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Nuove vetture Formula E: verso l'autonomia per l'intera gara e 335 cavalli di potenza
di Rosario Grasso pubblicata il 31 Gennaio 2018, alle 10:41 nel canale TecnologiaIl sito ufficiale della serie “full electric” ha svelato le forme delle vetture per la stagione 2018-2019 del campionato di Formula E, insieme a una serie di specifiche che faranno compiere un bel salto generazionale alle monoposto
27 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoIl regolamento impone di usarne almeno due e queste ultime le sceglie il team non la Pirelli. E la cosa vale per tutti quindi non capisco dove sia il problema.
Il tempo finale di arrivo è simile nonostante sia un altro tipo di corsa.
Non ci sono rifornimenti, le gomme si consumano appositamente sotto richiesta FIA, la componentistica deve durare molte gare e ci sono vincoli di sicurezza e peso imposti e limite di benzina non solo consumata ma anche a livello di flusso massimo.
E comunque non soffre di limiti derivate dalla batterie, l'energia recuperabile in un giro è pienamente recuperata, anzi ci sarebbe pure del margine. Se ci fosse stato un limite in tal senso non avremmo assistito ad un dominio Mercedes nei primi 2 anni dove facevano dell'energia accumulata il loro punto di forza prima di passare al filtraggio dell'olio ( con antidetonanti ) nelle camere di scoppio.
Se fosse vero quel che dici allora le vetture con la il GPS guasto dovrebbero andare molto meno eppure nonostante sia capitato più volte non si hanno avuto conseguenze visibili se non quelle di determinare il momento dell'entrata ai box.
I sovrasterzi ci sono, ma la risposta lineare di propulsori uniti al livello di grip meccanico e aerodinamico fanno sì che ve ne siano pochi. Hai visto per caso la qualifica di Montecarlo 2017 ?
Quei numeri sembrano un po' ridicoli sinceramente
Non c'è TC, nessun sistema di controllo della stabilità.
La Williams degli ANNI 90 di Senna aveva: traction control, abs, sistema di regolazione automatico delle sospensioni.
Come al solito la gente parla senza sapere, e su questo forum sembra endemico
Non li vedi in parte perché le mescola di oggi sono paurose e in parte perché il livello dei piloti oggi è più alto che mai.
Perdonami ma nessuno conosce la potenza dei motori di F1.
Quei numeri sembrano un po' ridicoli sinceramente
http://www.corriere.it/sport/formul...ed828925b.shtml
http://www.formula1benzing.eu/F1-2017.htm
http://www.f1analisitecnica.com/201...-unit-2017.html
http://f1grandprix.motorionline.com...ia-dei-1000-cv/
https://www.formulapassion.it/2016/...rari-950-a-930/
Non la conosce nessuno...
Tuttavia le ruote sono coperte, quindi è sbagliato chiamarla Formula.
vero
per il resto ormai il sito sta perdendo di affidabilità, gli errori palesi e grossolani non si contano più, si legge di meglio dagli utenti del forum.
per contribuire al sito clicco le "notizie" con le offerte ma di questo passo probabile che cambierò atteggiamento.
costa così tanto avere un revisore/fact checker?
bella questa gufata, appena l'hai detto è partito il festival dei commenti aberranti da parte degli utenti, a partire dal prossimo:
le macchine hanno un ronzio schifoso, da aspirapolvere evoluta.
il fan boost è una cacata, che premia il pilota piu "simpatico". hahha
per il resto la f1 è ancora peggio tra DRS e mescole delle gomme con i colori, il mancato rinnovo sulla RAI: rimpiango gli anni 90' e le gare annni 2000.
1) il DRS demonio, lol, come se fossimo ancora nel 2011..
2) "gomme con i colori" cristo quando dico che gli "appassionati" non sanno davvero che pesci prendere per mascherare la propria crisi di mezza età, questo è uno dei migliori e tipici esempi..
anzitutto a livello visivo sono perfette perchè garantiscono una differenziazione (peraltro nemmeno invasiva al contrario delle soft bridgestone 2007/08 che erano un pugno in un occhio) per ogni mescola e l'idea dei colori ha pure stile, non mi stupirei assolutamente se tra 10/15 anni gli "appassionati" del 2030 cominceranno a dire "ah com erano belle le pirelli colorate, mica come le gomme anonime di oggi"..
3) "il mancato rinnovo RAI" un branco di gente ferma al 1996, ma grazie a dio che li perdiamo..
4) "rimpiango gli anni 90/2000" la goccia che fa traboccare il vaso: le gare del 1994-2009 erano autentica feccia e in quel periodo si vedevano più duelli in tribunale che in pista (Michelin 2003, 2 Spy story, crash gate, mass damper..) , però hey mi raccomando "ai miei tempi" "quando c'era lui" "era così ed era meglio" sempre e comunque.. ormai siete per vostra stessa ammissione come gli anziani davanti ai cantieri del "non sanno nulla, dovrebbero fare come piaceva a me, che schifo il cambiamento w la tradizione" (che essa stessa è un'innovazione poi consolidata e non roba scritta sulla pietra ma vabbè..)
ma siamo seri?
Il fischio che fanno le Formula E sono il futuro dell'automobilismo, quindi è meglio farci l'abitudine perchè da quì a 20 anni saranno tutti così.
Perchè pensi che nel WEC le LMP abbiano suoni differenti ? Oramai fra il fischio della parte elettrica e quello del turbo il suono non è così distante sentito dalla TV.
Discorso F1 :
- cosa cè di male nel contrassegnare le mescole con i colori ?
- se RAI ha mollato non è colpa della F1, vorrà dire che la si vedrà su TV8 assieme alla motogp ( nessuno si è lamentato che Mediaset abbia mollato quest'ultima da molto tempo )
- Il DRS serve a compensare in parte il vantaggio perso stando in scia, ma che di fatto influisce poco.
Il motore dal rumore sottotono che critichi in F1 sono i più potenti motori da gara mai realizzati nella storia della F1, e allo stesso tempo sono i più resistenti e soprattutto sono i motori a scoppio più efficienti mai realizzati al mondo !
Con una complessità tecnica tale da mettere in difficoltà e impaurire molti marchi.
Motori termici con efficienza superiore al 50% al momento sono inarrivabili in qualunque altro settore dell'industria.
concordo
ci feci un meme con un commento simile (tanto son sempre ghli stessi ripetuti in loop.. da tipo 50 anni..), se lo trovo lo riposto
Il problema è in tutta la tecnologia che sta intorno, controlli elettronici, freni, ecc.
"f1 di oggi soporifere" i numeri dicono il contrario, anzi guardacaso proprio nei "rimpianti" anni 90 si era toccato il fondo in termini di azione in pista.
poi nel 2010 grazie a dio han levato i rifornimenti..
che poi la tecnologia attiva (TCS, partenza 100% automatica e balle varie) è stata levata più o meno definitivamente ad inizio 2008.. ormai son passati 10 anni
Chi invece usa il TC sono le categorie motociclistiche fra cui tutte quelle più famose, altrimenti certi stili di guida non li vedresti.
again, concordo parte2
Vedo quasi sempre anche queste elettriche e mi piacciono, se poi miglioreranno la tecnologia aumentando le prestazioni e eliminando il cambio macchina sarà ancora più interessante. Del resto quello è il futuro.
L'unica cosa che non mi piace tanto è che stanno diventando macchine a ruote coperte e non più formula
vero x2
E' l'influenza aerodinamica della vettura che precede.
Stare in scia è una penalizzazione pesante in F1, il flusso d'aria di chi segue entro una certa distanza viene reso turbolento e a distanza molto ravvicinata arriva meno aria all'ala posteriore per via della deviazione del flusso.
Questo provoca una perdita di carico aerodinamico sempre crescente più ti avvicini, e turbolenza ( quindi vibrazioni ). Stare in scia troppo tempo porta quindi anche ad un surriscaldamento di gomme e freni.
problema che era stato parzialmente risolto nel 2009 e soprattutto nel 2014.. ma purtroppo le auto-bomba 2017 son tornate a focalizzarsi sull'aerodinamica anche se il risultato è andato oltre le mie aspettative
Non hanno il TC ma dispongono di 600 mappature motore da usare in base al punto del circuito ed allo stato di usura delle gomme, quindi l'elettronica dà una bella mano lo stesso, tant'è che non vedi mai sovrasterzi di potenza nonostante le power unit abbiano il triplo della coppia rispetto ai vecchi motori aspirati.
La Formula 1 ormai, tra piste di merda, scelte discutibili di Liberty Media e regolamento assurdo sta per morire, c'è poco da fare.
a parte che pure nei "bellissimi" anni 80 si correva al risparmio (vedi regola sui consumi introdotta a metà decennio) e c'è anche un team radio di fisichella (cina 2005 se non ricordo male) i cui vien detto a pilota di risparmiare benzina mentre inseguia una mclaren..
i sovrasterzi di potenza si vedevano sicuramente nel periodo 2014-16, per quanto riguarda il 2017 non ricordo perchè appena perdi la macchina voli a muro senza poter fare nulla.
"la f1 sta per morire" altra frase che si dice da 50 anni, eppure gli unici a morire son quelli che la pronunciano..
Ultima batosta la scelta di dare tutto in mano a SKY, in chiaro ci sarà solo la gara di Monza, per il resto bisogna avere un abbonamento sky e sport. Altro pubblico che se ne va. Se continuano di questo passo la F1 scompare...
quando penso ai duelli Villeneuve-Arnoux o Senna e Prost posso solo pensare a un bel ricordo
1) la ferrari minaccia di abbandonare fin dal 1994 (Montezemolo) per quanto ne so, e probabilmente si lamentava pure ai tempi di Enzo.. si chiama politica.. nulla di nuovo
2) "altro pubblico che se ne va" anzitutto ora la F1 genera più soldi di prima, quindi va meglio di prima economicamente.
inoltre -pubblico ma che paga di più va di nuovo a favore del sistema
3) "quando penso ad arnoux-villeneuve" che fantasia.. si dice che "la f1 di una volta era meglio" ma poi nell'arco di 60 anni si va sempre a nominare UN solo duello, sarà mai che forse quel duello è l'eccezione e non la regola?
che poi, "i duelli senna-prost" altra rivalità tutt'altro che esemplare:
prima del 1988 non avevano mai fatto un singolo ruota a ruota
nel 1988 non hanno mai duellato per la regola del "il primo di noi due che esce da curva1 poi rimane in testa fino alla fine"
nel 1989 hanno violato questa regola in un solo frangente, per il resto si son sfidati solo a suzuka, dove si son buttati fuori a vicenda alla prima occasione di sorpasso..
nel 1990, di nuovo, nell unico testa a testa tra i due Senna ha deciso ancor prima del via di centrare in pieno Prost in partenza.. roba da galera (poteva pure scapparci il/i morto/i..) altrochè "i bei duelli di una volta"..
Non c'è TC, nessun sistema di controllo della stabilità.
La Williams degli ANNI 90 di Senna aveva: traction control, abs, sistema di regolazione automatico delle sospensioni.
Come al solito la gente parla senza sapere, e su questo forum sembra endemico
le macchine hanno un ronzio schifoso, da aspirapolvere evoluta.
il fan boost è una cacata, che premia il pilota piu "simpatico". hahha
per il resto la f1 è ancora peggio tra DRS e mescole delle gomme con i colori, il mancato rinnovo sulla RAI: rimpiango gli anni 90' e le gare annni 2000.
fortuna che rimane il moto mondiale
http://www.corriere.it/sport/formul...ed828925b.shtml
http://www.formula1benzing.eu/F1-2017.htm
http://www.f1analisitecnica.com/201...-unit-2017.html
http://f1grandprix.motorionline.com...ia-dei-1000-cv/
https://www.formulapassion.it/2016/...rari-950-a-930/
Non la conosce nessuno...
Si sà che stanno attorno ai 1000cv ma nessuno può di preciso sapere quanti cv hanno i corrispettivi anche perchè cambiano di gara in gara. Nessun costruttore li ha rilasciati quindi di fatto se c'è qualche portale che afferma di saperlo è automaticamente un fake.
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Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".