Niente volante tradizionale per Tesla Model S e Model X: per Musk c'è solo lo yoke
di Massimiliano Zocchi pubblicata il 24 Luglio 2021, alle 09:31 nel canale TecnologiaElon Musk conferma con l'ennesimo tweet che il particolare volante adottato dalle nuove Model S e Model X, chiamato yoke, resterà l'unica opzione disponibile ufficialmente: niente volante circolare, quindi, neppure a richiesta
Una delle novità adottate da Tesla per le nuove versioni delle proprie vetture Model S e Model X riguarda lo sterzo: scompare infatti il tradizionale volante sostituito dal yoke, una struttura molto simile a quella a bordo degli aerei di linea che prevede una forma rettangolare senza alcun tipo di appoggio nella parte superiore.
Uno strumento di sterzatura di questo tipo assicura al guidatore massima visibilità del cruscotto, in quanto non c'è nulla della sua struttura che lo cela anche solo in parte. Presenta però anche delle limitazioni ben evidenti, che vanno dalla necessità di abituarsi alla sua forma dopo che si è sempre guidato un veicolo con sterzo di forma più o meno circolare a possibili limiti nell'effettuare manovre rapide in presenza di fondi stradali non ideali (come sulla neve, ad esempio).
Lo yoke si è inoltre dimostrato essere non particolarmente pratico nelle manovre a bassa e bassissima velocità, quantomeno stando al feedback dei primi consumatori che hanno ritirato le proprie Tesla Model S a partire dall'inizio del mese di giugno.
Elon Musk, in uno dei suoi periodici tweet, ha risposto chiaramente ad un utente che chiedeva se Tesla avrebbe offerto quale opzione un volante di tipo tradizionale al posto dello yoke. La risposta è stata un semplice ma inequivocabile no.
No
— Elon Musk (@elonmusk) July 23, 2021
Facile a questo punto ipotizzare che qualche azienda specializzata in soluzioni after market possa intravedere la possibilità di offrire una proposta alternativa, anche solo nella forma di una parte superiore che vada a completare lo yoke avvicinandolo per forma a quello dei volanti squadrati montati sulle vetture più sportive, se non addirittura di proporre dei volanti completi con i quali sostituire lo yoke.
23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoK.I.T.T. ha gettato le basi di quelle che sarebbero state le auto del futuro dal punto di vista funzionale. Certo ancora non saltano, non hanno analizzatori molecolari e non sono indistruttibili...ma chissà...un giorno!
caspico i clienti, che da bambini guardavano KITT e i telefilm di fantascienza, e adesso da adulti hanno il reddito disponibile e il desiderio di tornare bambini ...
va bene tutto,
ma mi spiegate come può essere omologabile per circolare su strada ?
Alla prima curva stretta, o al primo tornante in montagna, ti lussi una spalla
Il concetto del volante della Pontiac Firebird del 1982 modificata per la famosa nostalgica serie tv, era puramente estetico e magari ricordando lontanamente piu' un comando di un aereo o qualcosa di simile immagino. Non a caso molte persone che l'hanno provata, laddove sarebbe possibile poiche' dubito che passerebbe una omologazione con quel volante, mi pare tutti abbiano detto quanto scomodo fosse e anche pericoloso e se non ricordo male anche tendente a scontrarsi con le gambe del guidatore.
Per cui non vedo l' innovazione se non il voler "rompere con il passato" tanto per.
Comunque ricordo di una persona che ha riprodotto k.i.t.t. con il suo volante yoke, salvo poi sostituirlo con un volante normale quando deve guidare su strade pubbliche...
K.I.T.T. ha gettato le basi di quelle che sarebbero state le auto del futuro dal punto di vista funzionale. Certo ancora non saltano, non hanno analizzatori molecolari e non sono indistruttibili...ma chissà...un giorno!
Il volante circolare è la soluzione più ergonomica per un autoveicolo, tutto il resto è oggettivamente inferiore.
Piuttosto vedrei meglio se Tesla o un altro produttore iniziasse a lavorare seriamente su auto a 4 motori (uno per semiasse) in modo da eliminare trasmissione e differenziale ed avere 4 ruote sterzanti capaci anche di movimenti laterali.
Non dico che "una volta era meglio" quando magari le auto vedevano staccarsi il motore a fronte di una collisione, ma che se da un lato si e' aumentata la sicurezza dei telai, dei montanti laterali, airbag ovunque etc..etc.. si sono ridotte cose utili in primis la visibilita' interna delle auto ma anche la percezione dell' esterno. Tutta la logica dell' insonorizzazione non e' proprio ideale e controproducente. Non a caso la musica ad alto volume non e' permessa in teoria.
Suvvia...
K.I.T.T. ha gettato le basi di quelle che sarebbero state le auto del futuro dal punto di vista funzionale. Certo ancora non saltano, non hanno analizzatori molecolari e non sono indistruttibili...ma chissà...un giorno!
Io non voglio K.I.T.T. perché era troppo mollacciona. Io voglio la sua gemella cattiva K.A.R.R. per dominare le strade!
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