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Nuove vetture Formula E: verso l'autonomia per l'intera gara e 335 cavalli di potenza
di Rosario Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2018, alle 10:41 nel canale TecnologiaIl sito ufficiale della serie “full electric” ha svelato le forme delle vetture per la stagione 2018-2019 del campionato di Formula E, insieme a una serie di specifiche che faranno compiere un bel salto generazionale alle monoposto
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoChi invece usa il TC sono le categorie motociclistiche fra cui tutte quelle più famose, altrimenti certi stili di guida non li vedresti.
Vedo quasi sempre anche queste elettriche e mi piacciono, se poi miglioreranno la tecnologia aumentando le prestazioni e eliminando il cambio macchina sarà ancora più interessante. Del resto quello è il futuro.
L'unica cosa che non mi piace tanto è che stanno diventando macchine a ruote coperte e non più formula
Ce ne sono altri mille di controlli in quelle auto.
Per i freni non mi riferifo all'elettronica, basterebbe bandire i freni in carbonio per rivedere un po' di piloti con le palle staccare al limite e dritti in staccata perchè si osa troppo
L'elettronica va bene se non è fine ad un aiuto alla guida.
Alla fine fa parte dell'evoluzione tecnica e in una certa misura è giusto che ci sia.
I freni con dischi in carbonio hanno semplicemente maggiore potenza frenante, non vietano a nessuno di fare staccate al limite.
Ovvio poi che minore spazio di frenata spesso corrisponde anche a minor possibilità di sorpassi, ma se per sorpassi al limite intendi a ruote fumanti non li fanno perchè andresti a spiattellare la copertura.
Le macchine si sono evolute, sono diventate più stabili, più veloci, più agili, ma le piste sono sempre le stesse.
Dovrebbero allungare i tratti di circuiti, o quantomeno allargarli, per permettere più traiettorie in curva.
Finché la traiettoria rimane 1 sola, le macchine continueranno a fare il trenino.
Le macchine si sono evolute, sono diventate più stabili, più veloci, più agili, ma le piste sono sempre le stesse.
Dovrebbero allungare i tratti di circuiti, o quantomeno allargarli, per permettere più traiettorie in curva.
Finché la traiettoria rimane 1 sola, le macchine continueranno a fare il trenino.
E' l'influenza aerodinamica della vettura che precede.
Stare in scia è una penalizzazione pesante in F1, il flusso d'aria di chi segue entro una certa distanza viene reso turbolento e a distanza molto ravvicinata arriva meno aria all'ala posteriore per via della deviazione del flusso.
Questo provoca una perdita di carico aerodinamico sempre crescente più ti avvicini, e turbolenza ( quindi vibrazioni ). Stare in scia troppo tempo porta quindi anche ad un surriscaldamento di gomme e freni.
Con i primi puoi arrivare forte quanto vuoi e freni, con i secondi se ti metti in condizione di dover frenare troppo si scaldano perdono potere frenante e vai via dritto.
Dato che questo è uno dei momenti più adatti al sorpasso è facilmente capibile quanto sia determinante la capacità del pilota nel valutare la velocità e il momento in cui frenare e quante variabili ci sono in più rispetto ai freni in carbonio.
Non è assolutamente così.
Non c'è correlazione fra il maggior calore e la maggior frenata e viceversa.
Si surriscaldano tranquillamente e frequentemente anche i dischi in carbonio.
I dischi in carbonio hanno solamente un range di temperatura prefissato dal costruttore molto alto e allo stesso tempo molto stretto ( quindi sia verso l'alto che verso il basso ) rispetto a quello in acciaio, all'interno di questo range ciò lavorano bene.
I freni in acciaio semplicemente invece mantengono hanno un range di temperature enormemente più ampio. Niente di più.
Tuttavia le ruote sono coperte, quindi è sbagliato chiamarla Formula.
non conoscevo questo dispositivo e ora che lo vedo mi chiedo.. ma aumentano la sicurezza riducendo in parte la visibilità, non è un controsenso?
a questo punto non potevano creare un cockpit con cupola in vetro (o qualsiasi altro materiale trasparente)?
Alla fine, questo è in titanio e pesa 7Kg, inoltre peggiora persino l'aerodinamicità. Mentre una cupola in vetro o altro materiale, che potrebbe avere più o meno lo stesso peso, ha l'indubbio vantaggio di:
- Protezione integrale anzichè parziale
- Visibilità totale anzichè parziale
- Miglioramento dell'areodinamicità anzichè peggioramento.
Ma va beh, io non sono un ingegnere F1, avranno sicuramente fatto i loro conti, ma dalla mia poltrona sembra tutto così assurdo.
a questo punto non potevano creare un cockpit con cupola in vetro (o qualsiasi altro materiale trasparente)?
Alla fine, questo è in titanio e pesa 7Kg, inoltre peggiore persino l'aerodinamicità. Mentre una cupola in vetro o altro materiale, che potrebbe avere più o meno lo stesso peso, ha l'indubbio vantaggio di:
- Protezione integrale anzichè parziale
- Visibilità totale anzichè parziale
- Miglioramento dell'areodinamicità anzichè peggioramento.
Ma va beh, io non sono un ingegnere F1, [B][SIZE="3"][COLOR="Red"]avranno sicuramente fatto i loro conti, ma dalla mia poltrona sembra tutto così assurdo[/COLOR][/SIZE][/B].
NO, i conti non li han fatti per niente.
L'Halo è una soluzione imposta dalla FIA contro il volere di tutti perchè avevano fretta di lavarsi le mani dalle responsabilità di pericolo dei piloti.
Serviva ( a loro dire ma in realtà no ) una soluzione che aumentasse la sicurezza, ed han provato più soluzioni, fra cui il parabrezza RedBull AeroScreen e lo Shield che era una semicupola trasparente, ma sono state entrambe scartate.
Una perchè limitava la visibilità lateralmente, l'altra per l'eccessiva curvatura del vetro che rifletteva troppo.
E siccome avevano fretta di trovare questa soluzione ha imposto l'Halo.
Link ad immagine (click per visualizzarla)
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Halo limita la visibilità frontale ma fino ad un certo punto, gli occhi del pilota sono all'altezza della parte sottile, mentre la parte larga sta al di sopra e qualche pilota ha addirittura gradito perchè fungeva da parasole.
Quello sotto per altro è la prima versione, quella attuale ha un perno centrale più sottile.
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Alla fine la vettura da corsa la visibilità frontale conta fino ad un certo punto, i riferimenti per le frenate e le curve sono sempre ai lati.
Questo è il motivo per cui han preferito sto skifo al parabrezza RedBull.
Il problema è che questo sistema non protegge contro oggetti di piccola massa o che cadono dall'alto.
Discorso F1 :
- cosa cè di male nel contrassegnare le mescole con i colori ?
- se RAI ha mollato non è colpa della F1, vorrà dire che la si vedrà su TV8 assieme alla motogp ( nessuno si è lamentato che Mediaset abbia mollato quest'ultima da molto tempo )
- Il DRS serve a compensare in parte il vantaggio perso stando in scia, ma che di fatto influisce poco.
Il motore dal rumore sottotono che critichi in F1 sono i più potenti motori da gara mai realizzati nella storia della F1, e allo stesso tempo sono i più resistenti e soprattutto sono i motori a scoppio più efficienti mai realizzati al mondo !
Con una complessità tecnica tale da mettere in difficoltà e impaurire molti marchi.
Motori termici con efficienza superiore al 50% al momento sono inarrivabili in qualunque altro settore dell'industria.
- Il problema non è contrassegnare le gomme con colori diversi, quanto piuttosto l'obbligo di usare per forza due mescole, ed il fatto che le stesse vengano decise dalla Pirelli e non dalla singola scuderia.
- Il DRS è la più grossa cazzata mai concepita nella storia del motorsport, non c'è molto da ridire al riguardo.
- I motori delle Formula 1 attuali saranno anche i più efficienti in assoluto, peccato che i limiti di consumo e la limitata capacità delle batterie non permettano ai piloti di spingere per tutto il gran premio. Non a caso le macchine di oggi in qualifica sono leggermente più veloci di quelle del 2004 (che avevano gomme scanalate ed erano prive di DRS), mentre il passo gara è decisamente più lento.
Non hanno il TC ma dispongono di 600 mappature motore da usare in base al punto del circuito ed allo stato di usura delle gomme, quindi l'elettronica dà una bella mano lo stesso, tant'è che non vedi mai sovrasterzi di potenza nonostante le power unit abbiano il triplo della coppia rispetto ai vecchi motori aspirati.
La Formula 1 ormai, tra piste di merda, scelte discutibili di Liberty Media e regolamento assurdo sta per morire, c'è poco da fare.
Tornando in topic, non sono per niente contento del fatto che abbiano eliminato il cambio auto in gara. Con due macchine fornite di batterie da 54kW finalmente avremmo visto delle gare corse a velocità decenti (ricordo che in condizioni di gara le Formula E erogano meno di 250 cavalli e pesano 800 kg, roba da barzelletta), mentre anche così sarà necessario correre al risparmio.
- Il DRS è la più grossa cazzata mai concepita nella storia del motorsport, non c'è molto da ridire al riguardo.
- I motori delle Formula 1 attuali saranno anche i più efficienti in assoluto, peccato che i limiti di consumo e la limitata capacità delle batterie non permettano ai piloti di spingere per tutto il gran premio. Non a caso le macchine di oggi in qualifica sono leggermente più veloci di quelle del 2004 (che avevano gomme scanalate ed erano prive di DRS), mentre il passo gara è decisamente più lento.
Non hanno il TC ma dispongono di 600 mappature motore da usare in base al punto del circuito ed allo stato di usura delle gomme, quindi l'elettronica dà una bella mano lo stesso, tant'è che non vedi mai sovrasterzi di potenza nonostante le power unit abbiano il triplo della coppia rispetto ai vecchi motori aspirati.
La Formula 1 ormai, tra piste di merda, scelte discutibili di Liberty Media e regolamento assurdo sta per morire, c'è poco da fare.
Tornando in topic, non sono per niente contento del fatto che abbiano eliminato il cambio auto in gara. Con due macchine fornite di batterie da 54kW finalmente avremmo visto delle gare corse a velocità decenti (ricordo che in condizioni di gara le Formula E erogano meno di 250 cavalli e pesano 800 kg, roba da barzelletta), mentre anche così sarà necessario correre al risparmio.
Di strada ne hanno ancora molta da fare, una Power Unit dello scorso anno si avvicina ai 1.000 cavalli, per essere precisi 950 CV mercedes, 930 CV Ferrari, 900 CV Renault e 850 CV Honda
Il rapporto peso potenza è nettamente a favore della F1 con i suoi 730 KG di peso minimo.
Per il resto sono daccordo che l'attuale gestione del circus sta facendo a pezzi questo sport, le minacce Ferrari di lasciare la Formula 1 non sono campate in aria.
Ultima batosta la scelta di dare tutto in mano a SKY, in chiaro ci sarà solo la gara di Monza, per il resto bisogna avere un abbonamento sky e sport. Altro pubblico che se ne va. Se continuano di questo passo la F1 scompare...
quando penso ai duelli Villeneuve-Arnoux o Senna e Prost posso solo pensare a un bel ricordo
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".