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Musk annuncia un nuovo prototipo di Tesla: in arrivo nel 2019 il pickup elettrico

di pubblicata il , alle 18:01 nel canale Tecnologia Musk annuncia un nuovo prototipo di Tesla: in arrivo nel 2019 il pickup elettrico

Elon Musk ha scritto su Twitter che morirebbe dalla voglia di creare un pickup truck targato Tesla. Come di consueto non si è fermato alle parole, infatti è in arrivo il primo prototipo nel 2019.

 
29 Commenti
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rigelpd14 Dicembre 2018, 11:04 #21
Originariamente inviato da: Marko#88
Fino a prova contraria una grossissima percentuale della corrente elettrica la produciamo inquinando... le fonti rinnovabili non sarebbero sufficienti nemmeno se i produttori ci credessero veramente. Il nucleare no perchè la gente ha paura (e comunque non inquina zero, inquina diversamente), cosa rimane?
Potresti argomentare il tuo falso? È un argomento che mi incuriosisce molto. Fermo restando che, ormai lo sanno tutti, le automobili NON sono il problema principale da risolvere...


Quando bruci la benzina per muovere la macchina solo un quarto dell'energia immagazzinata diventa energia meccanica di movimento. il 75% viene persa in calore.

Le centrali termoelettriche hanno un rendimento maggiore: 60%
Di questi L'80% viene trasferito alle macchine elettriche, e l'efficienza delle macchine elettriche è del 90%

Risultato:

Se bruci 100 unità di energia immagazzinate nella benzina per muoverti:

con un'auto a benzina butti via il 75%
con un'auto elettrica butti via il 57%

Questo tenendo conto che il 100% dell'energia elettrica utilizzata per alimentare le automobili sia ricavata unicamente dal petrolio nelle centrali elettriche. Ma in realtà qual'è la percentuale di energia elettrica ricavata da sostanze inquinanti in italia?

33%

Quindi non solo le auto elettriche sono meno inquinanti di perse quando sono in accoppiata con centrali inquinanti termoelettriche ma una grossa fetta dell'energia elettrica che viene utilizzata per muoverle (un terzo) è già adesso pulitissima.
marcram14 Dicembre 2018, 11:27 #22
In più devi aggiungere che i sistemi per lo smaltimento dell'inquinamento di una centrale sono sicuramente più efficienti di quelli di una piccola automobile (e sorvoliamo il fatto dei controlli che NON vengono fatti su molte auto, mentre su una centrale saranno molto più rigorosi...)

Concludo con il fatto che l'energia elettrica è pulitissima, sono solo elettroni che si spostano su un conduttore.
Ciò che al momento può inquinare, sono il processo di produzione, e di stoccaggio.
Processi che sono destinati ad evolvere e migliorare. E più ci sarà bisogno di energia elettrica, e più la ricerca si concentrerà su di essa.

Ma a qualcuno piace rimanere con i vecchi sistemi, ed aspettare che un'astronave aliena discenda dal cielo e ci porti una qualche tecnologia già pronta all'uso, senza problemi, senza bisogno di test, prove, collaudi, e che abbia già il massimo dell'efficienza possibile...
blobb14 Dicembre 2018, 11:55 #23
Originariamente inviato da: marcram
In più devi aggiungere che i sistemi per lo smaltimento dell'inquinamento di una centrale sono sicuramente più efficienti di quelli di una piccola automobile (e sorvoliamo il fatto dei controlli che NON vengono fatti su molte auto, mentre su una centrale saranno molto più rigorosi...)

Concludo con il fatto che l'energia elettrica è pulitissima, sono solo elettroni che si spostano su un conduttore.
Ciò che al momento può inquinare, sono il processo di produzione, e di stoccaggio.
Processi che sono destinati ad evolvere e migliorare. E più ci sarà bisogno di energia elettrica, e più la ricerca si concentrerà su di essa.

Ma a qualcuno piace rimanere con i vecchi sistemi, ed aspettare che un'astronave aliena discenda dal cielo e ci porti una qualche tecnologia già pronta all'uso, senza problemi, senza bisogno di test, prove, collaudi, e che abbia già il massimo dell'efficienza possibile...


finchè un auto elettrica costa il doppio di una endotermica, ci mette ore a ricaricarsi rimango con i vecchi sistemi
marcram17 Dicembre 2018, 09:48 #24
Originariamente inviato da: blobb
finchè un auto elettrica costa il doppio di una endotermica, ci mette ore a ricaricarsi rimango con i vecchi sistemi


Anch'io. Per il momento non è ancora un prodotto per la massa, come non lo erano i led i primi anni. Ma sono favorevole alla sua diffusione, che porterà sicuramente un miglioramento della tecnologia e un calo del prezzo.
Marko#8817 Dicembre 2018, 14:05 #25
Originariamente inviato da: rigelpd
Quando bruci la benzina per muovere la macchina solo un quarto dell'energia immagazzinata diventa energia meccanica di movimento. il 75% viene persa in calore.

Le centrali termoelettriche hanno un rendimento maggiore: 60%
Di questi L'80% viene trasferito alle macchine elettriche, e l'efficienza delle macchine elettriche è del 90%

Risultato:

Se bruci 100 unità di energia immagazzinate nella benzina per muoverti:

con un'auto a benzina butti via il 75%
con un'auto elettrica butti via il 57%

Questo tenendo conto che il 100% dell'energia elettrica utilizzata per alimentare le automobili sia ricavata unicamente dal petrolio nelle centrali elettriche. Ma in realtà qual'è la percentuale di energia elettrica ricavata da sostanze inquinanti in italia?

33%

Quindi non solo le auto elettriche sono meno inquinanti di perse quando sono in accoppiata con centrali inquinanti termoelettriche ma una grossa fetta dell'energia elettrica che viene utilizzata per muoverle (un terzo) è già adesso pulitissima.


Questo è già più interessante, grazie.
C'è anche da aggiungere che il trasporto di petrolio/gasolio/benzina/cherosene o quel che vogliamo lo si fa con mezzi che a loro volta inquinano, la corrente elettrica la si trasporta con dei cavi quindi in maniera pulita.
Rimango perplesso dal 33%. In Italia produciamo i 2/3 dell'energia con fonti rinnovabili? Voglio fare qualche ricerca, mi sembra tantissimo... o meglio, di quella che produciamo noi può essere ma poi ne compriamo dall'estero quindi bisognerebbe mettere nell'equazione anche quella.
Rimane il discorso smaltimento batterie, produzione batterie etc ma ammetto la mia ignoranza, come detto però l'argomento è interessante.
andbad17 Dicembre 2018, 17:38 #26
Originariamente inviato da: blobb
finchè un auto elettrica costa il doppio di una endotermica, ci mette ore a ricaricarsi rimango con i vecchi sistemi


Originariamente inviato da: marcram
Anch'io. Per il momento non è ancora un prodotto per la massa, come non lo erano i led i primi anni. Ma sono favorevole alla sua diffusione, che porterà sicuramente un miglioramento della tecnologia e un calo del prezzo.


Di sicuro non sono economiche, ma il doppio no di certo. Sulla Kona, a parità di allestimento (più o meno) ballano un 10k€. Non pochi, ma comunque ci rientri anche con percorrenze non elevatissime.

L'auto elettrica ci mette ore a caricarsi. Ma di notte, mentre dormite.
Alle colonnine rapide qualche decina di minuti (a seconda della capacità della batteria).

Ma di certo non cercherò di convincervi, perché sarebbe tempo sprecato (se non siete interessati e curiosi, non c'è nulla che possa dire per farvi cambiare idea).

By(t)e
andbad17 Dicembre 2018, 17:40 #27
Originariamente inviato da: Marko#88
Questo è già più interessante, grazie.
C'è anche da aggiungere che il trasporto di petrolio/gasolio/benzina/cherosene o quel che vogliamo lo si fa con mezzi che a loro volta inquinano, la corrente elettrica la si trasporta con dei cavi quindi in maniera pulita.
Rimango perplesso dal 33%. In Italia produciamo i 2/3 dell'energia con fonti rinnovabili? Voglio fare qualche ricerca, mi sembra tantissimo... o meglio, di quella che produciamo noi può essere ma poi ne compriamo dall'estero quindi bisognerebbe mettere nell'equazione anche quella.
Rimane il discorso smaltimento batterie, produzione batterie etc ma ammetto la mia ignoranza, come detto però l'argomento è interessante.


La produzione da energie rinnovabili, in media, è del 40%. Ma comunque in costante crescita.
Se tra 5 anni un diesel inquinerà più di quanto inquini adesso (perché col tempo i motori a combustione inquinano sempre di più, un elettrico inquinerà di meno (perché la percentuale di produzione rinnovabile sarà maggiore).

By(t)e
andbad17 Dicembre 2018, 17:42 #28
Originariamente inviato da: Atarix71
ma ci rendiamo conto che fino a che le batterie saranno composte di litio avranno un impatto inquinante migliaia di volte piu' pesante di benzina e gasolio messi insieme?
popolo bue e macellai con il volto da angelo, pensavo fosse un problema italiano, ma il resto del mondo meglio non sta :-)


Originariamente inviato da: andbad
Migliaia di volte, addirittura. Immagino avrai dati a supporto di questa tua affermazione, tenendo in considerazione che le celle utilizzate per l'automotive vengono poi riciclate per sistemi di accumulo.

By(t)e


Originariamente inviato da: nickname88
Dati alla mano ?


Atarix71, io e nickname88 siamo ancora in attesa di queste fonti dove si spiega che le batterie al litio hanno "un impatto inquinante migliaia di volte piu' pesante di benzina e gasolio messi insieme".

By(t)e
rigelpd17 Dicembre 2018, 18:14 #29
Originariamente inviato da: Marko#88
Questo è già più interessante, grazie.
C'è anche da aggiungere che il trasporto di petrolio/gasolio/benzina/cherosene o quel che vogliamo lo si fa con mezzi che a loro volta inquinano, la corrente elettrica la si trasporta con dei cavi quindi in maniera pulita.
Rimango perplesso dal 33%. In Italia produciamo i 2/3 dell'energia con fonti rinnovabili? Voglio fare qualche ricerca, mi sembra tantissimo... o meglio, di quella che produciamo noi può essere ma poi ne compriamo dall'estero quindi bisognerebbe mettere nell'equazione anche quella.
Rimane il discorso smaltimento batterie, produzione batterie etc ma ammetto la mia ignoranza, come detto però l'argomento è interessante.


No ho scritto male, il 33% è quello pulito, il lapsus lo so capisce dal resto del post in cui dico che appunto un terzo è pulito

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