizia a sfanalare a quello davanti, e poi a quello davanti ancora e cosí via. Se a te sembra un comportamento corretto e sicuro dimmi te...

--Che poi ci siano altri che non rispettano i limiti, non spetta a te controllare e/o fare "ostruzione".

Nessuna ostruzione, nessun controllo. Ci sono 2 corsie e quella a destra va a 90 all'ora. Quindi io (e molti, molti altri) ci piazziamo sulla sinistra a 130/140. Tranquilli, sicuri, lisci come l'olio.
Fino a quando non arriva il cog***one che DEVE poter passare a 160/180 all'ora.
Ora, non so te, ma il fatto che qualcuno metta in pericolo i miei figli appiccicandosi a 140 all'ora a 2 metri di distanza, che se per qualsiasi ragione devo frenare diventiamo tutti marmellata, mi fa venire una voglia di sganciar bombe come poche altre cose al mondo.
cagnaluia13 Giugno 2018, 14:23 #19
...dovrebbero proporlo anche al contrario, per risarcirmi il biglietto tutte le volte che in autostrada non riesco ad avere una velocità minima decente a causa di lavori in corso, restringimenti, code e disagi vari.
demon7713 Giugno 2018, 14:24 #20
Originariamente inviato da: gd350turbo
E no...
Perché ci sono tutt'ora incidenti...


Zero incidenti è impossibile.
Però il tutor migliora la situazione, questo sicuro.

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
^