Tesla
Musk: Tesla rimarrà senza soldi entro 10 mesi. Nuovi tagli nel personale in arrivo?
di Nino Grasso pubblicata il 21 Maggio 2019, alle 08:21 nel canale Tecnologia
Sembra che la strategia commerciale e finanziaria non sia sostenibile, con Musk che ha appena dichiarato che insieme al nuovo CFO dovrà rivedere le spese sul personale
115 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoConsidera il terrorismo, la carenza di chip, la guerra, gli incentivi, gli ufo o quel che vuoi. Il 10% di quota è un dato di fatto e non può essere considerato di nicchia.
Il fatto del terrorismo è opinabile. Io sono dell'idea che anche se l'auto elettrica abbia il potenziale per risolvere solo 1% "dell'inquinamento", rimane un obiettivo (con tante strade) che bisogna raggiungere.
Il fatto è che tu valuti tesla come una qualsiasi azienda automobilistica ma stai confrontando mele con pere.
Certo che se la crescita del mercato tiene questi ritmi non ci sara' mai bisogno di tanti stalli, arriveranno prima le auto volanti
Se domani il 100% delle auto vendute in Italia fosse elettrico passerebbero ancora 20 anni prima che tutto il parco auto italiano diventi elettrico. Il problema delle colonnine è un non sense.
Il problema delle colonnine non è un non sense ma è il fulcro intorno al quale gira tutto. Senza colonnine non si ricarica la macchina elettrica e per installare le colonnine bisogna scavare quasi tutta la rete stradale italiana. Questo a meno che non inventino una macchina elettrica che si ricarica in 5 minuti come una qualsiasi macchina benzina/diesel. Ti sei mai chiesto quanto inquinamento genera l'installazione delle colonnine ? scavi, polveri, movimento terra, macchinari, asfalto, ecc. E i chilometri di cavi di rame ? Tanto il rame è una risorsa diffusa e facile da trovare. Le colonnine da installare devono essere tantissime. Finché ci vorranno ore per ricaricare un veicolo elettrico dovranno essere, quasi, tante colonnine quanti veicoli. Se io torno a casa alle 19 e ci vogliono una o due ore per la ricarica che devo fare al termine della ricarica ? Scendere e liberare il posto per qualcun altro. Questo deve fare polling per vedere quando la colonnina si libera e scendere alle 20/21 per ricaricare la sua macchina. Se nel frattempo ci sono 20 macchine elettriche in zona da ricaricare e solo due punti di ricarica ?
Il fatto del terrorismo è opinabile. Io sono dell'idea che anche se l'auto elettrica abbia il potenziale per risolvere solo 1% "dell'inquinamento", rimane un obiettivo (con tante strade) che bisogna raggiungere.
Ma poi questo 10% cos'è. Full electric o comprende anche ibrido, plugin e altre declinazioni ?
nell'articolo linkato c'è un grafico a torta
Per il tuo ragionamento parti da un presupposto non dimostrato:
che per realizzare una rete di colonnine sufficiente bisogna scavare quasi tutta la rete stradale italiana(???)
che per realizzare una rete di colonnine sufficiente bisogna scavare quasi tutta la rete stradale italiana(???)
Quindi le colonnine di ricarica sarebbe concentrate in alcuni punti ? A Roma ci sono 2.500.000 veicoli. Nel caso fossero tutti elettrici dove li manderesti a ricaricare ? In alcuni punti concentrati dove sono presenti 1000/2000/3000 colonnine ? Oppure la soluzione più funzionale sarebbe quella di avere le colonnine distribuite su tutto il territorio della città ? Vorrei proprio capire come si pensa di ricaricare 2.500.000 veicoli elettrici.
L'elettricità già oggi arriva in tutte le case, anzi in tutti gli edifici, per non parlare dell'illuminazione stradale, da come lo descrivi tu è un impresa come dover portare la fibra ottica per tutta Italia..., [U]non è affatto così[/U]
Ma cosa stai dicendo ? Ma che mi porto l'auto a casa ? L'illuminazione stradale cosa centra ? Per il carico necessario per ricaricare le auto dovresti dover cambiare tutti i cavi. Devi montare delle centraline di distribuzione e per strada devi montare le colonnine di ricarica e ognuna deve avere un collegamento con la linea elettrica. Considera che per montare l'unica colonnina di ricarica con due postazioni che ho visto dove mi trovo hanno dovuto montare una centralina alta due metri larga un metro e mezzo e profonda uno e ci sono già dei palazzi intorno). Immaginati una via (per esempio via Tuscolana a Roma da piazza di Cinecittà al Quadraro). Prova a pensare di piazzare colonnine per due chilometri. Pensa ai lavori, ai cavi, centraline, ripartitori. Devi adeguare la zona al nuovo carico di lavoro. Non è che se alla presa di casa dove hai collegato il televisore ci colleghi una multipresa e ci colleghi un frigorifero, la lavastoviglie, il forno, il computer, l'aspirapolvere e ci ricarichi il telefonino. Probabilmente ti prende fuoco la presa con tutti i cavi che la alimentano se non ti scatta prima il contatore.
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".