Nikola, nuova start-up promette camion elettrico da 2000HP e 2000 km di autonomia
di Nino Grasso pubblicata il 14 Maggio 2016, alle 11:01 nel canale TecnologiaNikola Motor Company si vuole affacciare sul mercato dei veicoli elettrici con due prodotti: una roadster fuoristrada e un camion da 2 mila chilometri di autonomia
57 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infofare due conti pare brutto?
375kwh=500 cv-h.
i trattori stradali da 44 ton hanno potenze tra i 420 e i 600 cv (senza contare quelli tipo i volvo da 720 cv, ma sono eccessivi).
vuol dire che quel trattore, usando potenze di normali trattori a gasolio, puo' andare avanti per un'ora alla massima potenza.
2000 cavalli su 500 cv-h vuol dire spararsi le batterie in un [U]quarto d'ora[/U] alla massima potenza.
visto che si parla di trattori stradali e non di auto, in condizioni di saliscendi, quella che scrivevo non e' assolutamente una stima fuori dal mondo, anzi, provassi in un percorso di montagna, sarebbe forse eccessiva.
trovami un percorso in europa che non sia, come minimo, collinare. e chiedi anche a qualche camionista italiano la percentuale di montagna.
poi se fai solo la route 66 e' un altro discorso, e li' marchigiano ti ha gia' risposto, se ti va di andare a 50 all'ora per avere 400 km di autonomia e consegnare il carico con due giorni di ritardo, fai pure. un camionista ti riderebbe sul muso se dicessi di andare ai 50 all'ora.
in definitiva, 2000 km e' una pura stronzata. e se vogliono dimostrarmi che sbaglio, sono qui.
naturalmente mi aspetto di sentire le sghignazzate dei camionisti, prima delle dimostrazioni di questa "startuppe".
senza contare che 2000 cv su un camion sono una vaccata anche peggio, a meno che qualcuno faccia una certa confusione tra le parole "camion" e "dragster".
quoto Marchigiano, l'utente finale di quel coso sara' qualcuno che vuol far vedere che ha la coscienza ecologica, o uno che vuol pisciare lungo e non ha la minima idea, o non gliene frega niente, dell'utilizzabilita' di una roba del genere. una squadra di formula uno sarebbe il cliente ideale, tanto potrebbero permettersi di affiancargli un altro camion per caricagli le batterie ogni 200 km. che problema c'e', basta partire un paio di giorni prima.
1 - Le batterie dovrebbero essere sul rimorchio, non ha senso alloggiarle alla motrice. Magari quest'ultima potrebbe solo tenere un generatore elettrico di emergenza, ma ogni trasporto ha un suo rimorchio, una sua autonomia e una sua carica, così potrebbe essere ricaricato nelle fasce dove il costo è più basso, oppure ad energia solare. In questo modo, quando arriva la motrice a destinazione, toglie il rimorchio scarico e ne aggancia un'altro carico. Autonomia illimitata, costo di gestione prossimo allo zero se ben pianificato.
2 - Come al solito, per dare vita a progetti ecosostenibili con una certa celerità c'è bisogno di aiuto da parte dello stato con piani di incentivazione su l'uso di questi automezzi. Magari potrebbero circolare anche nel weekend visto l'esiguo numero, ecc.
Ripeto, ma di cosa stiamo parlando?
e resta il fatto che magari c'e' qualcosa in piu' sotto di quello che puoi commentare tu con due conti della serva su un forum su internet, che ne dici?
quelli che tu chiami conti della serva e' fisica, e nemmeno avanzata.
o matematica, come preferisci.
ma per capirla, ovviamente, serve sapere fare 2+2.
sai cosa vuol dire batteria? sai cosa vuol dire motore?
bene, mettere in relazione la batteria con un motore per cavare l'autonomia, e' cosa da prima media.
poi se vuoi leggere un volantino con su scritto che una batteria garantisce un'autonomia incompatibile con le leggi della fisica, fai pure, problemi tuoi.
poi, se vuoi cavillare sui termini di passi alpini e colline, sono problemi tuoi.
un camion, in condizioni REALI di utilizzo, fa pianura, colline e montagne, e visto che siamo in europa, di colline e montagne deve farne eccome, e questo diminuisce l'autonomia, quindi sull'articolo puo' esserci scritto che fa 2000 km, ma sono sparate di chi cerca di farsi pubblicita'.
e vedendo cosa scrivi, stanno riuscendoci.
per la questione di ricircolo di energia, sono cazzate.
il dispendio di energia in piano e' dovuto ad attrito di gomme (che non puoi eliminare), trasmissione (eliminabile con il collegamento diretto di motori con le ruote) e aerodinamica (che non puoi eliminare ma solo attenuare). quindi, [U]in pianura[/U] tu quei 80-100 cv li sprechi, e non li recuperi certo, a meno di frenare.
in discesa li recuperi, ma se tu impieghi 100 per salire, ne recuperi 50 a scendere, se ti va bene, visto che attrito e aerodinamica mangiano comunque, e la resa del generatore non e' il 100%.
poi, le "brosciur" di chi cerca di venderti la merda come nutella, io manco le leggo. se una cosa va contro la matematica e la fisica, e' pura cazzata, e ingenui chi ci crede.
poi, vai pure a leggere il perche' e il percome, la storia e' piena di cazzate che sono durate dal giorno alla notte, sputtanate da chi sa di cosa sta parlando e sa fare 2+2.
poi, ripeto, dimostrami che una batteria da 375kwh riesca a darti 2000 km di autonomia. sono qui che aspetto.
oh, scemo io.
magari hanno un generatore a fusione fredda montato nel retro.
come ho fatto a non pensarci?
o forse a un branco di criceti che girano sulla ruota!
pensa che bello, energia pulita (si fa per dire, poi la cacca chi la toglie?)
non che ce ne fosse bisogno, ma questa è la conferma di che razza di vaccata acchiappagonzi è tutta la faccenda.
Eh già, perchè anche se per adesso ci sono solo render i veicoli sono già prenotabili dietro pagamento di 1500$ il camion e 750 la 4x4... qua secondo me il modello di business è raccattare i soldi di qualche prenotazione e poi sparire nel nulla...
375kwh=500 cv-h.
i trattori stradali da 44 ton hanno potenze tra i 420 e i 600 cv (senza contare quelli tipo i volvo da 720 cv, ma sono eccessivi).
vuol dire che quel trattore, usando potenze di normali trattori a gasolio, puo' andare avanti per un'ora alla massima potenza.
2000 cavalli su 500 cv-h vuol dire spararsi le batterie in un [U]quarto d'ora[/U] alla massima potenza.
visto che si parla di trattori stradali e non di auto, in condizioni di saliscendi, quella che scrivevo non e' assolutamente una stima fuori dal mondo, anzi, provassi in un percorso di montagna, sarebbe forse eccessiva.
trovami un percorso in europa che non sia, come minimo, collinare. e chiedi anche a qualche camionista italiano la percentuale di montagna.
poi se fai solo la route 66 e' un altro discorso, e li' marchigiano ti ha gia' risposto, se ti va di andare a 50 all'ora per avere 400 km di autonomia e consegnare il carico con due giorni di ritardo, fai pure. un camionista ti riderebbe sul muso se dicessi di andare ai 50 all'ora.
in definitiva, 2000 km e' una pura stronzata. e se vogliono dimostrarmi che sbaglio, sono qui.
naturalmente mi aspetto di sentire le sghignazzate dei camionisti, prima delle dimostrazioni di questa "startuppe".
senza contare che 2000 cv su un camion sono una vaccata anche peggio, a meno che qualcuno faccia una certa confusione tra le parole "camion" e "dragster".
quoto Marchigiano, l'utente finale di quel coso sara' qualcuno che vuol far vedere che ha la coscienza ecologica, o uno che vuol pisciare lungo e non ha la minima idea, o non gliene frega niente, dell'utilizzabilita' di una roba del genere. una squadra di formula uno sarebbe il cliente ideale, tanto potrebbero permettersi di affiancargli un altro camion per caricagli le batterie ogni 200 km. che problema c'e', basta partire un paio di giorni prima.
Facciamo un poco di chiarezza:
Un Autotreno\Autoarticolato hanno una massa a pieno carico limitato a 440q (in Italia, ma credo anche nel resto d'Europa).
Fondamentale nei mezzi pesanti è la coppia e non la potenza massima (da 12000 a 18000 cc di cilindrata, regime di rotazione max tra i 1200 ed i 1600 rpm, cambio 12-16 velocità in avanti).
Lati positivi di questa variante:
Coppia molto alta, molto più alta di qualsiasi motore endotermico tradizionale.
Consumo del 50% inferiore:
Un motore endotermico diesel (più efficente di quelli benzina) ha una resa al max del 38%, un motore endotermico a rotazione fissa diesel ha una resa dell'80% circa.
La turbina di questo camion entrerebbe in funzione solo quando il pacco batterie, che funzionano da polmone, raggiunge una soglia prestabilita (per esempio il 20% di carica residua), restando spento quendo non serve.
considerando una perdita del 20% tra lavoro turbina-conversione elettrica, un sistema tipo avrebbe un bel 68% di resa, rispetta ad un max 34% media del miglior motore diesel.
Un Tir moderno difficilmente fa + di 3,8 km litro in regime di coppia massima a velocità di crociera, questo ne farebbe il doppio (su 3800 km si spenderebbero 500lt di gasolio invece che 1000).
Lato negativo, le batterie+ motori + motogeneratore porterebbero diversi q di tara in più rispetto ad un tir tradizionale (onestamente non so quanto).
Quindi minori consumi da un lato, controbilanciati da minor portata (ed il trasporto si paga a q trasportati per km, non per km soltando).
Questo sistema lo vedo bene per Bisarche (trasporto auto), celle frigo, e tutti gli altri trasporti che generalmente vanno di molto sotto portata massima.
Ma il risparmio totale si abbasserebbe dal 50% al 30% (il confronto è fatto a parità di massa e non di portata, un tir tradizionale avrebbe o una portata maggiore, oppure un peso inferiore, con relativi minori consumi).
ma la colpa e' mia che continuo a insistere con sto forum, probably.
e poi ci stupiamo di dove vanna marchi andava a trovare gente che si fa fregare...
io unico depositario? la fisica e' una, e chi dice cose diverse da quello che sostiene la scienza o e' un idiota o e' un truffatore, e non sono certo io che ho scritto le leggi fisiche!
studia!
verissimo, e io sostengo che l'elettrico sara' il futuro.
quello che mi da' fastidio e' che le aziende pretendono di dare un prodotto che gia' di base e' impossibile da costruire, per questioni di leggi fisiche, non per quello che dico io, e i c****** che gli vanno dietro.
in soldoni: elettrico si, cazzate al fine di raggranellare soldi no. io cerco di non farmi prendere per il culo, poi c'e' gente a cui piace, e ognuno ha i suoi gusti.
ad ogni modo si fa facile ad imbrogliare la gente.. basta parlare di ecologia ed elettrico e cadono tutti come foglie..
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