Nikola, nuova start-up promette camion elettrico da 2000HP e 2000 km di autonomia
di Nino Grasso pubblicata il 14 Maggio 2016, alle 11:01 nel canale TecnologiaNikola Motor Company si vuole affacciare sul mercato dei veicoli elettrici con due prodotti: una roadster fuoristrada e un camion da 2 mila chilometri di autonomia
Se è vero che l'imitazione è la più grande forma di adulazione, allora Elon Musk dovrebbe essere ben lieto dal sapere che c'è una start-up che si fa chiamare con il nome proprio di Tesla. Nikola è una nuova società che intende produrre veicoli elettrici e componenti di stoccaggio dell'energia, ma non riprende solo il nome dalla società di Musk.
Anche l'approccio alla categoria è molto simile, con Nikola che intende iniziare il suo percorso con una roadster sportiva per l'uso in fuoristrada (quella di Tesla era invece su base Elise).
Nikola Zero utilizza un propulsore elettrico da 520HP e una batteria da 50kWh, capace di raggiungere le 60 miglia orarie solamente in 3 secondi. La trazione è posteriore e nel cruscotto troviamo tre display. Il prezzo di lancio sarà di 42 mila dollari, con i primi prototipi reali (al momento esistono solo i render del veicolo) che saranno mostrati al pubblico entro la fine dell'anno.
È certamente Nikola One il veicolo più interessante, con cui la start-up vuole consegnare il meglio della tecnologia elettrica nel settore dei camion, eliminandone i compromessi. Stando alle specifiche rilasciate dalla società One è un trattore da 2000HP da quasi 2 mila chilometri di autonomia su una singola carica della batteria integrata, da 320kWh. Il costo in questo caso sarà molto più elevato, come è naturale che sia considerando soprattutto la vocazione unicamente professionale di un veicolo di questo tipo. Si parla di 375 mila dollari.
I vantaggi di un veicolo di questo tipo sono estremamente comprensibili a chiunque: l'impatto ambientale diretto della circolazione del veicolo, rispetto ad un corrispettivo con propulsore a benzina o a diesel, sarebbe decisamente più contenuto; ma anche i costi di manutenzione per la società sarebbero rivisti verso il basso. Grazie alle tecnologie di rigenerazione della carica attraverso le frenate, e al costo inferiore del "carburante", Nikola promette costi di manutenzione prossimi allo 0.
Sui due veicoli c'è comunque parecchio scetticismo. È chiaro che gli annunci di Nikola appaiono particolarmente interessanti e molto altisonanti, questo perché probabilmente la società sta cercando gli investimenti giusti che le consentano di lanciare la produzione dei prodotti. Fin quando questo non accadrà davvero, però, consideriamo sia giusto accogliere le promesse di Nikola con il sacrosanto beneficio del dubbio.
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoma non è vero, metti tutte le celle in parallelo e ricarichi un botto prima
... noi ti aduliamo
comunque... interessanti i 2000Km! ovviamente calcolati con carico da 40t almeno vero?
dai, almeno i render sono quasi carini
E pure in discesa direi, visto che ha una batteria 320kWh...
vuol dire che riesce a erogare 500CV per un'ora.
provate a fare in salita qualche passo alpino, la batteria ve la bruciate in [U]un'ora, un'ora e mezza[/U]. e anche in pianura a pieno carico, le batterie dureranno si e no' 2-3 ore, quindi al massimo 200-220 km.
vuol dire che riesce a erogare 500CV per un'ora.
provate a fare in salita qualche passo alpino, la batteria ve la bruciate in [U]un'ora, un'ora e mezza[/U]. e anche in pianura a pieno carico, le batterie dureranno si e no' 2-3 ore, quindi al massimo 200-220 km.
Apperò tu lo hai già provato, non lo sapevo.
comunque... interessanti i 2000Km! ovviamente calcolati con carico da 40t almeno vero?
dai, almeno i render sono quasi carini
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".